cercasi suggeimenti - impianto antenna zona foggia

cartunia

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, il primo titolo è naturalmente una richiesta di aiuto, per quanto riguarda il nuovo impianto. Abito a S. Ferdinando di Puglia (foggia) e come tutti abbiamo dei problemi con la ricezione del DT, interpellati vari antennisti le cui risposte sempre molto vaghe mi hanno fatto capire che anche loro vanno a tentativi, quindi non essendo a zero con le conoscenze pratiche del fai da te ho smantellato l'impianto esistente
(tra l'altro messo maluccio ma comunque si vedeva tutto),

Vedendomi intorno sui tetti e confrontando, ho pensato di montare una logaritmica puntata sul gargano (nuova, ma niente di direttivo) , ho usato il vecchio impianto per portare in casa il segnale quindi il vecchio filo con amplificatore alimentato

RISULTATO

buona ricezione di vari pacchetti (rai-mediaset) ma mi manca qualcosa di cui saro piu preciso , il tempo di annotare i vari canali........

chiaramente mi manca la presa del segnale dal lato corato

ora senza volere esagerare ma con il gusto di poter fare tutte le prove che vogliamo (tanto ho un terrazzo a disposizione) come mi consigliate di procedere ?????

grazie in anticipo a chi vuole scambiare quattro parole con me ..

ciaoooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!

Direi di procedere intanto con la logaritmica puntandola verso diverse direzioni, e precisamente:
1) Monte Celano (è il Gargano)
2) Monte Sambuco e Volturino (si discostano appena di una decina di gradi)
3) Corato.

Annota da ogni direzione cosa ricevi megli e casomai confronta il tutto con i dati che puoi leggere sul sito-database OTGTV nella sezione LISTE (trova la località più vicina a te).

Poi se vuoi possiamo esaminare la miglior configurazione di impianto, anche con vari esperti della tua zona (sulla Puglia ammetto di non essere ferratissimo). ;)

HO FATTO QUEsta prova in fASE DI INSTALLAZIONE

con l'antenna in direzione gargano è la posizione dove riesco a ricevere piu canali, ma il mio obiettivo è quello di completare anche il pacchetto dei canali da corato (murgetta)

Pensate comunque sia meglio iniziare a mettere nero su bianco per i vari canali e poi confrontarli ????

cartunia ha scritto:
HO FATTO QUEsta prova in fASE DI INSTALLAZIONE

con l'antenna in direzione gargano è la posizione dove riesco a ricevere piu canali, ma il mio obiettivo è quello di completare anche il pacchetto dei canali da corato (murgetta)

Pensate comunque sia meglio iniziare a mettere nero su bianco per i vari canali e poi confrontarli ????

Ciao! L'idea di ricevere da entrambe le direttrici non è buona e neanche conveniente e utile. Per la banda UHF, o si sceglie la direttrice Volturino/M.Celano/M.Sambuco oppure Corato/M.Caccia.
Se volessi ricevere da ambo le direttrici, ti troveresti con segnali sovrapposti su moltissime frequenze e in molti casi vedresti interferenze più o meno cospicue e quasi nessun canale analogico e mux digitale con una qualità minimamente decente. Anche in prospettiva futura per lo switch-off, conviene scegliere un'unica di queste 2 direttrici. Poi, la scelta la farai in base alla concreta validità ricettiva delle 2 soluzioni; ma è inutile complicarsi le cose, soprattutto in prospettiva switch-off. Penso che la soluzione migliore è ricevere da Foggia e non da Corato.
Comunque, posta la lista di cui parli e poi si vedrà. Ciao!

Indietro
Alto Basso