[Cavaion Veronese, VR] aiuto La7....

giu-g

Digital-Forum New User
ciao ragazzi ho il seguente decode NILOX DVB-T USB SD NX-DT20U col quale non riesco a vedere nulla, veramene poco. sto in provincia di Verona a Cavaion Veronese.
in particolar modo mi interessa La7 per le gare di SBK.
mia suocera abita a 2 km e la prende molto bene. ho provato ad usare il suo decoder ma comunque La7 non la prendo (però vedo molti più canali che col mio)
può essere un problema di decoder o è di antenna?
inoltre la cosa che più mi fa impazzire è che per la sintonizzazione manuale ho trovato delle istruz che parlano di polarizzazione orriz. o vert. e altri termini che sul menù del mio decoder non esistono... ma di cosa stiamo parlando?

Ciao, probabilmente è un problema di segnale, con l'altro decoder vedi qualcosa di più perchè è più sensibile del tuo.
Sarebbe opportuno che ci dessi una descrizione accurata del tuo impianto,
magari anche con l'ausilio di qualche foto (alcuni consigli qui).
Su quali istruzioni hai letto il fatto della polarizzazione?

ciao grazie per l'interessamento ma... ho paura di farti perdere tempo perchè in materia io non ne capisco nulla, zero assoluto.
ho dato un'occhaita al primo link che hai inserito nella risposta ma non ci capisco un emerito...

abito in un condominio di 4 appartamenti ristrutturato 5 anni fa, ma magari l'antenna di anni ne ha 40 non lo so, il proprietario ha più di 70 anni credo che chiedere info a lui sia un po' come stai perdendo tempo tu con me:5eek:
ho una tv che ha almeno 10 anni.
adesso che ci penso... i miei vicini hanno tutti la parabola... che voglia dire qualcosa?
anzi ora che ci penso.. mi sa che l'antenna sul tetto non l'ho neppure mai vista(sto li da due mesi)

su questo sito il mio paese non esiste nemmeno.... http://www.otgtv.it/veneto.html

il discorso della polarizzazione l'ho trovato sul sito di La7.

se vuoi dare un'occhiata dove abito di seguito le coordinate da inserire su google maps 45.52009,10.771226

ciao e grazie

Ciao!
La7 trasmette sicuro da Velo V.se 45°36'27.60"N 11° 5'46.53"E ma temo che sia complicato che arrivi fino a casa tua perchè ci sono colline e ostacoli in mezzo.
Altro sito (senza La7 però) con telenuovo è monte Pastelletto 45°37'18.11"N
10°54'2.77"E.
Poi potresti ricevere i mediaset da Solane 45°33'8.01"N 10°51'30.01"E.
(le coordinate sono indicative, ma comunque abbastanza accurate).
Dovresti dunque in parole povere avere l'antenna 4/5 banda puntate lungo quelle direzioni per
ricevere i rispettivi canali!

Ultima modifica:
giu-g ha scritto:
il discorso della polarizzazione l'ho trovato sul sito di La7.
La polarizzazione e riferita al modo in cui viene trasmesso il segnale da trasmettitore e il conseguente orientamento dell'antenna per poterlo ricevere.
Quindi per quanto riguarda il decoder non c'entra niente.

Se abiti in un condominio come prima cosa chiedi hai vicini se hanno l tuo stesso problema, probabilmente dipende dall'impianto che ha bisogno di una revisionata, se mi dici che molti hanno la parabola o sono tutti amanti di SKY o hanno scelto TivùSat per non rifare l'impianto condominiale, questo lo devi sapere tu.

giu-g ha scritto:
ciao ragazzi ho il seguente decode NILOX DVB-T USB SD NX-DT20U col quale non riesco a vedere nulla, veramene poco. sto in provincia di Verona a Cavaion Veronese.
in particolar modo mi interessa La7 per le gare di SBK.
mia suocera abita a 2 km e la prende molto bene. ho provato ad usare il suo decoder ma comunque La7 non la prendo (però vedo molti più canali che col mio)
può essere un problema di decoder o è di antenna?
inoltre la cosa che più mi fa impazzire è che per la sintonizzazione manuale ho trovato delle istruz che parlano di polarizzazione orriz. o vert. e altri termini che sul menù del mio decoder non esistono... ma di cosa stiamo parlando?

Guarda qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VR39&posto=Castelnuovo del Garda

10 km di distanza non credo che possano fare la differenza.

Per la polarizzazione si intende il montaggio delle antenne e non troverai istruzioni appartenenti al decoder.
Controlla se fra te e tua suocera c'è differenza tra le antenne montate: quantità e/o direzione perchè al 90 % è un problema di antenna e/o distribuzione.

Indietro
Alto Basso