Centralina elettronica programmabile Fracarro SIG8900

carcamagnu73

Digital-Forum Silver Master
Sto pensando seriamente di ricorrere a questa centralina elettronica (Fracarro SIG8900: 10 cluster da ripartirsi tra i tre ingressi UHF secondo tre schemi di configurazione, ad es 7+2+1, ad ogni cluster è possibile aggiungere da 1 ad un massimo 7 canali adiacenti)http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/71.pdf e http://www.fracarro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=365&Itemid=469 da qui possibile scaricare anche le istruzioni) Tutto questo in luogo di filtri attivi, trappole ed altri aggeggi che complicano l'impianto.
Sulla carta mi sembra una soluzione ottimale. Ho tuttavia alcuni dubbi che giro a chi, tra voi, ha già avuto esperienza con questa centralina o ne ha sentito parlare da colleghi, rappresentanti ecc (o al limite anche con altre elettroniche di altre marche, anche se propendo per questa perchè è l'unica che mi permette di piazzare fino a 7 canali per ogni cluster, altre marche consentono fino a 5 canali per cluster) e avrà la cortesia di rispondermi: mi chiedo in primo luogo quanto siano selettivi i "filtri" elettronici che si vanno a creare nei vari cluster dei programmazione (in termini di paragone, un filtro elettronico programmato su una centralina di questo tipo in che termini di paragone si pone rispetto ad un filtro attivo modulare , ad es un fracarro serie KF a 4 celle? e rispetto ad un 5 celle?http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/77.pdf questo solo per capire quanto siano selettivi; ad esempio, programmando la filtrazione attiva del ch24 da una direzione devo aspettarmi che si aprano, se non completamente, ampi varchi anche per gli adiacenti 23 e 25?: con i vecchi fracarro FAU questo purtroppo avveniva, con i più recenti KF digitali a 4 celle non so, con i 5 celle mi dicono di no ... ma hanno un costo singolo molto elevato. Questi filtri elettronici programmati su centralina con cosa li posso paraganare per avere un'idea della selettività?
Un altro dubbio riguarda la modalità e facilità di programmazione: è vero che non occorrono telecomandi o unità separate per programmare e che tutte le operazioni di configurazioni possono essere effettuate direttamente sulla centralina stessa? (in pratica il prezzo della centralina è da considerarsi completo ... o devo sentirmi poi dire dal venditore che mi tocca aggiungere unità esterne indispensabili per la configurazione e quindi spendere altri soldi??)
La programmazione è un' operazione relativamente semplice?
per quanto riguarda la taratura delle amplificazioni dei singoli cluster e del livello generale in uscita si presentano difficoltà non dispondendo di strumenti di misurazione o con un po' di pazienza e con il tv davanti e l'indicazione dei segnali visualizzata ce la posso fare?
Infine ... il costo! il listino ufficiale fracarro online la propone ad un costo (IVA COMPRESA) di poco superiore ai 600€ ... mi auguro che poi presso i fornitori venga applicato uno sconto rispetto al listino. Alcuni siti di vendita on line la propongono a circa 400€ iva compresa .... avete esperienza d'acquisto per questo prodotto presso grossi centri di fornitura ed avete un'idea del prezzo effettivo?
In sintesi, può essere considerata un'alternativa efficace alla soluzione dei moduli attivi? il risultato finale è paragonabile ad una filtrazione attiva con moduli KF .... o è molto inferiore in termini di selettività o/e equalizzazione dei livelli di segnale?
Grazie veramente a chi vorrà rispondere!

Ultima modifica:
io a casa ho il fep310 che di fatto è un clone del 391000 fracarro,r devo dirti che nella mia situazione mi ha aiutato tanto ma non quanto avrei voluto,mi spiego,la centrale fa passare i +2/-2 su ogni taratura per capirci se seleziono il 50 mi passa 48-49-50-51-52 ora se ci sono canali che non mi servono e da altre direzioni in quelle frequenze ci sono canali che mi servono magari anche bassi come qualita' li perdo,per la programmazione si fa tutta dalla manopola in modo semplice ed intuitivo e la si puo fare ogni qual volta si vuole.ps da me ancora c'è l'analogico magari con il dtt (sfn)andra meglio:eusa_think:

Non si può assolutamente paragonare ai filtri attivi, quelli al massimo ti fanno passare l'adiacente attenuato 20 dB, queste centraline 20 dB non li raggiungono nemmeno a +5 o -5 canali. Occhio perchè oltre a far passare allegramente fino a +2-2 se hai segnali forti a 5-6 canali di distanza, non riescono assolutamente ad eliminarli e quindi ti ritrovi due segnali in conflitto, il più delle volte distruttivo.
Vanno bene dove hai segnali ben distanziati provenienti da direzioni diverse, altrimenti sono più i casini che le soluzioni....

