Cellulari, esperto lancia l'allarme "Possibile recuperare sms cancellati"

giacomo58

Digital-Forum Senior Master
ROMA - Che la memoria dei pc sia piena di dati che noi crediamo cancellati, ma che in realtà sono perfettamente recuperabili, è cosa nota. Ma che lo stesso accada sui telefoni è una novità che inquieta. E non poco.
"Tutto è nato a febbraio di quest'anno. Il mio Nokia N-gage aveva deciso che i numeri in rubrica erano troppi e aveva cancellato tutto. Ero disperato. Ho fatto un backup completo sperando di recuperare i numeri. Questo non è stato possibile ma, in compenso, ho recuperato decine di sms cancellati anche un anno prima", racconta Davide Del Vecchio, 26 anni, consulente di una azienda milanese di sicurezza informatica e ricercatore per una università di Parigi. E aggiunge: "Ho ripetuto poi, con successo, la procedura anche su un Nokia 6600 e, dopo aver pubblicato sul web i risultati della mia ricerca un altro navigatore mi ha confermato che lo stesso accade anche su un N74, cellulare di ultima generazione".
"Non è affatto una cosa complicata, non occorre aprire la memoria o collegare il telefono ad apparecchiature sofisticate. Io ho usato il mio computer e la comune pc Nokia suite. Ho poi scaricato ed installato il programma Cygwin, ma si potrebbe utilizzare anche semplicemente un editor esadecimale".
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/telefonini-2/sms-cancellati/sms-cancellati.html

Le memorie flash, è risaputo, mantengono la memoria dei files cancellati esattamente come gli hard disk.

Infatti; per non perdere tempo non si cancella fisicamente il file, ma si sostituisce alla prima lettera del file il codice esadecimale 5E, che lo oscura al S.O., ma non ai programmi di recupero.

Come recuperare SMS cancellati dai cellulari

In barba ad ogni legislazione sulla privacy, sembrerebbe essere possibile recuperare gli Sms cancellati dai cellulari Nokia e forse anche da tutti gli altri terminali dotati di sistema operativo Symbian .

Grazie al buon Davide "Dante" del Vecchio, che ha effettuato degli esperimenti su un Nokia N-Gage ed un 6600, è emerso quanto segue: "Effettuando alcune ricerche, ho trovato una caratteristica interessante sul mio telefono Nokia; sono stato in grado infatti di recuperare ogni sms/mms cancellato.

Dettagli

Ah ecco ,sai dover controllare 1000 post al giorno e tutto il resto :D

Qui però c'è come fare :D

Unisco i 3d :D

Indietro
Alto Basso