cavi microusb

flown23go

Digital-Forum Gold Master
Buona giornata a tutti... oggi mi è tornato dall'assistenza il mio LG dual.. secondo loro il problema è stato un mio intervento troppo deciso nel mettere il cavo usb... ora mi chiedo i cavi microusb sono tutti uguali? Perchè io ne ho due uno mio originale e l'altro è proveniente da un sonyeriksonn che mio cugino ha scambiato l'ultima volta che ci siamo visti? Il mio dubbio è che magari il cavo sony è magari più largo e mi ha danneggiato i contatti o volo io con la fantasia?

allora non capirò mai cosa è successo ai miei due android....io non capisco come un connettore ad uncerto punto possa sputare fuori il cavo...

Queti sono i vari tipi di connettori USB:

220px-Types-usb_new.svg.png

In nessun caso è possibile inserirne uno per sbaglio nella presa non corrispondente a meno di non infilarcelo a martellate :D

Però va detto che i tipi Mini e Micro sono di natura molto delicati per cui potrebbe starci che nell'uso un po' troppo irruento possano danneggiarsi e dare dei falsi contatti ;)

però a me risulta che alcune case abbiano le ''bella'' abitudine di modificare leggermente le ''scanalature\fori quadri'' di fermo , rendendo difficile l'inserimento di un cavo che non sia il loro

\OT @Dingo 67
complimenti per il blog , bellissime le foto ( sopratutto quelle delle torbiere )

Non sapevo quelle delle modifiche, però mi sembra una pratica al limite del criminale su una cosa standardizzata, sarebbe come se ogni produttore di TV e di lettori e decoder interpretasse a suo piacimento la forma della connessione HDMI :eusa_wall:

\OT @ Maomin
Ci avrei scommesso che ti piacevano quelle delle Torbiere :D
Comunque sto lavorando anche alla passeggiata lungo la vecchia provinciale, ora ciclo/pedonale, da Toline a Vello (che purtroppo dopo la frana è stata chiusa), appena ho finito di sviluppare i RAW la pubblico ;)

guardate io ho avuto due android nella mia carriera:
ideos lo pagato 99 euro e a luglio esattamente in questo periodo comincia a sputarmi fuori il cavo...... (e non tiro legnate anzi vedo che c'è gente che maltratta i telefoni e li ha come nuovi)
lg dual p990 (comprato in italia ed è importato cosa che lg non mi ha voluto aggiustare in garanzia) stessa cosa metto il cavo dentro la mattina funziona la sera x ricarcarlo tac me lo sputa fuori,,,,

Se il problema sta solo nel fatto che te lo "sputa fuori" magari cambiando il cavo (se si è deteriorato lo spinotto) lo risolvi, se invece si è deteriorata la presa io proverei a deformare leggermente lo spinotto (facendo allargare un pochino la gabbia esterna) per dargli quel poco di interferenza in più nell'inserimento.
Altra cosa invece se il problema sta anche nei contatti che se deteriorati potrebbero inficiare la trasmissione dati più che la ricarica :eusa_think:

PS guardavo ora quelli del mio Nokia e dell'LG di mia madre che sono Micro USB tipo B ed entrambi presentano delle lamelle sulla gabbia sia sopra che sotto, magari si sono schiacciate e non fanno più la dovuta interferenza, prova usando uno spillo a sollevarle leggermente (senza esagerare perché potrebbero rompersi), dovrebbero sporgere anche se di poco dalla gabbia altrimenti perdono il loro effetto di tenuta.

no bom poi lo portato in assistenza (e me lo hanno anche fatto pagare essendo lg importato e quindi non mi ha riconosciuto la garanzia) la la lamella dicevi quella in mezzo vero?

cmq i dettagli sulla mia riparazione:
I due componenti elettronici sostituiti sono i seguenti:
LGP990 PCB ASSY FLEX CONN I/O
LGP990 CABLE, ASSEMBLY

Ah, te lo hanno pio riparato ma senza garanzia. Da quanto ho capito credo ti abbiano sostituito la presa nel telefono :eusa_think:

Le lamelle dovrebbero essere 4 (così è il caricabatterie dell'LG di mia Madre), due sopra e due sotto che sporgono leggermente verso l'esterno come si vede qui:

samsung-micro-usb-charger-tocco-ultra-d.jpg

il cavo del mio lg p500 è leggermente diverso , come si può notare dall'imagine le scanalature sono solo nella parte inferiore

$(KGrHqV,!oUE8VqItkp3BPLveH4)O!~~60_35.JPG

Dingo 67 ha scritto:
Ah, te lo hanno pio riparato ma senza garanzia. Da quanto ho capito credo ti abbiano sostituito la presa nel telefono :eusa_think:

Le lamelle dovrebbero essere 4 (così è il caricabatterie dell'LG di mia Madre), due sopra e due sotto che sporgono leggermente verso l'esterno come si vede qui:

samsung-micro-usb-charger-tocco-ultra-d.jpg
me lo hanno riparato x il solo motivo che non vogliono che la gente si compri telefoni importati pagandoli la metà..... fanno questioni di mercati dicono loro....

ne ho provati 3 e stessa cosa, non vorrei ricordare male con l'ideos una volta passata l'estate era tornato a tenere fermo ma non mi ricordo più sinceramente,speravo anche io fosse solo il cavo a sto punto mi viene da pensare che ogni casa mette il suo, cmq io non ho nessun logo lg o meglio non lo avevo neanche prima

Ho provato ad invertire il Nokia e LG e entrano in maniera perfetta su entrambi i telefonini, per cui sono totalmente identici ;)

flown23go ha scritto:
me lo hanno riparato x il solo motivo che non vogliono che la gente si compri telefoni importati pagandoli la metà..... fanno questioni di mercati dicono loro....
Queste sono pratiche commerciali scorrette. Ogni dispositivo acquistato in EU ha la garanzia legale di 2 anni. Tuttalpiù potrebbe essere più lenta perché il telefono viene spedito nel paese dove è stato acquistato (non sempre) ma lo DEVONO passare in garanzia (essendo un difetto di fabbricazione).

dangerfamily ha scritto:
Queste sono pratiche commerciali scorrette. Ogni dispositivo acquistato in EU ha la garanzia legale di 2 anni. Tuttalpiù potrebbe essere più lenta perché il telefono viene spedito nel paese dove è stato acquistato (non sempre) ma lo DEVONO passare in garanzia (essendo un difetto di fabbricazione).
sono d'accordo con te ma non è cosi facile da mettere in atto c'è chi lo fa e chi no...lo sai meglio di me...

Indietro
Alto Basso