@carcamagnu73

Se hai già un amplificatore larga banda credo ti possa bastare il FLI391000 della Fracarro, si trova sui 330€ iva compresa e CREDO faccia lo stesso (3 antenne in ingresso, max 10 cluster, max 7 canali per cluster) di quello che hai indicato, tranne l'amplificazione per la discesa.

elettt ha scritto:
Vanno bene dove hai segnali ben distanziati provenienti da direzioni diverse, altrimenti sono più i casini che le soluzioni....
Se non ho capito male mi confermate che secondo te/voi non ci sarebbero problemi in questo caso?

can. 52 su Giarolo (con 53 che non esiste su Ronzone, segnale zero)
can 53 su Ronzone (con 52 che non esiste su Ronzone, segnale zero)

E in questo caso invece, dovuto a un ripetitore molto vicino?

can. 56O su antenna verso Giarolo (Mediaset DVB 5)
can. 58V su antenna verso M. Spineto (Rai Dvb 1), non esiste su Giarolo ma entra bene sull'altra Antenna
can. 60O su antenna verso Giarolo (Timb 2)

Se volessi prenderli tutti e 3 avrei bisogno di 3 cluster, ma siccome il 58V entra bene (segnale e qualità sul 90%) da Monte Spineto anche sull'antenna puntata verso il Giarolo, l'idea sarebbe di un unico cluster. Funzionerebbe ?

Scordati di poter fare adiacenti con quelle robe. Anche se dall'altra antenna non c'è una trasmissione su quel canale, è impossibile che non capti ciò che viene dall'altra direzione. E con 10 dB scarsi di selettività bisogna che ciò che ti arriva "di traverso" sia notevolmente attenuato, se no sono cavoli amari.

sono daccordo con elett tra l'altro se ai canali con segnale forte anche a due o tre frequenze di distanza ti entreranno lo stesso:crybaby2: dovresti usare delle trappole e dei miscelatori di canale per rendere il tutto al meglio io faro cosi ma solo a s.o. ultimato

elettt ha scritto:
Scordati di poter fare adiacenti con quelle robe. Anche se dall'altra antenna non c'è una trasmissione su quel canale, è impossibile che non capti ciò che viene dall'altra direzione. E con 10 dB scarsi di selettività bisogna che ciò che ti arriva "di traverso" sia notevolmente attenuato, se no sono cavoli amari.
Non vorrei dire una cavolata, ma se ora collego direttamente a turno quelle antenne in un caso il 53 dà segnale 0 e nell'altro dà segnale zero il 52.
A questo punto cosa potrebbero mai captare, per giunta ulteriormente attenuati, da potersi interferire ?

Se idealmente li potessimo sovrapporre (cosa che dovrebbe fare il centralino) in un caso avremmo segnale altissimo del 52 che sovrasta un 52 muto o quasi e nell'altro segnale 53 che sovrasta un 52 muto o quasi.

Nell'altro caso ipotizzavo di usare l' "intruso" per unifcare tutto in un cluster, ma dalla tua risposta non ho capito.

Dai tuoi post sul forum leggo però un'avversione quasi a prescindere per le centraline programmabili, vorrei capire quali hai provato che ti hanno deluso, in modo da scartarle a priori.

filolau ha scritto:
sono daccordo con elett tra l'altro se ai canali con segnale forte anche a due o tre frequenze di distanza ti entreranno lo stesso:crybaby2: dovresti usare delle trappole e dei miscelatori di canale per rendere il tutto al meglio io faro cosi ma solo a s.o. ultimato
Se rispondi a carcamagnu73 non posso dire niente, se rispondi a me perchè parli di segnali forti se nel primo caso ti ho detto che ho adiacenti mutuamente esclusivi ? Dove c'è uno non c'è l'altro...

