Cavo coassiale

tapione

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
5 Agosto 2009
Messaggi
154
Località
Suburbia la Città dei Druidi
Volevo avere lumi circa la preparazione di un cavo coassiale per parabola;
dunque il cavo è composto dalla guaina esterna, dalla rete, da una pellicola argentata e dall'anima interna che contiene il cavetto di rame.
Quando spello il cavo togliendo la guaina devo lasciare la rete ed anche la pellicola argentata oppure quest'ultima la posso togliere lasciando solo la rete sulla quale vado ad avvitare il jack tipo f.
P.S.
Scusate se posto qui, ma non ho trovato una discussione dedicata e questa mi sembra quella più attinente..
Grazie
Tapione
 
Io personalmente la tolgo e lascio sempre solo la rete, tanto la schermatura fino all'ultimo mm viene effettuata dallo stesso connettore F
 
thread molto interessante questo :D

ragazzi per evitare di far spendere 100 euro di tecnico io e il mio amico vorremmo realizzare da noi il cavo. Innanzitutto che tipo di cavo va bene? anche quelli per digitale terrestre? oppure c'è uno proprio specifico per il satellite? altra cosa.. ho visto su di un sito che vende questi componenti ma non capisco la questione dei connettori. cioè se io leggo che un cavo è da 6,8mm il connettore deve essere più grande dato che esso si avvita sul cavo?

vi ringrazio anticipatamente.
 
dovete usare cavi coassiali appositi per il satellite; ce ne sono di vari diametri ed i connettori sono specifici per ciascun diametro di cavo utilizzato.
 
@mikele
noto che la tendenza è ormai di tenere solo cavo che va bene sia per DTT che per SAT, non credo troverai ancora cavo solo per terrestre. Quando lo acquisti, chiedi il connettore per il diametro del cavo, il classico è quello da 7mm di cui parli, è anche il più economico di solito. I connettori devi chiederli per inserzione manuale, se ti danno quelli da crimpare, scivolano perchè non sono filettati. Se vai in un brico hanno solo quelli filettati.
Tieni conto che se stai in 20mt, qualsiasi cavo va bene.

Il cavo piccolo di diametro, sceglilo solo se hai problemi di spazio nella canalina.
 
Indietro
Alto Basso