[Cefalù] PA - Problemi recezione mux mediaset 4

Vico84

Digital-Forum Senior Master
salve, oggi il mio comune ha finalmente switchato, mentre riesco a prendere alla perfezione tutti i mux nazionali, ho grosse difficoltà con la recezione del mux "mediaset 4", in pratica tutte e 4 le tv agganciano il ch49 ma non riescono a memorizzare i canali, infatti mentre il segnale oscilla tra il 30% e il 50%, la qualità oscilla tra il 10% e il 20% e certe volte al 40% riuscendo a memorizzare i canali, ma ovviamente risultano squadrettati e senza segnale, per capire se è il mio impianto oppure è un problema loro sono sceso da mia zia che abita sotto casa mia (con ovviamente un altra antenna) e il mux 4 lei lo riceve alla perfezioni insieme ad altri canali regionali che io non prendo. Ora essendo il mux con i tre generalisti mediaset vorrei risolvere il problema il prima possibile, c'è da dire che è da qualche ora che il mux viene agganciato e i canali vengono memorizzati forse dipende dal fatto che il tempo sta cambiando, infatti oltre all'aria un po più fresca sembra che voglia piovere, mentre stamattina con un tempo buono il mux era completamente assente. C'è da dire che un paio di mesi fa ho cambiato 1 elemento dell'antenna (quello con le barre orizzontali) in quanto mi hanno consigliato di non cambiare anche l'altro perché era in buone condizioni. Da cosa può dipendere questo disturbo del ch49?

Ciao, descrivi bene l'impianto o fai foto all'antenna ed agli amplificatori.
Sembra problema di SFN o di miscelazione errata delle antenne. :D

allora: nella foto il primo elemento (quello in alto) è stato sostituito un paio di mesi fa mentre il secondo a detta da chi mi ha fatto la sostituzione è ancora in buone condizioni (infatti con la vecchia antenna non ricevevo rai uno analogico, si vedeva sempre male, mentre gli altri canali si vedevano bene, e in vista dello switch ho convinto mio padre a sostituire l'antenna guasta), l'impianto serve 4 tv, in più ho notato spesso che se mia madre quando accende la tv della stanza da letto all'atto dell'accensione di quella tv il segnale della tv del soggiorno viene disturbato per una frazione di secondo, ah, non so il motivo ma al momento il mux mediaset 4 è stabile, qualità che oscilla dal 40% al 70% ma forse è dovuta all'umidità che c'è al momento perchè altrimenti non capisco perchè ieri solo io non lo prendevo e oggi invece al momento lo prendo...

Ok, le antenne son quel che sono... per inteso, a me le log non piacciono!
Comunque vorrei capire quei due scatolotti dove le antenne si infilano che sono!
Sul palo, nastrati con nastro nero...

mmm bella domanda, io non mi intendo di queste cose, anzi sono proprio negato, nel cilindro bianco e nero sul palo non so cosa ci sia, lo scatolotto nero è stato sostituito 2 mesi fa quando hanno cambiato la prima antenna, prima c'era una scatola bianca più piccola dove entravano se non ricordo male 2 fili e i contatti si erano ossidati perchè la scatola bianca che li ricopriva era saltata e i due fili erano scoperti in balia delle intemperie , più di questo purtroppo non so dirti, come ripeto non me ne intendo, e non posso neanche aprire le due scatole e fare delle foto in quanto il palo è alto ed è praticamente inarrivabile a meno che si smonta e si appoggia a terra con tutta l'antenna (così è stata sostituita, smontando il palo) altrimenti per delle foto dell'interno di queste 2 scatole potrei farle con l'aiuto di mio padre, ma al momento i miei sono fuori provincia e quindi da solo non ce la potrei fare, non posso chiamare neanche l'antennista perché prima voglio far vedere ai miei il disturbo che c'è, cmq vista dalla foto come ti sembra l'amplificatore? se non ricordo male io non l'ho mai visto sostituire o se è stato sotituito ero piccolo e non ricordo quindi la sua età c'è l'ha

