Cavo Sat per MySky + Digitale Terrestre in unico cavo ?

eziol70

Digital-Forum New User
Ciao a tutti ragazzi,

sono Ezio e sono nuovo del forum.

Dopo una ricerca di un post che mi risolvesse il dilemma mi sono deciso a scrivervi perchè credo che sia questa una tematica non ancora affrontata da queste parti!

Per ragioni di cablaggio, allo stato attuale sono costretto a far scendere un unico cavo dalla terrazza di casa mia, dove trasporto sia il segnale SAT che VHF/UHF mediante un combinatore vicino alle antenne, e poi in salotto con un secondo combinatore riseparo i segnali.

Ok, fino a qui tutto funziona ed anche decisamente bene.

Ora però vorrei passare a My Sky HD, e ho letto che mediante uno splitter SCR e con un LNB SCR posso fare il tutto con un unico cavo. Bene, ma io già trasporto in un unico cavo un doppio segnale, su due portanti (ora sono a lavoro e non mi ricordo i valori delle due bande).

Riesco in qualche modo a risolvere il problema di avere My Sky HD più TV analogica/digitale senza aver la necessità di un secondo cavo ?

Magari se è possibile con uno splitter a più vie ?

Grazie a tutti in anticipo!

Ezio

Penso sia impossibile fare ciò che chiedi.

Grazie rmk per la velocità della risposta.

Spero però che qualcun altro abbia una "genialata" per la mia situazione!

Ezio.

Ciao Eziol70,
anch'io avevo lo stesso tuo problema ma, dopo aver scritto alla Inverto ed avendo avuto risposta positiva, ho deciso di acquistare l'LNB SCR della Inverto e di sostituirlo a quello universale presente sulla parabola. Il risultato è eccellente. Nonostante la presenza dei mix/demix satellitare/Terrestre e di splitter passivi per portare il segnale SAT in ogni stanza, il segnale è stabile e forte ed il decoder SKY HD e quindi anche MySKY funziona perfettamente.
Ho già scritto sull'argomento, vedi:
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?f=33&page=3&order=desc
al thread:
LNB SCR e Mix\Demix TV-SAT -- Funziona!!
Se vuoi sapere altri particolari, fammi sapere.
Saluti

Interessante, pensavo che il mix/demix creasse problemi con le frequenze fuori standard utilizzate dal sistema SCR.
A quanto pare mi sbagliavo.

Ciao menelao_2008,

ho letto il thread a cui hai fatto riferimento ed è proprio quello che cercavo! GRANDE!!!! Ho però ancora alcuni dubbi.

Quindi se ho capito bene l'impianto è costituito:

1) dall' LNB della Iverto,
2) subito seguito da un MIX SAT + TV,
3) un unico cavo in discesa,
4) un DEMIX SAT + TV
5) splitter (solo in prossimità del decoder ?)

E' corretto ?
Nel frattempo ho trovato sul sito della Inverto, il modello IDLP-40UNITWL+S che suggerisci tu.
Ma non mi è chiaro che MIX/DEMIX utilizzare avendo io la necessità di 3 segnali su un unico cavo.

Grazie ancora ragazzi, siete grandissimi!

Ezio.

Ciao eziol70,
ti descrivo minuziosamente il mio impianto:
1) Parabola da 80 cm con LNB Inverto IDLP-40UNITWL+S. Il segnale sat va a finire in un mix SAT/Terrestre che si trova all'interno di una scatola da esterno sul terrazzo
2) Antenne terrestri UHF e VHF per il DTT con alimentatore e amplificatore. Il segnale in uscita va a finire alla scatola sopradescritta
3) Il segnale miscelato mi arriva ad una scatola incassata nel muro all'interno della mia casa
4) Dentro questa scatola è presente il Demix SAT/Terrestre e il segnale demiscelato va a due splitter passivi (uno per il SAT e uno per il Terrestre) con tante uscite per quante sono le prese nelle varie stanze (a vari metri di distanza).
Dato che che lo avevo per precedenti impianti, ho inserito un amplificatore di linea per il solo segnale SAT dopo il demix SAT e prima dello splitter dedicato alle prese SAT, sempre all'interno della scatola di derivazione
Il tutto funziona perfettamente.
In merito ai segnali che porti (analogico Terrestre/ Digitale terrestre/SAT digitale) su un unico cavo, se utilizzi componenti di marca e quindi splitter e Mix/Demix che riescono a separare perfettamente le frequenze, ti posso garantire che non avrai problemi. Unica limitazione è assicurarsi che sia i mix/demix e che sia gli splitter permettano il passaggio di corrente in modo bidirezionale.
Io abito a Roma e ho testato profondamente sia l'analogico, sia il DTT e sia il SAT con SKYHD.
Nessun problema di sovrapposizione o di battimenti tra le varie tipologie di segnale
In teoria potresti acquistare un LNB SCR di qualsiasi marca poiché l'hardware interno all'apparato dovrebbe essere compatibile, ma dato che Inverto ha risposto alla mia mail dandomi conferma, allora ho optato per questa marca.
Ricordati inoltre che questo tipo di LNB fornisce 4 frequenze separate su cui i decoder si sintonizzano ma mentre i decodere SKY e SKY HD ne prendono solo uno ciscuno, MySKy e MySKYHD ne prendono 2 per permettere di registrare su un canale mentre tu ne vedi un altro. In poche parole con l'LNB SCR puoi contemporaneamente vedere sino a 4 decoder SKY o SKY HD oppure 2 decoder SKY HD e due soli tra MySKYHD o MySKY.
Spero di essere stato chiaro
Fammi sapere se hai altre questioni
Saluti

Indietro
Alto Basso