• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

cavo antenna e segnale debole

Anthony82

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
421
ciao a tutti, da quasi 3 anni mi sono trasferito in un nuovo appartamento a milano, zona corso sempione. sono al 5° piano di 8 e ho un impianto condominiale.
l'impianto elettrico (compreso un innalzamento di mezzo metro circa della presa a muro della tv) è stato rifatto da zero quasi 3 anni fa, da un elettricista (con certificato).
primo anno in analogico tutto perfetto, prendevo pure la svizzera.
secondo anno, passaggio al digitale, alcuni canali non venivano sintonizzati, è venuto il tecnico e ha sistemato (presumo) i filtri, e tutto ha funzionato perfettamente per 6 mesi.
dopodichè ho iniziato ad avere un abbassamento del segnale sul bouquet mediaset1 (quello di premium calcio sd), che non ha comportato alcun problema (l'unico fastidio è che il mio tv toshiba dopo 3 sec che ci si è spostati su un canale "debole" mostra la scritta "segnale debole", basta premere esc e sparisce).
ora da 1 paio di mesi si è aggiunto anche il bouquet reteA1 (quello di cielo) che è in segnale basso e molto spesso squadretta...quindi la cosa è molto fastidiosa.

ho provato a cambiare cavo (ne avevo uno fatto da mio padre, che ha funzionato per anni) e ne ho messo uno costampato, ma abbastanza sottile.
niente.
ho cambiato connettore a muro (ho la presa tradizionale da antenna, non quella sat, anche se poi dietro il cavo è lo stesso..), ho controllato che fosse avvitato bene, ho controllato che il "rimando" mezzo metro più in basso fosse fatto bene, e pare tutto a posto.
ho chiesto ai condomini e nessuno ha problemi.

ho infine notato che, muovendo il cavo antenna il segnale oscilla molto, un po' come succedeva con le vecchie antennine che davano coi piccoli televisori, basta spostarla un po' e il segnale si abbassa, e quando si alza, non arriva comunque mai al massimo...questo ovviamente solo sui canali sopra citati. tutti gli altri (quasi 300) si vedono con segnale al 100% eccellente, anche se ci salto sopra o uso l'antenna come i cow boys col lazo!

ora mi domando, cosa può essere il problema? perchè io non riesco più a venirne a capo...se anche fosse il cavo, come è possibile che tutti gli altri canali si vedano alla perfezione tranne quei 2 bouquet?
se non è il cavo cosa può essere? il connettore direi di no, a meno che 2 su 2, nuovi di pacca, siano danneggiati..
interferenze...è vero che ho vicino la rai (che è comunque ad 1km circa), ma le ho solo io e tutti gli altri no? ho anche fatto la prova staccando tutto (stereo, wifi, ecc)

un grazie a chi mi aiuta.
 
Anthony82 ha scritto:
ho provato a cambiare cavo (ne avevo uno fatto da mio padre, che ha funzionato per anni) e ne ho messo uno costampato, ma abbastanza sottile.
niente.
ho cambiato connettore a muro (ho la presa tradizionale da antenna, non quella sat, anche se poi dietro il cavo è lo stesso..), ho controllato che fosse avvitato bene, ho controllato che il "rimando" mezzo metro più in basso fosse fatto bene, e pare tutto a posto.
Fra tutte le cose che potevi fare hai fatto la peggiore...cioè dove c'è il cavo sottile stampato VA SEMPRE CONSIGLIATO DI SOSTITUIRLO CON UNO HOME MADE, col cavo grosso e connettori, semmai forse quello vecchio era un po' scassato, se ne può rifare uno nuovo simile e migliore...
La presa a muro bisognava controllare che fosse compatibile con l'impianto o perlomeno simile alla precedente.
 
il cavo vecchio ce l'ho, proverò a rifare i connettori.

la presa a muro è quella classica bticino light
presa-tv-passante-maschio-r-bticino-light-n4202pt.jpg
, prima c'era una bticino magic...
 
Era/è una presa diretta?
Sarò più chiaro: fondamentalmente le possibilità sono parecchie, divise in tre famiglie:
1) passante "di passaggio" cioè la LINEA PROSEGUE e la presa HA UN'ENTRATA E UN USCITA.
2) passante con resistenza (è uguale alla precedente, ma essendo l'ultima ha l'uscita chiusa)
3) presa diretta è un puro contatto elettrico, non ci sono componenti aggiunti.

Il primo caso lo escludi alla svelta guardando che non ci siano due cavi o due morsetti nella presa, potrebbero poi esserci problemi se hai messo una tipo 3 mentre ci andava 2 o viceversa, o anche un tipo diverso di 2 (diversa attenuazione).
 
