[Cefalù - PA] Installazione antenna VHF

Vico84

Digital-Forum Senior Master
salve, a novembre dello scorso anno ho cambiato completamente l'impianto, gli antennisti mi hanno montato solo un antenna UHF (credo sia solo quella visto che ricevo i canali solo dalla frequenza 21 al 60), ora ho letto che il mux 5 Rai, che ospiterà almeno 2 canali HD, se rimane nella frequenza attuale, sarebbe la 11 VHF, che io ovviamente non prendo, quindi vorrei sapere se è fattibile che riesca, da neofita del settore, ad installare un antenna VHF all'impianto attuale senza fare danni e senza il bisogno di chiamare gli antennisti. domattina posterò foto dell'antenna e della cassettina posta sotto di essa per darvi un quadro più completo. Come possibile antenna VHF ho trovato a buon mercato una Zodiac ZD-15-7 VHF CH 6-12 7 Elementi con queste caratteristiche:

N. elementi: 7
Range di frequenza: UHF/ CH 6-12
Guadagno: 18dB
Impedenza: 75 Ohm
Frequenza: 170-230MHz
Rapporto A/D: >22dB
Apertura H/V: H32/ V35

andrebbe bene nel mio caso?

Io sono di cefalù, prov palermo e ricevo da monte pellegrino

Ultima modifica:
In linea di massima andrebbe bene, anche se sembra il solito plasticone cinese. Però, prima di dirti di acquistarla, attendo che posti le foto perché vorrei vedere cosa ti hanno installato. Soprattutto l'interno della cassettina. Grazie.

Oops! Mi era sfuggito il dato del guadagno.:laughing7::laughing7::laughing7:
18 dB. Ma quando mai?

Ultima modifica:
Per favore elimina la foto dal post e carica solo il link alla foto.
Sotto alla prima antenna c'è né un'altra o vedo male? In questo caso la distanza tra le antenne è un pò scarsa, ci vorrebbero almeno 70 cm., meglio un 1 mt. Che dire, l'antenna che hai scelto può andare bene, la mia ironia era riferita al dato del guadagno che Zodiac sbandiera. Le migliori antenne di banda III arrivano al massimo a 12/14 dB ma con 15 elementi non certo con 7. Quella che hai scelto al massimo si attesta sui 6-7 a stare larghi. Direi comunque che puoi acquistarla, così fai l'accoppiata tutta Zodiac. L'amplificatore (cassettina) è buono quindi, a questo punto, oltre a procurarti l'antenna, devi acquistare un pò di cavo da 6,7mm. e due connettori F adatti . Quando hai collegato il tutto, devi ruotare il potenziometro sotto l'ingresso VHF dell'amplificatore, controllando la barra di qualità (non di potenza) del decoder, sino a quando si stabilizzerà al massimo valore (non necessariamente il 100%).

sei stato esaustivo e gentile, ti ringrazio. Si sotto l'antenna c'è ne un altra identica in quanto in quel palo c'è la mia antenna e quella di mia nonna che abita sotto casa mia, abbiamo fatto l'impianto insieme. Quindi l'antenna che ho elencato può andar bene. quindi va collegata all'amplificatore solo nell'ingresso VHF giusto? oltre qual cavo non ne devo passare altri giusto?

Esatto, non devi aggiungere nient'altro, colleghi la nuova antenna all'ingresso VHF, fai le regolazioni accennate sopra e basta.
Certo che l'antennista è un vero furbastro. Vi ha venduto 2 impianti, quando con uno solo poteva servire l'appartamento di tua nonna, il tuo e magari un altro paio di prese.

questo è lo scotto da pagare per chi come me non si intende di queste cose, nel palo della foto prima c'erano 4 antenne, ossia 2 UHF e 2 VHF che servivano i 2 appartamenti, quindi hanno fatto la stessa cosa, ma hanno tolto le 2 antenne VHF, fino a quanto non servivano ne facevo a meno, ma adesso se confermano che nella mia regione il mux 5 rai va sul canale 11 VHF inizia a rodermi il fatto di non poter ricevere i canali HD

Al momento da Monte Pellegrino è possibile ricevere 2 canali in SD ovvero il 07 e il 10. Attenzione, però, il MUX 5 RAI sull'11 sarà in T2 come Europa 7 che attualmente trasmette sul 08. Quando sarà il momento, dovrai comunque procurarti un decoder o un TV con tuner T2.

riprendo la discussione per dire che ho finalmente acquistato l'antenna VHF, invece di quella che ho scritto nel primo post ho acquistato una fracarro LP345F, ho seguito le istruzioni che apollo mi ha dato, e dopo aver collegato il cavo alla centralina, non ho avuto bisogno di mettere mano al potenziometro in quanto, appena infilato il cavo la qualità del canale VHF 11 è andato subito al 100%, adesso oltre ai 2 canali rai HD prendo gli altri canali che la mia regione trasmette in VHF anche se alcuni squadrettano un po, ma a me interessavano rai 2 e rai 3 in HD. Ringtrazio apollo per l'aiuto e la gentilezza che ha avuto spiegandomi come poterla installare da solo