Secondo me, lì dentro ci sarà un miscelatore e l'altro è un ampli... Se il miscelatore è un UHF-UHF il problema è quello... Aspetto! Tranquillo... non azzardare mosse false sui tetti :eusa_naughty: Ciao...

ok, per curiosità qualche sarebbe il miscelatore giusto? così per sapere come muovermi (cmq l'antenna non è sul tetto, ma si trova sul terrazzo sottostante, infatti sotto la mia antenna c'è quella di mia zia che abita sotto casa mia), con una scala ci si arriva, a fatica ma ci si arriva) e se fosse UHF-UHF mi porta questo problema solo sul ch49?, cmq credo che sabato avrò la possibilità di fare queste foto

Allora, nella tua zona (http://www.otgtv.it/lista.php?code=PA25&posto=Cefalu`) è sufficiente una sola antenna in orizzontale puntata su M.te Pellegrino. Ma poichè il 49 è in polarizzazione mista (quindi sia orizzontale che verticale) se i segnali sono miscelati male ti succede il problema descritto...
Quindi le prove che puoi fare sono:

1- Acquistare una nuova antenna tipo BLU420 (fracarro) e collegare solo lei all'amplificatore eliminando completamente l'antenna in verticale (la seconda per intenderci, la più bassa)
2- Staccare il filtro eventuale ma si deve capire cosa sia e collegare la tua antenna all'amplificatore...

Direi vediamo quando puoi, in sicurezza, farmi avere delle foto...

ho capito, grazie mille per i chiarimenti, vedrò se potrò fare delle foto, altrimenti sarò costretto a chiamare l'antennista, se erano canali regionali vabbè pazienza, a non prendendo i generalisti mediaset devo risolvere il problema il più presto possibile

riprendo questo topic, oggi i tecnici di rai way sono nella mia città, hanno detto che: la qualità delle trasmissioni dipende molto dal tipo di antenne impiegate; quelle orizzontali non vanno più bene, in quanto da Monte Pellegrino si trasmette solo con antenne verticali, pertanto ove ancora esistenti, le prime, andrebbero addirittura rimosse perchè finiscono per disturbare il segnale fino a renderlo assente.

ora io ho cambiato l'orizzontale 2 mesi fa, mentre la verticale è ancora quella "vecchia" a questo punto la voglio cambiare, abitando in una città costiera che tipo d'antenna verticale mi consigliate? ed è vero che l'antenna orizzontale può interferire con il segnale della verticale? se si non si può fare nulla per evitare questo interferimento?

Copio fedelmente quanto appena scritto nel thread della Sicilia.
Se dobbiamo parlare del tuo impianto, usiamo solo questa sezione, come raccomandato più volte. Altrimenti si fa solo un gran pasticcio! :evil5:

Vico84, la polarizzazione mista non significa che avere le antenne in verticale od orizzontale fa lo stesso.
Significa che un dato segnale, nel caso specifico la RAI da Pellegrino, in certe direzioni irradia in orizzontale (verso Palermo centro e Monreale) e in verticale in altre direzioni (verso il litorale Tirrenico).
Ti confermo comunque che, a seconda di quale antenna andrai a rimuovere, perderai una serie o un'altra di segnali.
D'altro canto è pure vero che unire due diverse antenne differentemente polarizzate o puntate, porta ugualmente a dei degradi.
Un po' (detta MOLTO in soldoni, con una definizione tecnicamente tremenda, ma è per farmi capire meglio) come se si dovesse fare una "media aritmetica" per ciascun segnale ricevuto bene da un'antenna e male dall'altra.
:icon_rolleyes:

si si, per questo ho deciso di chiedere qui consiglio sull'acquisto della nuova antenna verticale, proprio per non intasare il topic della sicilia;)

Indietro
Alto Basso