è un passante di passaggio (nel retro del connettore, dentro la scatoletta elettica per intenderci, c'è un'entrata ed un'uscita, ma è collegata solo l'entrata).
come qui:
aa93e9c119937adddb48c077342192ff_orig.jpg
 
Ahiahiahi...è il caso peggiore, bisogna capire se è un errore, cioè se ci va una diretta, oppure (oppure per modo di dire, perchè è sempre un errore... :D ) è il caso 2 e bisogna verificare l'attenuazione e metterci la resistenza di chiusura...
non hai l'originale da controllare?
sennò urge sopralluogo ai vicini...
 
appena riesco passo dai miei (mio padre non butta mai niente, quindi sicuramente avrà ancora l'originale).
ti faccio sapere, per ora grazie dell'aiuto e della pazienza.
 
Figurati, per completezza bisognerà dire che potrebbe anche essere stata sbagliata in origine e causa dei problemi...
Ricetta risolutiva: seguire il cavo e vedere se entra in un DERIVATORE, forse sul pianerottolo (nel caso di dubbio: foto che capisco io) se ripeto viene da un derivatore sappiamo cosa fare, mettiamo una presa diretta e vedrai che recuperi segnale... ;)
Si potrebbe tentare la sostituzione anche senza verifica, ma lo sconsiglio perchè in caso diverso potresti creare problemi ai condomini.
 
intanto mi sono accorto che la presa è diversa da quella in foto, in quanto ha solo 1 vite (nell'ipotetica uscita c'è solo la forma della vite), e in effetti aprendola, si nota come nel foro di ingresso ci sia il meccanismo che si stringe con la vite, mentre dove c'è il foro di uscita si vede solo il foro, e dentro pare solo plastica.
quindi direi che non è un passante.
mi aveva ingannato la memoria perchè quando l'avevo smontata avevo visto i 2 fori, le frecce, ecc, e mi ero concentrato solo sull'ingresso.

detto questo non ti so dire se ci sia pure la resistenza...
 
Anthony82 ha scritto:
detto questo non ti so dire se ci sia pure la resistenza...

Non c'è sicuramente perchè non serve, è una presa diretta oppure una terminata.
Ti lascio nelle mani di areggio (e sei in buone mani)...
 
allora, in questo weekend ho smontato di nuovo le varie prese, cambiato i cavi, reintestati, ecc...nisba.
ho smontato anche tutte le scatolette in giro per la casa per vedere il giro che facevano i cavi ma non ho trovato quello dell'antenna quindi non so che giro faccia, sembra vada verso il piano di sotto.
l'unica soluzione che ho trovato al momento per far funzionare decentemente il tutto è stato mettere tra la presa a muro e quella alla tv un'antenna amplificata da interni...in questo modo vedo tutto abbastanza bene (se metto solo quella vedo la metà dei canali)...ma mi rendo conto che è più un accrocchio che una soluzione...

comunque confermo che le prese sono terminali (hanno lo spazio per l'uscita ma dentro l'uscita c'è solo plastica).
non so dire della resistenza perchè non so come aprire il connettore e non vorrei romperlo.
le prese originali non le ho trovate, quindi non so di che tipo fossero.

inizio a pensare che sia l'impianto condominiale e che i vicini, anzianotti, abbiano detto "si vede" senza guardare il canale giusto, anche perchè effettivamente quello che mi sorprende è che tutti gli altri canali li vedo anche io con segnale 100% e qualità ottima...
l'altra cosa è che senza fare assolutamente nulla (toccare prese, cavi, cambiare apparecchi ecc) fino a tot mesi fa vedevo tutto perfettamente, il che mi ha sempre portato ad escludere il mio impianto.
idee?
 
solo per segnalarvi che il problema è stato risolto ed era a livello condominiale.
negli ultimi giorni molti canali erano diventati inguardabili (cielo su tutti, ma anche premium calcio, premium calcio hd).
ero molto preso dal lavoro e non sono riuscito a contattare l'amministratore, deve averlo fatto qualche altro condomino perchè da un paio di giorni tutti i canali sono tornati a vedersi con segnale pieno e ottimo.
 
ciao..scrivo qua perche' non ho trovato il topic giusto..volevo sapere se altri hanno problemi di ricezione nei canali premium calcio e cinema stasera...io da treviso (veneto) e' da un oretta che ho il problema dei canali che saltano..proprio adesso che c'e' city-barca :mad:
qualcun'altro ha problemi di ricezione?
 
Ultima modifica:
In realtà dovevi aprire un altro topic... Oppure, se pensi a un problema di segnale generalizzato, rivolgere la stessa domanda nel thread dedicato al Veneto nella sezione DTT - Copertura. ;)
 
Indietro
Alto Basso