Nel secondo caso pensavo, e chiedo conferma, per evitare il problema dei segnali che entrano lo stesso, di prenderli direttamente dall'antenna dove entrano in modo che alla fine siano un unico cluster sulla stessa antenna.

filolau ha scritto:
io a casa ho il fep310 che di fatto è un clone del 391000 fracarro,r devo dirti che nella mia situazione mi ha aiutato tanto ma non quanto avrei voluto,mi spiego,la centrale fa passare i +2/-2 su ogni taratura per capirci se seleziono il 50 mi passa 48-49-50-51-52 ora se ci sono canali che non mi servono e da altre direzioni in quelle frequenze ci sono canali che mi servono magari anche bassi come qualita' li perdo,per la programmazione si fa tutta dalla manopola in modo semplice ed intuitivo e la si puo fare ogni qual volta si vuole.ps da me ancora c'è l'analogico magari con il dtt (sfn)andra meglio:eusa_think:

mmmm, caspita, se mi dici +2/-2 ... vengono aperti degli interi varchi più che dei canali!! per esempio io dovrei aprire aprire il 31 da una direzione ma ho esigenza che l'apertura non debordi assolutamente sul 29 che deve risultare completamente vuoto perchè il segnale dall'altra direzione è già debole e se appena trova qualcosa non regge la miscelazione ... se però mi dici che aprendo il 31 può arrivare a toccarmi anche il 29 per il mio uso già non andrebbe bene, mi immaginavo qualcosa di molto più selettivo!:crybaby2:

elettt ha scritto:
Non si può assolutamente paragonare ai filtri attivi, quelli al massimo ti fanno passare l'adiacente attenuato 20 dB, queste centraline 20 dB non li raggiungono nemmeno a +5 o -5 canali. Occhio perchè oltre a far passare allegramente fino a +2-2 se hai segnali forti a 5-6 canali di distanza, non riescono assolutamente ad eliminarli e quindi ti ritrovi due segnali in conflitto, il più delle volte distruttivo.

Vedo che anche la tua osservazione coincide perfettamente con quella dell'utente precedente ( Filolau ) è molto peggio di quello che temevo io, +2 - 2 canali con una attenuazione di 20dB raggiunti ad essere ottimisti a 5 canali di distanza....no, non va bene per l'uso che ne devo fare!!! io se apro il 31 dal Penice ho bisogno che il 29 non venga assolutamente toccato e che il segnale del 29 di Campo dei Fiori (già debole) non trovi proprio niente sulla direzione del penice altrimenti si azzerra (e avrei tanti altri esempi del genere ...) In teoria (ma questa mi sa che anche con i filtri è pura utopia) dovrei aprire il 24 di Videostar dal Penice ma lasciar chiuso il 23 altrimenti mi va in conflitto con il 23 da Campo dei fiori! avrei in pratica bisogno di elevata selettività ... mi sa che in questa situazione posso solo orientarmi su filtri attivi ed a 6 celle (anche se costano non poco! vedrò di prendere proprio gli essenziali da piazzare sul ramo del penice)

filolau ha scritto:

... figurati, io dovrei catturare il 31 dal penice, accanto c'è il 30 rai con una potenza altissima e quindi lo sconfibamento sul 29 che devo tenere libero è assicurato .... a poca distanza ci sono il 26rai e soprattutto il 27 di tivu' italia fortissimi ... in pratica il rischio è quello di un unico ponte dal 26 al 32 o 33! non risolverei nulla!! meno male che ho chiedo qui sul forum! grazie veramente per queste informazioni! se stavo ad ascoltare solo il negoziante quella centralina doveva essere la soluzione definitiva a tutti i problemi!! (... in compenso per reperirmi una trappola mille problemi e difficoltà... forse perché costa solo 20 € anzichè 600!! )

pinok ha scritto:
@carcamagnu73

Se hai già un amplificatore larga banda credo ti possa bastare il FLI391000 della Fracarro, si trova sui 330€ iva compresa e CREDO faccia lo stesso (3 antenne in ingresso, max 10 cluster, max 7 canali per cluster) di quello che hai indicato, tranne l'amplificazione per la discesa.

Grazie per il suggerimento ... ma dopo quello che ho letto mi sono convinto che non fanno al caso mio!! mi orienterò sui filtri attivi e sulle trappole (col fatto che come saprete anche i filtri attivi non è che costino poco...anzi!!! a listino iva compresa un fracarro KF a 4 celle circa 80€, a 5 celle 120€, a 5 celle ed automodulante i livelli di amplificazione 140€!!! ... poi per carità, dal listino ci saranno degli sconti ... ma si parte da un livello altino, se uno ne avesse bisogno tanti - per fortuna non ne è il caso mio -ne uscirebbe una spesa di tutto rispetto!)

Ma il 29 che ti arriva debole lo stai "rubando", nel senso che lo prendi e non sarebbe previsto, o dovrebbe proprio servire la tua zona?
Nel secondo caso, se è debole, non ti converrebbe informarti su un'antenna con maggiore guadagno che te lo porti giù più forte?

pinok ha scritto:
Non vorrei dire una cavolata, ma se ora collego direttamente a turno quelle antenne in un caso il 53 dà segnale 0 e nell'altro dà segnale zero il 52.
A questo punto cosa potrebbero mai captare, per giunta ulteriormente attenuati, da potersi interferire ?

