Axelone
Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio in vista del passaggio al dtt, che qui da me (provincia di PR) sarà nel II semestre 2010.
Attualmente nella mia palazzina abbiamo un centralino modulare Offel con 13 filtri. Sul tetto ci sono 4 antenne (nessuna è VHF, ma non so dirvi se sono IV, V o UHF):
1 in orizz. verso Valcava (credo solo per il 49 di Italia1)
1 in orizz. verso Penice (credo solo per il 23 di rai2)
1 in orizz. verso Canate
1 in vert. verso Canate
Dal Canate, che è a vista e vicino (15 km), arriva quasi tutto.
L'antennista che ha fatto l'impianto mi ha proposto per il DTT, per il momento, di aggiungere 4 filtri: 39 e 50 su Valcava, 48 e 52 sul Canate.
Tra un anno, si modificheranno i filtri attuali per spostarli sulle frequenze necessarie per ricevere gli altri mux.
Le mie domande sono:
Ha senso continuare sulla strada dei filtri?
Ogni volta che aggiungeranno un nuovo mux dovrò far installare un nuovo filltro, giusto?
Non sarebbe più comodo e definitivo sostituire tutto con un centralino a larga banda, considerando che i canali che arrivano da Valcava non si sovrappongono con quelli del M. Canate?
Se ho scritto vaccate correggetemi
Grazie in anticipo per i suggerimenti...
Ciao
Axelone
Scrivo per chiedervi un consiglio in vista del passaggio al dtt, che qui da me (provincia di PR) sarà nel II semestre 2010.
Attualmente nella mia palazzina abbiamo un centralino modulare Offel con 13 filtri. Sul tetto ci sono 4 antenne (nessuna è VHF, ma non so dirvi se sono IV, V o UHF):
1 in orizz. verso Valcava (credo solo per il 49 di Italia1)
1 in orizz. verso Penice (credo solo per il 23 di rai2)
1 in orizz. verso Canate
1 in vert. verso Canate
Dal Canate, che è a vista e vicino (15 km), arriva quasi tutto.
L'antennista che ha fatto l'impianto mi ha proposto per il DTT, per il momento, di aggiungere 4 filtri: 39 e 50 su Valcava, 48 e 52 sul Canate.
Tra un anno, si modificheranno i filtri attuali per spostarli sulle frequenze necessarie per ricevere gli altri mux.
Le mie domande sono:
Ha senso continuare sulla strada dei filtri?
Ogni volta che aggiungeranno un nuovo mux dovrò far installare un nuovo filltro, giusto?
Non sarebbe più comodo e definitivo sostituire tutto con un centralino a larga banda, considerando che i canali che arrivano da Valcava non si sovrappongono con quelli del M. Canate?
Se ho scritto vaccate correggetemi

Grazie in anticipo per i suggerimenti...
Ciao
Axelone