Centralino Fracarro con 1-3 banda assieme

borgo1

Digital-Forum Master
Salve a tutti, voglio istallare una antenna per la terza banda VHf (H2H )a un mio amico, pero' ho visto che il suo centralino FRACARRO (penso che sia di qualche hanno fa ) ha le entrate 1-3 banda VHF assieme con un regolatore,ha una 4a banda /una 5a banda e UHF, attualmente ha una antenna della prima banda gia' collegata sulla prima VHF , ma il cavo dell'antenna della 3a banda vhf dove lo inserisco visto che il centralino fa la 1-3 banda assieme ??
Il modello del centralino non me lo ricordo, so' solo che e' bianco con le scritte gialle .
Grazie a tutti per l'aiuo.;)

borgo1 ha scritto:
Salve a tutti, voglio istallare una antenna per la terza banda VHf (H2H )a un mio amico, pero' ho visto che il suo centralino FRACARRO (penso che sia di qualche hanno fa ) ha le entrate 1-3 banda VHF assieme con un regolatore,ha una 4a banda /una 5a banda e UHF, attualmente ha una antenna della prima banda gia' collegata sulla prima VHF , ma il cavo dell'antenna della 3a banda vhf dove lo inserisco visto che il centralino fa la 1-3 banda assieme ??
Il modello del centralino non me lo ricordo, so' solo che e' bianco con le scritte gialle .
Grazie a tutti per l'aiuo.;)
Se tu devi collegare un'antenna terza banda la devi connettere sull'ingresso terza banda se hai la prima e terza separate oppure sull'ingresso vhf se hai 1 e 3 banda insieme.

antoniopev ha scritto:
misceli le 2 antenne 1 e 3 poi vai al centralino

Grazie per le risposta, quale tipo di miscelatore uso per tutte le due antenne ? es. ESP2 FRACARRO ?Come antenna 3a banda la BLV6F -6E512F puo' andare bene ?
Grazie.

borgo1 ha scritto:
Grazie per le risposta, quale tipo di miscelatore uso per tutte le due antenne ? es. ESP2 FRACARRO ?Come antenna 3a banda la BLV6F -6E512F puo' andare bene ?
Grazie.
per quanto riguarda l'antenna di banda III ci siamo, sono entrambe o.k.; il mix Esp2 non mi sembra il meglio per miscelare una banda I con una banda III, piuttosto ti consiglio un PASO311 sempre della Fracarro (ha anche un'ingresso uhf che non utilizzerai)

borgo1 ha scritto:
Grazie per le risposta, quale tipo di miscelatore uso per tutte le due antenne? es. ESP2 FRACARRO?
Sì, l'ESP2 è il cosiddetto "miscelatore universale". Oppure andrà bene un qualunque miscelatore con due ingressi VHF. In entrambi i casi va detto che il segnale proveniente dalle rispettive antenne miscelate sarà attenuato di circa 3-4dB (ciò accade più o meno in tutti i casi di utilizzo di miscelatori con ingressi di bande/gamme uguali).

borgo1 ha scritto:
Come antenna 3a banda la BLV6F -6E512F puo' andare bene?
Sì, vanno bene entrambe (la prima ha direttività e prestazioni leggermente più elevate e un miglior rapporto avanti/indietro). :icon_cool:

L’Esp2 accoppia due antenne qualsiasi; le due antenne non vengono però filtrate e quindi potrebbero interferirsi una con l’altra; in più ogni antenna subisce un’attenuazione di miscelazione di ben 4 dB.
Difficile trovare in commercio un mix specifico banda I-banda III, solitamente in questa evenienza si utilizza un mix a tre ingressi I-III-UHF tipo il PASO311 senza collegare niente nell’ingresso uhf; i vantaggi di questo miscelatore sono almeno due:
a) questo mix contiene filtri di banda e quindi le due antenne non si interferiscono
b) l’attenuazione di miscelazione è decisamente inferiore (credo non vada oltre 1dB)

Grazie a tutti, provero' a cercare questo miscelatore nei negozi se lo trovo....questo PASO311 pero' sulla rete sembra che non esista :icon_rolleyes:
Questo va bene ? ****://shop.av1.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/FRMVVU

Ultima modifica:
borgo1 ha scritto:
Grazie a tutti, provero' a cercare questo miscelatore nei negozi se lo trovo....questo PASO311 pero' sulla rete sembra che non esista :icon_rolleyes:
Questo va bene ? ****://shop.av1.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/FRMVVU
No, il mix che dici tu attenua i segnali di almeno 4 dB; il mix I-III-UHF della Fracarro è meglio conosciuto come MX206 (ha gli attacchi con spinotti ad F tipo-sat); on-line lo puoi trovare qui:
.....elettrico.info/shop/index.php?manufacturers_id=29&sort=1a&filter_id=174

Grazie per la risposta, stasera sono andato a fare un po' di spese di antenne DTT per un lavoro che devo fare e ho chiesto il prezzo di una televes DAT 75 che costa 65 euri ! ne ho presa una ;) , loro mi hanno consigliato per la miscelazione della banda 1 alla banda 3 un accoppiatore ESP2 FRACARRO e dicono che non crea interferenze, l'ho preso e poi lo provo e vediamo.;)
Saluti.

Indietro
Alto Basso