P
pat2
Buongiorno,
sono a Rivoli (provincia di Torino). Vi scrivo per avere vostro consiglio (specialmente il tuo, ERCOLINO, che sei in zona).
In inverno il segnale TV degrada sull'antenna e perdo molti canali:
L'impianto e' condominiale (antenna UHF a 40 elementi) ed e' sufficientemente nuovo. I collegamenti TV in casa sono in serie (3 prese: 2 passanti + 1 terminale).
Primo tema: cavo, prese passanti e terminale.
Solo in inverno accade: sul primo/secondo tv vedo LA7, sul terzo tv no. Per migliorare l'attenuazione sul cavo/le perdite sulle prese ho pensato di tirare un cavo a partire dal ripartitore condominiale che sia degno (es. cavel dg 113) e portarlo in tutta la casa (40 m) ed anche di sostituire le prese (2 passanti + 1 terminale) con qualcosa di professionale (fracarro/offel).
due domande:
secondo tema: antenna e puntamento.
l'antenna condominiale punta su Torino (Eremo/Maddalena) ed e' offuscata dalla collina di Rivoli. Durante l'estate e' tutto OK: vediamo tutto perfetto. Durante l'inverno (e ' cominciato fine ottobre, specie quando umido e piove, ma anche quando secco) si perdono i segnali di cui sopra.
qui quattro domande:
pf rispondetemi per punti. astenersi generici non competenti (ho letto altri forum con risposte allucinanti su temi simili...).
grazie
sono a Rivoli (provincia di Torino). Vi scrivo per avere vostro consiglio (specialmente il tuo, ERCOLINO, che sei in zona).
In inverno il segnale TV degrada sull'antenna e perdo molti canali:
- rai 1,2,3
- rai news-rai 4,
- LA7-LA7d,
- la5,
- raistoria-rai5
L'impianto e' condominiale (antenna UHF a 40 elementi) ed e' sufficientemente nuovo. I collegamenti TV in casa sono in serie (3 prese: 2 passanti + 1 terminale).
Primo tema: cavo, prese passanti e terminale.
Solo in inverno accade: sul primo/secondo tv vedo LA7, sul terzo tv no. Per migliorare l'attenuazione sul cavo/le perdite sulle prese ho pensato di tirare un cavo a partire dal ripartitore condominiale che sia degno (es. cavel dg 113) e portarlo in tutta la casa (40 m) ed anche di sostituire le prese (2 passanti + 1 terminale) con qualcosa di professionale (fracarro/offel).
due domande:
- per il cavo e le prese mi confermate marchio e modello? me ne suggerite altre? ci sono prese con attacco F? non bado a spese pur di risolvere.
- dove posso trovare/comprare a buon prezzo in TORINO e dintorni?
secondo tema: antenna e puntamento.
l'antenna condominiale punta su Torino (Eremo/Maddalena) ed e' offuscata dalla collina di Rivoli. Durante l'estate e' tutto OK: vediamo tutto perfetto. Durante l'inverno (e ' cominciato fine ottobre, specie quando umido e piove, ma anche quando secco) si perdono i segnali di cui sopra.
qui quattro domande:
- potrebbero essere a dare noia le foglie non cadute umide degli alberi sulla collina che offusca la visuale ?
- cambiando antenna con antenna a piu elementi (Televes dat 75 con dipolo amplificato, mitan Triplex, fracarro Sigma 6 HD, antenna a 91 elementi) dovrebbe migliorare direttivita' e guadagno: miglioro la visione dei canali?
- ho visto anche installate tra i vicini antenne a pannello (4 pannelli)? mi pare che la marca sia emmesse. che caratteristiche hanno rispetto alle prime? sarebbero piu' indicate nel mio caso rispetto ad una antenna a molti elementi?
- la terza domanda e' per chi e' di zona (es.: ERCOLINO): avrebbe senso invece di orientare verso torino orientare verso Monte Turu/Valle di lanzo (ho viste alcune antenne orientate li')? mi perdo qualche mux?
pf rispondetemi per punti. astenersi generici non competenti (ho letto altri forum con risposte allucinanti su temi simili...).
grazie
Ultima modifica: