centralino Fracarro

pinky1

Digital-Forum New User
Ciao,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio circa un centralino Fracarro. Io abito ad Agrate Brianza (MI), ho messo una Blu420, una 10RD4 e una 6E512.
Devo serivre un condominio avente due piani e devo utilizzare 3 prese al piano superiore e 3 a quello inferiore. Ho messo un divisore DE4-14 al piano superiore (un' uscita l'ho chiusa con i 75ohm) e poi scendendo al piano terra ho messo un partitore PA3. L'impianto dovrebbe essere bilanciato ma sono titubante nella scelta del centralino. Volevo un MBJ2650 (30dB con 109..114dBuV) ma il fornitore ha in casa il modello MBJ2350 (22dB con 109..112dBuV) o il modello MBJ3650 (33dB con 110..117dBuV).

Cosa mi consigliate? Non vorrei che uno fosse troppo piccolo e l'altro troppo grosso.

Grazie

Secondo me col 2350 ce la fai... Viste anche:
- la vicinanza con Valcava,
- la maggior facilità di propagazione dei segnali in IV banda (da ricevere ad es. dal M. Penice) e la potenza utilizzata dalla RAI (sempre al Penice),
- la ancora maggior facilità per i segnali di III banda (ad es. ch.09 da Milano città). :icon_cool:

ok grazie per il consiglio,

pensi pero' che il DE4-14 che perde 14dB possa essere troppo attenuante? Il problema che stupidamente l'ho gia' installato e avrei potuto prendere un divisore con attenuazione inferiore.

Grazie

Ho capito, ma il centralino sempre 22 ne guadagna, quindi... ;)

Considera che lì da te si riceve bene anche con la sola antenna collegata alla TV con un cavo, senza amplificazione (ma anche senza introduzione di derivatori, partitori, per i quali l'amplificazione serve appunto a compensare, con le dovute regolazioni e messa a punto ad hoc).

Ascoltero' il tuo consiglio e prendero' il 2350.
Grazie 1000, sei sempre disponibile per consigli e delucidazioni.

AG-BRASC ha scritto:
Ho capito, ma il centralino sempre 22 ne guadagna, quindi... ;)

Considera che lì da te si riceve bene anche con la sola antenna collegata alla TV con un cavo, senza amplificazione (ma anche senza introduzione di derivatori, partitori, per i quali l'amplificazione serve appunto a compensare, con le dovute regolazioni e messa a punto ad hoc).

ciao, potrei farti una domanda?
Ho comprato un 2350 per sostituire quello vecchio, sul palo ho una Blu420f Su MPenice, una Blu420Plus su Valcava e una classica vhf ... come le devo connettere sul 2350?
Ciao e grazie
Alberto

pinky1 ha scritto:
Ciao,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio circa un centralino Fracarro. Io abito ad Agrate Brianza (MI), ho messo una Blu420, una 10RD4 e una 6E512.
Devo serivre un condominio avente due piani e devo utilizzare 3 prese al piano superiore e 3 a quello inferiore. Ho messo un divisore DE4-14 al piano superiore (un' uscita l'ho chiusa con i 75ohm) e poi scendendo al piano terra ho messo un partitore PA3. L'impianto dovrebbe essere bilanciato ma sono titubante nella scelta del centralino. Volevo un MBJ2650 (30dB con 109..114dBuV) ma il fornitore ha in casa il modello MBJ2350 (22dB con 109..112dBuV) o il modello MBJ3650 (33dB con 110..117dBuV).

Cosa mi consigliate? Non vorrei che uno fosse troppo piccolo e l'altro troppo grosso.

Grazie
io ho tolto i filtri attivi e ho montato un Fracarro 391000 e va una bellezza... l'unica pecca di questo aggeggio è che se fai entrare 2 canali adiecenti da diverse antenne, succede uno scontro perche il taglio del canale non è perpendicolare ma a ipotenusa...

albyus ha scritto:
ciao, potrei farti una domanda?
Ho comprato un 2350 per sostituire quello vecchio, sul palo ho una Blu420f Su MPenice, una Blu420Plus su Valcava e una classica vhf ... come le devo connettere sul 2350?
Ciao e grazie
Alberto
Già detto in altra sede, ma per l'utilità di tutti rispondo anche qui.
L'antenna sul Penice è bene collegarla all'ingresso di IV banda, mentre quella verso Valcava all'ingresso di V banda. ;)

Indietro
Alto Basso