Cellulare In Aereo, Su Emirates Si Puo'

cudy

Digital-Forum Senior Master
ANSA
ROMA - E' stata fatta su un aereo Emirates la prima telefonata autorizzata con un cellulare in volo. Lo annuncia la stessa linea aerea di Dubai, che precisa che la prima chiamata con un cellulare su un volo commerciale è stata fatta ieri a 30.000 piedi sulla rotta Dubai-Casablanca, a bordo di un Airbus A340-300 di Emirates, il primo aereo della flotta della compagnia ad essere equipaggiato con il sistema 'AeroMobile'. Emirates investirà circa 27 milioni di dollari per adattare la sua flotta con il sistema AeroMobile che assicura che i cellulari dei passeggeri operino ad un livello di potenza minima permettendo un utilizzo sicuro durante il volo. Il sistema AeroMobile è già stato installato su un secondo aereo Emirates, un Boeing 777-300 che sarà operativo a breve.

Allora e meglio evitare di volare con Emirates. Sai com'è la prudenza non è mai troppa :):D

Non ho mai pensato che i telefonini a bordo potessero dare problemi, infatti adesso la tendenza di molte compagnie sarà di permetterli. Il problema è che ad alta quota i vari gestori hanno problemi nel gestire la provenienza delle chiamate, in pratica si sarebbero potute fare chiamate gratis!

Se i telefonini vengono usati come telecomandi per far esplodere gli ordigni, credo sia inopportuno utilizzarli sugli aerei

cudy ha scritto:
Non ho mai pensato che i telefonini a bordo potessero dare problemi, infatti adesso la tendenza di molte compagnie sarà di permetterli. Il problema è che ad alta quota i vari gestori hanno problemi nel gestire la provenienza delle chiamate, in pratica si sarebbero potute fare chiamate gratis!

infatti il principale problema è questo.

inoltre è stato dimostrato che durante le chiamate dai cellulari si può al massimo interferire con le comunicazioni a terra (cosa non da poco visto che se ci dovesse essere un emergenza scatterebba il panico e tutti starebbero a telefonare) ma non è che con una telefonata cade l'aereo

No, non cade. Ma potrebbe perdere la rotta. Questo perché i sistemi radio di navigazione VOR utilizzano le stesse onde dei cellullari gsm. Questo in realtà succederebbe solo se il telefonino fosse molto vicino agli apparati (posti, generalmente, al di sotto delle ali)...Però mai dire mai.

gianni0279 ha scritto:
Se i telefonini vengono usati come telecomandi per far esplodere gli ordigni, credo sia inopportuno utilizzarli sugli aerei

Il punto è che dopo tot piedi d'altitudine non c'è possibilità che riescano ad agganciare la rete, e pertanto difficilmente far partire una telefonata. Forse con il blutooth o qualche altro sistema wireless.

Indietro
Alto Basso