E' stato un piacere.
Forse devi regolare un pò il guadagno dell'ingresso VHF perché probabilmente si trova sulla massima attenuazione. Prova a ruotare il potenziometro in senso orario un pò alla volta, senza esagerare. E' possibile che gli squadrettamenti scompaiano.

ok, domattina ci provo, voglio chiederti una cosa: è possibile che possa interferire con l'antenna UHF? stasera ho notato molte assenze di segnale su vari canali (da canale 5, a canale 5 HD, da real time a cinemax a mediaset extra) insomma in vari mux, il cavo l'ha fatto mio padre, non vorrei che magari non essendo fatto ad regola d'arte possa portare problemi di recezione con l'antenna UHF

La log LP345 non interferirà con la UHF pre-esistente se:
- viene collegata ad un ingresso solo VHF o VHF III banda;
- non viene installata sul in posizione troppo vicina alla UHF pre-esistente (una distanza ragionevole è da 80 cm - 1 mt in su).

ok, domattina ci provo, voglio chiederti una cosa: è possibile che possa interferire con l'antenna UHF? stasera ho notato molte assenze di segnale su vari canali (da canale 5, a canale 5 HD, da real time a cinemax a mediaset extra) insomma in vari mux, il cavo l'ha fatto mio padre, non vorrei che magari non essendo fatto ad regola d'arte possa portare problemi di recezione con l'antenna UHF

O stanno facendo dei lavori, oppure c'e un problema nel collegamento all'ampli. Posta nuovamente le foto dell'ampli e delle antenne come sono ora. Verifica la presenza di tutti i canali UHF seguendo questa tabella mentre fai le verifiche: http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA25&posto=Cefalu` prendendo in considerazione solamente i segnali da Monte Pellegrino. Dopodiché, stacca la nuova antenna, poi torna di sotto a verificare nuovamente. Visto che ci sei controlla anche di non aver schiacciato il cavo sul palo con la zanca della LP 345. Quando avrò visto le foto ci aggiorniamo.
Per favore, cerca di fare del tuo meglio con le foto, ho bisogno di vedere i dettagli.

Ultima modifica:
La log LP345 non interferirà con la UHF pre-esistente se:
- viene collegata ad un ingresso solo VHF o VHF III banda;
- non viene installata sul in posizione troppo vicina alla UHF pre-esistente (una distanza ragionevole è da 80 cm - 1 mt in su).

Se dai un'occhiata alla foto, ti renderai conto che ha a malapena ha 40 cm. di spazio tra la sua antenna UHF in cima al palo e quella di sua nonna.

OK per le foto, io però ho dato un'indicazione valida sempre, a prescindere dalle foto di una specifica situazione... ;)

non allarmarti ieri è stata una pessima giornata in quanto c'era parecchia propagazione.detto ciò' ti consiglio di seguire comunque i consigli dati sul forum che non sbagli mai.ciao

allora ho fatto le nuove foto e ve allego tutte:
da premettere che adesso il palo è così composto:

in cima c'è la mia antenna UHF
sotto alla mia UHF c'è l'altra antenna UHF che è quella di mia nonna
in basso c'è la mia nuova antenna VHF che ho installato io, l'ho dovuta installare li sotto perché non c'è verso per poter arrivare in alto nel palo a meno che non si smonti il palo stesso
http://img834.imageshack.us/img834/407/b0un.jpg
http://img11.imageshack.us/img11/758/wtml.jpg
e questo è l'amplificatore:
http://img199.imageshack.us/img199/5169/59y.JPG

poi seguendo la tabella di OTG TV vedo:

canale 07: potenza segnale 92% - qualità 93%
canale 10: potenza 92% - qualità: tra il 70 e il 90%
canale 11: qualità e potenza 100%

ho provato a staccare l'antenna per vedere se potesse interferire, infatti stamattina il mux mediaset 2 non si vede (così come ieri sera), ma staccando l'antenna VHF non si vedeva lo stesso, invece, il mux rai 2 non si vedeva, ho staccato l'antenan e si vedeva, adesso l'ho riattaccata e non si vede nuovamente, non so se è casualità oppure c'entra qualcosa, ma sto notando assenze di segnale che prima non avevo. Controllando il palo i fili non sono schiacciati...

filolau: in effetti adesso è spuntato nuovamente il mux mediaset 2, ...

Ultima modifica:
Prova a spostare il connettore dell'antenna UHF sull'altro ingresso (il primo a dx per intenderci). Ho il sospetto che sia l'ampli a dare dei problemi di filtraggio di banda.

cmq adesso si vede nuovamente tutto, può essere che sia solo casualità? posso cmq provare a spostare il cavo UHF sull'altro ingresso...

Indietro
Alto Basso