Cavo parabola spezzato in 2

dprato1

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi ho un problema in pratica è da venerdì sera che non ricevo più il segnale del satellite. Il decoder mi segna sempre assenza di segnale. Dopo giorni di incessante diluvio oggi pomeriggio finalmente la pioggia ha dato qualche ora di tregua e sono potuto andare in terrazza condominiale a controllare la parabola e ho scoperto che il cavo è spezzato in 2. volevo sapere se c'è un modo per riunire le 2 parti del cavo senza doverlo sostituire magari utillizando un connettore femmina a un estremità del cavo e uno maschio all'altra estremità del cavo.

potresti usare una cassettina che contiene uno switch 2x1,per es. se non trovi quella adeguata, l'importante è proteggere il cavo dall'intemperia.

Io non vorrei dire...ma se è arrivato a rompersi deve essere una schifezza proprio, tutto marcio: io lo sostituirei senza pensarci due volte... ;)

areggio ha scritto:
Io non vorrei dire...ma se è arrivato a rompersi deve essere una schifezza proprio, tutto marcio: io lo sostituirei senza pensarci due volte... ;)
......caro areggio hai ragione,penso.....:eusa_think: ma seil nostro amico dprato1 avesse avuto la possibilità di sostituire il cavo forse l'avrebbe già fatto,o no?:icon_twisted: se ha dovuto aspettare il tempo buono per andare a vedere significa che non è agevole ed è pure condominiale in condominio con altri,quindi l'unica cosa da fare per ripartire alla grande è il giunto f come descritto sopra,oltretutto non perde un granchè di segnale e se lo protegge e non ha,come credo,il motore può andare avanti un sacco di tempo:icon_rolleyes: .
Ciao a tutti e buon lavoro prato!

in aggiunta a gli ottimi consigli già elargiti, posso suggerire come alternativa alla cassettina stagna, una doppia nastrata con nastro autovulcanizzante, ricoperto da una ulteriore nastrata di nastro isolante, vi posso assicurare che la tenuta stagna all'acqua e intemperie è perfetta

mirko80 ha scritto:
......caro areggio hai ragione,penso.....:eusa_think: ma seil nostro amico dprato1 avesse avuto la possibilità di sostituire il cavo forse l'avrebbe già fatto,o no?:icon_twisted: se ha dovuto aspettare il tempo buono per andare a vedere significa che non è agevole ed è pure condominiale in condominio con altri,quindi l'unica cosa da fare per ripartire alla grande è il giunto f come descritto sopra,oltretutto non perde un granchè di segnale e se lo protegge e non ha,come credo,il motore può andare avanti un sacco di tempo:icon_rolleyes: .
Ciao a tutti e buon lavoro prato!

La parabola è installata sulla terrazza condominiale ma è esclusivamente di mia proprietà. Il fatto che abbia dovuto aspettare il tempo buono è che con tutta la pioggia di questi giorni essendo la terrazza completamente scoperta mi sarei fatto una doccia completa e in effetti la sostituzione del cavo non è molto facile in quanto deve scendere giù di 2 piani fino al mio appartamento quindi è più facile riunire le 2 estremità del cavo con i connettori e il giunto.

Scusate ragazzi mio padre è andato a comprare i connettori e gli hanno dato dei connettori che sono da un lato maschio e dall'altro femmina. Praticamente questi:

volevo sapere se vanno bene lo stesso per il problema mio.

Ultima modifica:
dprato1 ha scritto:
La parabola è installata sulla terrazza condominiale ma è esclusivamente di mia proprietà. Il fatto che abbia dovuto aspettare il tempo buono è che con tutta la pioggia di questi giorni essendo la terrazza completamente scoperta mi sarei fatto una doccia completa e in effetti la sostituzione del cavo non è molto facile in quanto deve scendere giù di 2 piani fino al mio appartamento quindi è più facile riunire le 2 estremità del cavo con i connettori e il giunto.
ok...è solo che in tanti anni sui tetti è difficile vedere un cavo spezzato... al massimo spelato, screpolato....
boh...l'avrà beccato un corvo :D :D :D

dprato1 ha scritto:
Scusate ragazzi mio padre è andato a comprare i connettori e gli hanno dato dei connettori che sono da un lato maschio e dall'altro femmina.

volevo sapere se vanno bene lo stesso per il problema mio.

No, non vanno bene per la giunzione che devi eseguire, sono connettori detti a innesto rapido e si usano per collegare il cavo al ricevitore senza doverlo avvitare

A te servono i connettori F standard, devi prendere quelli adatti alla sezione del tuo cavo (4, 5, 6 o 7 mm) + il giunto

xhwhoe8jgotkg5h8uiuu6.jpg
x0thjekv9f46omxev8y6l.jpg

ciao dprato, i connettori che hai postato non vanno bene(servono per l'innesto rapido) quelli che ti servono sono quelli postati da Gianni, devi pero' misurare il diametro del cavo perche' ci sono di diverse misure.

areggio ha scritto:
ok...è solo che in tanti anni sui tetti è difficile vedere un cavo spezzato... al massimo spelato, screpolato....
boh...l'avrà beccato un corvo :D :D :D
:lol: :lol: :lol: un cavo che si spezza da solo deve essere completamente marcio all'interno!! come mettere po' di trucco ad una vecchia di cent'anni!
Tanto poi alla prima pioggia alla vecchia si stacca una gamba...e gli va in corto l'alimentatore del decoder...
Meglio fare i lavopri una volta e bene che cento e male....chi pensa di risparmiare tempo e denaro in questo modo avrà
sempre da ricredersi.
Scusate se sono intervenuto....ma era d'obbligo!

Bisogna vedere sè il cavo si è spezzato da solo perche marcio e vetusto e in tal caso va assolutamente sostituito, o è intervenuta qualche altra causa esterna, vedi condomino dispettoso o vandalo...:D:D:D

Indietro
Alto Basso