Altre info anche qui...
Reuters - Ven 6 Lug - 14.16
LOS ANGELES, Stati Uniti (Reuters) - Microsoft ha annunciato ieri che accantonerà oltre un miliardo di dollari per far fronte a "un numero inaccettabile di riparazioni" alla sua console per videogiochi Xbox 360.
Gli oneri straordinari saranno compresi tra 1,05 e 1,15 miliardi di dollari ante imposte per il trimestre chiuso al 30 giugno, ultimo esercizio fiscale del 2007.
Microsoft ha consegnato 11,6 milioni di Xbox 360 alla fine di giugno, meno del suo obiettivo di circa 12 milioni di unità, ha detto ieri Chris Liddell, direttore finanziario del gruppo, durante una conferenza con gli analisti.
Il gruppo auspica comunque che la divisione Xbox chiuda in utile l'anno fiscale 2008, iniziato il 1 luglio, ha aggiunto Robbie Bach, presidente della divisione entertainment.
Microsoft ha detto di aver indagato sulle cause dei problemi di hardware, che vengono segnalati agli utenti da tre luci lampeggianti sulla console, e di aver identificato "un certo numero di fattori" che possono causare questi problemi.
Bach ha detto che molti di questi malfunzionamenti ci mettono qualche tempo a manifestarsi, spiegando così perché il numero di riparazioni è cresciuto nel secondo anno dall'uscita di Xbox 360 e non immediatamente. Il dirigente non ha voluto dichiarare quante Xbox sono tornate indietro per essere riparate ma ha semplicemente detto che il numero è "troppo grande".
L'azienda ha detto che estenderà la garanzia della console a tre anni per arginare il problema e che rimborserà i clienti che hanno già dovuto pagare per la riparazione legata alle tre lucine lampeggianti. Ha anche dichiarato che la società ha apportato dei miglioramenti alla console.