Cerco aiuto JEPSSEN JS-4000 PVR

Gomma

Digital-Forum Junior
Sto provando per la prima volta ad aggiornare Settings e Firmware, ho seguito tutte le istruzioni ma non succede nulla.
Non so se il problema è dovuto al PC, al SAT o al cavo, che voi sappiate siste un modo di sapere se il PC e il ricevitore comunicano?

Grazie dell'aiuto!

Dicci:
-che programma usi
-che cavo usi
-che firmware vuoi mettere
-che settings vuoi mettere
e vedrai che risolviamo ...

- Il programma è JS-Edit version 1.9
- Il cavo è un seriale (il negoziante mi ha detto che è incrociato ma non c'è scitto da nessuna parte)
- Volevo mettere il firmware JS4000PVR-258.bin
- Volevo mettere i settings GIO®GIO_Team_js4000_mono.jep

Il problema è che quando accendo il SAT sul retro non fa nulla: si accende normalmente come sempre

Grazie

Ok.
Il cavo DEVE essere incrociato (null modem).
Spegnere il decoder dall'interruttore posteriore.
Collegare il cavo seriale.
Aprire JsEdit e selezionare SERAIALE - FIRMWARE-SCRIVI a questo punto selezionare il file che vuoi caricare ,il programma ti chiede di riaccendere e tu riaccendi dall'interruttore posteriore.
Parte il caricamento che vedi scorrere sul TV,tu non tocchi niente fino a che ti dice che ha fatto.
Il decoder si spegne e tu lo riaccendi,poi verifichi da menu che la versione sia diventata quella corretta.
Dicci il risultato...poi vediamo per i settings.
Ciao.

Siccome quando seleziono scrivi non fa nulla ne coi settings de con il firmware(questo procedimento l'ho provato già più volte e da quello che ho visto non mi sembra poi così complicato) il mio problema è riuscire a capire se mi hanno dato un cavo sbagliato o se ho qualche problema con la seriale del PC, che sinceramento non ho mai usato, è per questo che chiedevo se esiste un modo di sapere se i 2 stanno comunicando.

Comunque grazie

Hai gia' verificato di avere settato la com giusta nelle opzioni del programma?
Magari la domanda e' banale ma specie se si usano adattatori usb->seriale occorre verificare.
Quando dici che non fa nulla intendi che nella finestra del programma non ti scrive "Ready : unplug and plug main power"?

Per quanto riguarda la porta da settare ho provato con entrambe le porte che mi da a disposizione (comunque non è un adattatore).
La finestra del programma mi da la scritta "Ready : unplug and plug main power", è il ricevitore che non fa nulla, nel senso che quando lo accendo parte normalmente come se non avesse nulla attaccato: non parte il caricamento, non appare la schermata grigia che viene menzionata nelle istruzioni ma vedo normalmente i canali.

Gomma ha scritto:
non parte il caricamento, non appare la schermata grigia che viene menzionata nelle istruzioni ma vedo normalmente i canali.
Sono quasi sicuro che il cavo che ti hanno dato non sia null-modem,pero' la tua affermazione che riporto mi lascia ancora un piccolo dubbio :accendendo dall'interruttore posteriore senza usare il telecomando non dovresti vedere nessun canale ma il decoder dovrebbe posizionarsi in standby con l'ora sul display.
Ciao.

Esatto, in stand-by e non fa niente, allora ho provato ad accenderlo col power frontale e vedo i canali. Ho anche provato a spegnerlo con l'interruttore posteriore quando il decoder è acceso e funzionante, riaccendendolo con il posteriore parte già in funzione.

A questo punto credo proprio che il cavo non sia null-modem.
Fattelo cambiare e se il problema e' quello deve funzionare.
Ciao.

c'è un altro controllo che potresti fare prima di dire che il cavo non va.

Nel JsEdit vai alla sezioni Opzioni e qui controlla il riguadro "Dati Del Ricevitore"

devi controllare che nella riga "Descrizione" ci sia scritto "Jepssen PVR V100" e poi nei riquadri H/W; S/W e Modello ci sia scritto esattemente quello che trovi nel Decoder.

Sul decoder: Menu->Installazione->Trasferimento Dati-> e scgli l'1 o il 2 indifferentemenre e qui trovi i codici che devono essere scritti nel JsEdit altrimenti non comunicano.

Ciao

fernydc74 ha scritto:
c'è un altro controllo che potresti fare prima di dire che il cavo non va.

Nel JsEdit vai alla sezioni Opzioni e qui controlla il riguadro "Dati Del Ricevitore"

devi controllare che nella riga "Descrizione" ci sia scritto "Jepssen PVR V100" e poi nei riquadri H/W; S/W e Modello ci sia scritto esattemente quello che trovi nel Decoder.

Sul decoder: Menu->Installazione->Trasferimento Dati-> e scgli l'1 o il 2 indifferentemenre e qui trovi i codici che devono essere scritti nel JsEdit altrimenti non comunicano.

Ciao
@fernydc74:Grazie della segnalazione.
Tuttavia se i dati in JsEdit fossero diversi otterrebbe degli errori tipo ER02 o ER07.
La prova di fare il trasferimento inverso Decoder-> pc come da te correttamente indicato e' un'ottima idea per avere qualche indizio sulla comunicazione fra i dua apparecchi.Attendiamo il riscontro di Gomma.
Ciao a tutti.

Nella "Descrizione" c'è scritto "Jepssen PVR V100" e nei riquadri H/W; S/W e Modello c'è scritto esattemente quello che trovo nel Decoder.
Riguardo al procedimento inverso ho provato pure quello, sul SAT appare la barra di trasferimento ma rimane al 0%.
Comunque non appare mai nessun messaggio di errore.

Ciao

hai attaccato il cavo con il pc spento e accenderlo con il cavo già attaccato, magari anche al decoder, anche a me se fa la stessa cosa se attacco il cavo con il pc acceso.
prova, tanto peggio di così!!!!
in senso buono...

gia provato con tutti 2 spenti, con tutti 2 accesi e con uno si e uno no

Tutto a posto
Mi avevano venduto un cavo sbagliato
Ho aggiunto un mini adapter null modem e il problema è stato risolto
Ringrazio dell'aiuto
Ciao a tutti
:D

Indietro
Alto Basso