• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cava de' Tirreni, SA] Consiglio perfezionamento impianto

linusplus

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Novembre 2009
Messaggi
64
Salve a tutti.

Dovrei perfezionare l'impiato di una villetta bifamiliare (8 utenze) impostato su uno schema di questo tipo:

http://www.offel.it/download/supporto09/01_SCHEMI_1_e_2_2009.07.22.pdf

La parte SAT è OK, per la parte terrestre ho dei problemi nella ricezione dei canali provenienti da uno dei due siti che coprono la mia città.
In particolare, mi ritrovo all'ombra di una piccola collinetta che si interpone tra me e le antenne. La ricezione dell'altro sito invece è pressocchè perfetta.

Uno dei problemi principali era che il segnale dell'antenna non era amplificato (non c'era niente di simile al MC3/30 V-4-5 dello schema) e quindi si ricevano soltanto i canali del sito "buono".

L'antenna TV (una fracarro LP45HV, credo) è posta sul tetto e i multiswitch si trovano nel sottotetto. Nel sottotetto ho aggiunto un amplificatore di pochi euro sul cavo che proviene dall'antenna (un metro e mezzo circa). Così facendo ho migliorato nettamente ed adesso riesco a ricevere buona parte dei canali anche del sito "cattivo").

Il problema è che il segnale non è ancora sufficiente per essere ricevuto in modo affidabile da tutti i miei dispositivi, un TV riceve tutto senza problemi mentre il telesystem TS7901HD nuovo di zecca fa molta fatica a ricevere e la sera il segnale scompare.

Ho fatto un paio di conti e i due siti distano di circa trenta gradi visti da casa e sono relativamente vicini: 2,5Km il "buono" e circa 4 il "cattivo". Volevo sostituire l'antenna per prendere una sigma (6HD, 8HD LTE o addirittura una 9HD), oppure una BLU (10HD o 22HD) e inserire un filtro LTE o prendere un amplificatore serio con filtro LTE. Non so se la copertura TIM LTE del mio comune è a 800MHz, ma visto che devo perfezionare l'impianto, vorrei predispormi per non aver problemi tra pochi mesi.

Che cosa ne pensate?
 
Uppettino.

E se, invece di sostituire la lp45hv, ne aggiungessi un'altra? Miscelando i segnali?
Il punto è che non so quanto ciò sia utile poichè i mux del sito "cattivo" adesso deboli, non appartengono ad un range di frequenze precise.
Come potete vedere alla mia firma, critici sono CH31, CH33, CH35, CH43, CH44, CH45 e CH47. Ma non sono ideali neanche CH51, CH53, CH59 e CH60.

In verità non sono nenche sicuro sia una lp45hv, ma è sicuramente una log periodica fracarro.

Edit. E' sicuramente una F finale, il connettore è a "F". Al 95% è una LP45F.
 
Ultima modifica:
Caro linusplus, in tutto il tuo discorso hai dimenticato particolari importanti: dove si trova esattamente l’impianto? - qual è il modello esatto di amplificatore? – quante prese devi servire?
Per quanto riguarda le antenne è preferibile usare antenne distinte per vhf (ch 5:12) e uhf (ch 21:60) e quindi anche l’amply deve avere tali ingressi; in presenza di colline molto vicine è importante inoltre trovare (facendo diverse prove) l’altezza giusta delle antenne sul palo onde ricevere al meglio i segnali più problematici.
 
OK, grazie per le risposta.
Mi trovo a Cava de' Tirreni (SA), ho già controllato su otgtv, non c'è niente sul VHF e quindi non mi serve un'antenna VHF.
Le prese sono 8, 4 per piano. Collegate esattamente come lo schema linkato. Non credo ci siano problemi nella distribuzione perchè tutte le prese sono praticamente uguali, verificando alla buona con una chiavetta dtt e con Prog Finder.

L'amplificatore, come ho scritto, è un aggeggio di pochi euro (Vivanco VZV 15-NJ BK/TV) che ho preso solo per prova, o meglio per provare le mie idee. Ha solo un ingresso (banda 47-862MHz) è un giocattolo che andrà sostituito. L'ho messo tra l'antenna e l'M5-6DER.

Interessante il discorso sulle altezze, adesso ho posizionato l'antenna al punto più alto del palo, immaginando fosse meglio. Secondo te potrei ottenere dei vantaggi spostandola più in basso?
 
Hai controllato male, perchè sono attivi il CH05, CH06 e CH09, senza contare le altre future attivazioni in VHF (RAI), che poi diventerà difficile/costoso aggiungere, se l'impianto non è già predisposto. :evil5: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SA15&posto=Cava de` Tirreni
...considera che laddove non c'è vista ottica, in genere si hanno migliori risultati in VHF piuttosto che in UHF.

Mi trovo a Cava de' Tirreni (SA), ho già controllato su otgtv, non c'è niente sul VHF e quindi non mi serve un'antenna VHF.
 
Ciao Tuner. Ho controllato bene. ;) Forse sono stato un po' criptico.
Prima di tutto al momento c'è solo il mux RAI1 che è anche in UHF sul canale 23 che è una bomba di segnale.
Secondo. Vista la conformazione orografica del territorio della cittadina, che è sostanzialmente una "Cava", circondata da monti, da cui il nome, ci sono parti della città (quelle che si trovano sulle colline a Ovest) che hanno la possibilità di ricevere i segnali di Montevergine. Quelle a sud invece, possono ricevere i segnali da Perdifumo o da Montecorvino. Io mi trovo invece diciamo a Nord-Est e quindi difficilmente riuscirei a captare uno dei due, forse avrei più chances da Perdifumo ma c'è sempre la collinetta di mezzo. Un po' di tempo fa feci delle prove e riuscii a prendere qualcosa da Monte S. Angelo... Qualcuno dovrebbe dirlo a quelli di OTGTV, soltanto un paio di mux locali ad essere onesti.

Per le attivazioni future, direi che la mia predisposizione prevederebbe il centralino amplificatore / miscelatore con anche l'ingresso VHF, ma l'antenna la metterei comunque più in là, se dovesse proprio servirmi. Lo spazio sul palo c'è.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso