Cavo d'antenna

capitancook

Digital-Forum New User
Visto che ho cavi piuttosto obsoleti e mi sono accorto che mi danno anche rilevanti noie nella ricezione del segnale di alcuni canali del DTT, volevo chiedervi:eusa_think: se in commercio esistono cavi d'antenne migliori rispetto ad altri o se l'uno vale l'altro? (sempre se nuovi):hello:

capitancook ha scritto:
Visto che ho cavi piuttosto obsoleti e mi sono accorto che mi danno anche rilevanti noie nella ricezione del segnale di alcuni canali del DTT, volevo chiedervi:eusa_think: se in commercio esistono cavi d'antenne migliori rispetto ad altri o se l'uno vale l'altro? (sempre se nuovi):hello:
Per scegliere devi guardare l'attenuazione e la classe.

Un cavo nuovo è sicuramente meglio di uno vecchio ;) che magari è stato "cotto" dal sole per anni ...

Nei cavi conta la qualità del rame e della schermatura che riducono l'attenuazione, quindi è meglio prenderne uno di tipo "sat" anche se l'utilizzo sarà quello per l'antenna terrestre e NON di tipo sottile, quindi almeno 6 millimetri di spessore.

noir4 ha scritto:
e NON di tipo sottile, quindi almeno 6 millimetri di spessore.
Dipende ci sono molti tipi di cavo in commercio. Io in passaggi stretti utilizzo un cavo della belden "fino" che ha delle prestazioni (sopratutto di attenuazione) di molto migliori di cavi "grossi".
Ci sono cavi da 6 mm con attenazione di ben 20 db su 100 metri di altri

il mio era un discorso generico ... come la domanda posta da capitancook, ovvio che se ci son problemi di spazio si usa quello sottile e se si raggiungono distanze tipo i 100 metri ... allora il ragionamento va approfindito

noir4 ha scritto:
il mio era un discorso generico ... come la domanda posta da capitancook, ovvio che se ci son problemi di spazio si usa quello sottile e se si raggiungono distanze tipo i 100 metri ... allora il ragionamento va approfindito
Si certo anche perche tra cavo grosso e cavo fino a parità di prestazioni , quello fino costa di più percui conviene usare quello grosso.
pero un occhio all'attenuazioni io lo darei per non prendere un "bidone " di cavo.

Curiosità: devo cambiare il filo dalle antenne al centralino e volevo fare un bel lavoro che duri nel tempo, conviene comprare il cavo con la copertura in polipropilene (?) nera, per circa 12mt totali di filo?
Non avendo idea del suo costo, sicuramente maggiore, mi conviene? o meglio filo normale e corrugati in gomma per protezione.

Grazie ciao.

Forse volevi dire PVC o polietilene, comunque un cavo con rivestimento in PVC serve solo se passa in esterno, altrimenti va benissimo anche il polietilene (PE). A livello di attenuazione non cambia nulla. Poi ci sono quelli antifiamma, ma anche in questo caso non cambia il comportamento elettrico. Se passa in guaina metti un classico 6,8 mm in PE, tipo il SAT703 Cavel, se hai percorsi all'aperto, magari sul tetto, metti cavo in PVC.

Indietro
Alto Basso