Cavo maschio femmina

el.carlito

Digital-Forum Senior Master
Ciao.Ho un problema.Devo spostare il decoder in un'altra parte della stanza ma a questo punto il cavo dell'antenna è corto....ho letto che potrei "prolungarlo" utilizzando degli adattatori maschio-femmina.Chiedo a voi esperti lo faccio?nel senso che perdo molta qualità rispetto ad un cavo "unico" o bene o male è la stessa cosa quindi mi risparmio la fatica di cambiare tutto il cavo?Grazie per l'aiuto.

Ciao
Meglio prendere un cavo sat della lunghezza necessaria e innestare i 2 spinotti F alle estremità

io ho due cavi identici...per myskyHD uno ho dovuto aggiuntarlo. e strano ma vero...il segnale è migliore dal tuner col cavo aggiuntato rispetto all'altro...

insomma a parte che gli indicatori degli skybox sono inaffidabili...direi che una aggiuntatina non è che distrugge il segnale

el.carlito ha scritto:
Ok.ma dici questo perchè il segnale perderebbe troppo in qualità?

Non perde di qualità ma può ridursi il livello del segnale di 1-2 db se si usa un giunto.
Poi per "prolungare" dovrai comunque acquistare il cavo + 2 Spinotti, quindi tanto vale sostituirlo

avrei deciso di cambiare il cavo...;) ma avendo poco spazio nelle canaline dovrei prendere quello piu piccolo che esiste..però ho letto da qualche parte che per distanze lunghe(io tra parabola e decoder ho circa 30 metri) è controproducente utilizzare un cavo sottile..Voi cosa mi dite?

Curiosità segnale parabola

Effettuando la diagnostica del decoder vengon fuori i vari voti alle frequenze..per pura curiosità mi chiedevo come si fa a diventare più bravi e passare per esempio da 7 a 9?cioè quali fattori incidono sia sul segnale che sulla qualità del voto? per esempio può incidere l'altezza della parabola? oppure la lunghezza del cavo da parabola a deco?(per esempio io ne ho qualche metro in eccedenza ma non lo ho mai tolto per eventuali spostamenti futuri maa se incidesse allora un bel taglio lo farei...)
Grazie Ciao

Principalmente incide un corretto puntamento della parabola e poi anche la lunghezza del cavo e le dimensioni del cavo.

In genere con cavi da 5 mm fino a 30 metri non ci sono grossi problemi di perdite segnale

Consiglio comunque di usare cavi da 6 mm

ok grazie..ma quindi quei 5 metri che ho in eccedenza che faccio li taglio?la distanza deco-parabola sar circa 25 metri...

el.carlito ha scritto:
ho letto da qualche parte che per distanze lunghe(io tra parabola e decoder ho circa 30 metri) è controproducente utilizzare un cavo sottile..Voi cosa mi dite?

Si, aumenta l'attenuazione se il cavo è troppo lungo e sottile.
Nel tuo caso (30 m) utilizzerei un cavo di sezione non inferiore a 5 mm

el.carlito ha scritto:
ok grazie..ma quindi quei 5 metri che ho in eccedenza che faccio li taglio?la distanza deco-parabola sar circa 25 metri...

Se ti danno fastidio si ,anche perchè spesso arrotolarli non fa bene :)

Lascia comunque un po' di ricchezza ,per eventuali spostamenti

Indietro
Alto Basso