Se idealmente li potessimo sovrapporre (cosa che dovrebbe fare il centralino) in un caso avremmo segnale altissimo del 52 che sovrasta un 52 muto o quasi e nell'altro segnale 53 che sovrasta un 52 muto o quasi.

Nell'altro caso ipotizzavo di usare l' "intruso" per unifcare tutto in un cluster, ma dalla tua risposta non ho capito.

Dai tuoi post sul forum leggo però un'avversione quasi a prescindere per le centraline programmabili, vorrei capire quali hai provato che ti hanno deluso, in modo da scartarle a priori.

Non si tratta di avversione a prescindere, ne ho usato in zone particolari e funzionano. Semplicemente in presenza di canali ravvicinati sono delle ciofeche. E' assolutamente impossibile che l'antenna che riceve il 52 dalla direzione A non riceva anche il 53 dalla direzione B e viceversa. Se non hai sufficiente separazione semplicemente sporcherai entrambi i canali, perchè se non ti ritrovi almeno 25 dB di dislivello tra utile e disturbante i problemi diventano grossi E anche la SFN non fa i miracoli, perchè tra antenne cavi e filtri vai a introdurre ritardi che la scombussolano completamente. Avessi un po di tempo farei una bella foto a cosa viene fuori, con generatore di rumore e analizzatore di spettro, facendo un cluster du 1 canale. Ti accorgeresti che la situazione è veramente sda mani nei capelli.

pinok ha scritto:
Ma il 29 che ti arriva debole lo stai "rubando", nel senso che lo prendi e non sarebbe previsto, o dovrebbe proprio servire la tua zona?
Nel secondo caso, se è debole, non ti converrebbe informarti su un'antenna con maggiore guadagno che te lo porti giù più forte?

sì in un certo senso lo sto rubando!diciamo che io Videonovara lo dovrei ricevere da campo dei fiori sul ch 21 ma il segnale sul 21 è talmente debole che i decoder non riescono neppure ad agganciarlo; in compenso è più forte il segnale sul ch29 (che è il mux di Teleritmo, identico a quello di Videonovara, una copia perfetta) che trasmette da Brunate (Como) e quindi anche se il puntamento non è su Como entra ugualmente data la vicinanza con Varese ... mi secca mettere mano all'antenna solo un paio di mux, è per questo che sto cercando di risolvere con i filtri ...

carcamagnu73 ha scritto:
sì in un certo senso lo sto rubando!diciamo che io Videonovara lo dovrei ricevere da campo dei fiori sul ch 21 ma il segnale sul 21 è talmente debole che i decoder non riescono neppure ad agganciarlo;
Da campo dei fiori ricevi solo quello? Gli altri da campo dei fiori sono bassi o alti?
La butto lì per come ho visto che hanno fatto il mio impianto, ma se il segnale è abbastanza pulito per quanto basso, un preamplificatore da palo (ci sono anche per la IV B?) non potrebbe tirartelo su quel tanto che serve ?

pinok ha scritto:
Da campo dei fiori ricevi solo quello? Gli altri da campo dei fiori sono bassi o alti?
La butto lì per come ho visto che hanno fatto il mio impianto, ma se il segnale è abbastanza pulito per quanto basso, un preamplificatore da palo (ci sono anche per la IV B?) non potrebbe tirartelo su quel tanto che serve ?

Sì, hai ragione, a questa possibilità non avevo pensato: gli altri segnali da CdF sono tutti forti, questo è l'unico ad essere sempre al limite anche se pulito e ben visibile (semplicemente essendo al limite non sopporta la minima miscelazione o attenuazione dovuta anche solo al passaggio attraverso un dvd recorder), tuttavia ho provato a toccare l'amplificazione della centralina ma mentre aiuto il 29 rovino gli altri (le rai ecc) che con un eccesso di amplificazione perdono molto in qualità. Ecco un altro motivo per cui pensavo alla filtrazione, perchè poi sarebbe più facile equalizzare i livelli dei segnali tra i vari canali. Adesso penserò anche alla tua ipotesi della preamplificazione sul palo

carcamagnu73 ha scritto:
Adesso penserò anche alla tua ipotesi della preamplificazione sul palo
chiedi conferma, perché io te l'ho buttata lì a livello teorico.
La cosa strana è che rispetto ad altri canali sullo stesso trasmettitore, quello esca a livello molto più basso

Indietro
Alto Basso