centrale multibanda helman

macmac

Digital-Forum Senior Plus
mi serve un aiuto e scusate se i termini che uso non sono molto tecnici.

attualmente ho un impianto di antenna condominiale con moduli helman.
dopo lo switch off ed il cambio di frequenze mancavano molti canali.
per adeguare l'impianto l'antennista propone l'inserimento di n°6 filtri nuovi.
ho sentito parlare dell'esistenza di una "centrale multibanda programmabile" (che permetterebbe addirittura la taratura delle frequenze in caso di ulteriori spostamenti di canali) che potrebbe sostituire completamente tutti i vecchi moduli e quelli nuovi eventuali.
avendo un antenna codominiale con 13 appartamenti (ogni appartamento ha 2 max 3 tv) ed essedo in una zona (monza) che mi sembra coperta da segnale potrebbe essere una soluzione ottimale oppure si possono avere dei problemi ?
ciao e grazie in anticipo

Potrebbe andare bene anche un semplice centralino ad amplificazione separata III, IV e V magari con taglio sul 32. Costo ridottissimo, meno di 200€ installato.
Le centrali programmabili hanno comunque un numero limitato di gruppi di canali associabili e gestibili e dipendereste sempre dall'antennista, con un larga banda no... quello che arriva si riceve, non tutto magari ma a monza credo di si...

Per un impianto non piccolo come quello in oggetto il consiglio dell'antennista è giusto.

miram ha scritto:
Vedendo gli schemi di Fracarro 20 appartamenti con 4 prese li fai con un centralino mbx

ciao e grazie
quindi mi confermi che si possono eliminare i filtri e mettere un larga banda senza problemi ?

ho dato una occhiata allo schema linkato e mi è sorto un dubbio.
non ne sono certo, ma mi sembra che ogni singola utenza (13 unità) del mio impianto condominiale sia raggiunta da un cavo d'antenna diretto dal centralino sul tetto. cioè, 13 utenze e 13 cavi che scendono dal tetto.
quelli del primo piano quindi avranno dei cavi di lunghezza molto più lunga.
questo potrebbe creare dei problemi con un larga banda ?