Cavo particolare, esiste?

zoltan

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,
sto cercando un cavo particolare, cioè un cavo SCART-SCART che abbia da uno dei due lati l'audio separato dalla SCART.
In pratica da un lato deve avere la SCART con 21 poli tutti collegati, dall'altro la SCART con 19 poli più due jack RCA audio L e R.
Esiste in commercio una roba del genere????

questo?

si, e se digiti cavi scart su google, lo trovi nel primo sito che compare, nella voce cavi assemblati RS, ma anche nei negozi di elettronica ben forniti
ciao

Si proprio quello!
Che tu sappia il cavo è bidirezionale oppure ha ingresso e uscita predefiniti, nel senso che un determinato estremo deve essere l'ingresso e l'altro per forza l'uscita?
Grazie

il cavo è un comunissimo cavo scart, quindi normalmente bidirezionale, però l'audio in uscita sui due pin jack RCA proviene solo da una spina scart, quest'ultima quindi deve necessariamente essere collegata all'apparecchio da dove si vuole prelevare l'audio

No, io voglio prelevare audio e video da due apparecchi separati e farli convergere in un unico apparecchio tramite la SCART

zoltan ha scritto:
No, io voglio prelevare audio e video da due apparecchi separati e farli convergere in un unico apparecchio tramite la SCART
...praticamente una cosa totalmente diversa dalla tua prima domanda... :D
partendo dal principio che userai gli apparecchi uno alla volta e non contemporaneamente, e che un cavo cosi non esiste perchè i segnali dei due apparecchi andrebbero a cortocicuitarsi anche se uno dei due non è in funzione, quello che ti serve e un selettore scart con tasti a 2 ingressi e una uscita, (evitare ciabatte scart senza commutazioni) magari con una uscita rca audio se devi mandarlo ad un amplificatore.
Se non va bene anche così allora fai un disegno con lo schema di quello che vuoi collegare e quello che vuoi fare e vediamo di capirci qualcosa :eusa_think:

Cerco di spiegarmi meglio:
ho un decoder satellitare che ha il volume dell'audio in uscita troppo basso. Allora tramite RCA collego l'uscita audio del decoder ad un preamplificatore audio, che ha ingressi e uscite RCA.
Per non perdere la qualità del segnale video RGB in uscita dal decoder, voglio prelevare il video dal decoder tramite SCART e l'audio dal preamplificatore tramite RCA. Voglio poi far convergere video e audio suddetti in un'unica SCART da collegare all'ingresso SCART del DVD recorder, in modo che a quest'ultimo giunga l'audio già amplificato.
Dimmi se ti è tutto chiaro.
Grazie
Ciao

Ok, adesso è più chiaro e ho capito perfettamente quello che vuoi fare.
Allora quel cavo che ti ho indicato non va bene, principalmente perchè in base allo schema che puoi trovare qui http://docs-europe.origin.electrocomponents.com/webdocs/0b74/0900766b80b74c88.pdf non è a 21 poli ma a 9 quindi non veicola l'RGB.
Nel caso ci fosse in commercio uno scart analogo a 21poli con i pin audio collegati come lo schema sopra, potrebbe andar bene mettendo la spina a SX sul DVD Rec e la spina a DX sul decoder e i 2 pin sul preampilficatore, c'è solo un fatto che l'audio in uscita presente sulla scart del decoder continuerebbe a passare anche sulla scart ed a arrivare all'altra non essendo i reltivi pin scollegati, quindi bisognerebbe tagliarli.
Se si sà usare il saldatore con un cavo Scart Scart a 21 poli con spine smontabili e un cavetto stereo con 2 pin RCA , fare un cavo come serve a te è molto facile, basta aprire una delle scart 2 scollegare il pin 1 e collegarlo al centrale del pin RCA rosso audio canale destro, scollegare il pin 3 e collegarlo al centrale del pin RCA bianco canale sinistro, e le schermature a massa sul pin 4. la spina scart non modificata va al DVD rec, l'altra al decoder e i 2 RCA al preampli.
Nota supplementare a scanso di equivoci sui cavi Scart tipo quello della foto: è molto importante sapere dove sono collegati i 2 Pin Jack RCA e in che senso si mettono le scart, perchè il segnale audio sue due RCA può essere un segnale in uscita o un segnale in entrata.

Grazie mille per le spiegazioni.
Ho chiesto a G&BL quanto mi costa fare un cavo così, visto che non ho mai saldato in vita mia.
Aspetto la loro risposta.
Ciao

Forse ti può essere utile un adattatore come questo

ce68_1.JPG

Io lo uso per sdoppiare un segnale AV in uscita, senza aggiungere cavi ulteriori. Ha il commutatore IN/OUT per gli RCA o ande S-Video. L'ho preso in un'asta online (da cui deriva anche questa immagine, sperando di non violare qualche regolamento.... ;) ).

Ho gia visto un adattatore così. Innanzitutto dovrei usarlo in ingresso e non in uscita, e dovrei ricondiungere un segnale video trasportato da una scart con un segnale audio trasportato dai cavetti rca. Ho dei forti dubbi che quell'adattatore possa funzionare da selettore escludendo il segnale audio che arriva dalla scart (prendendo da quest'ultima solo il segnale video) a favore dell'audio trasportato dai cavi rca...
Hai mai provato?

zoltan ha scritto:
Ho gia visto un adattatore così. Innanzitutto dovrei usarlo in ingresso e non in uscita, e dovrei ricondiungere un segnale video trasportato da una scart con un segnale audio trasportato dai cavetti rca. Ho dei forti dubbi che quell'adattatore possa funzionare da selettore escludendo il segnale audio che arriva dalla scart (prendendo da quest'ultima solo il segnale video) a favore dell'audio trasportato dai cavi rca...
Hai mai provato?
No, io lo uso "normalmente". Dovresti togliere i pin relativi all'audio dalla presa scart. Lo schema dei pin non lo ricordo, ma basta fare una ricerca in rete.

Indietro
Alto Basso