Cerco aiuto tecnico installazione antenne

kappa31

Digital-Forum New User
Registrato
13 Novembre 2009
Messaggi
8
Scrivo da Lucca, dovrei installare una antenna della Fracarro SIGMA 6HD. Il rivenditore dove l'ho acquistata, mi ha detto di integrare anche una antenna sempre della Fracarro Banda III monocanale a 4 elementi (4D-F), per continuare a vedere anche la televisione analogica. Oltre a queste antenne, ho comprato un'alimentatore stabilizzato e un amplificatore da palo. Il mio impianto attuale consiste in un punto presa TV collegato alla classica antenna ad alberello.
Mi potreste dare qualche consiglio per l'installazione?

Le due antenne che monterò sul solito palo, vanno indirizzate entrambe nella solita postazione (Monte Serra)? Devo rispettare qualche distanza tra esse?

Dopo aver collegato le due antenne all'amplificatore, porto l'uscita del cavo alla postazione TV. Poi lo collego all'entrata dell'alimentatore stabilizzatore a 12V e l'uscita la mando alla TV. Può andare bene questo procedimento?
 
Ciao.
Ti confermo che Monte Serra è il sito verso il quale devi orientare le antenne.
Sarebbe stato più opportuno prendere per la III banda VHF non un'antenna monocanale, ma una larga banda, perché probabilmente anche alcune emittenti private locale useranno qualcje canale di III banda... Ma ormai va bene così.
Sono praticamente sicuro che il futuro Mux 1 RAI (quando farete lo switch off) materrà lo stesso canale D (05) attualmente usato da RAI 1 analogico (questo perché la RAI userà la III banda per il proprio Mux principale).
Il resto della procedura che hai descritto mi pare che vada bene... Le antenne ne puoi distanziare di 80-100cm.
Buon lavoro! :icon_cool:
 
Ciao AG-brasc, grazie per la risposta, allora utilizzando una III banda VHF monolocale, pensi che alcune emittenti private, non riesca più a vederle? Come potrei verificare la cosa senza montarla? altrimenti la faccio sostituire con una larga banda.... Mi potresti indicare una della Fracarro? grazie
 
kappa31 ha scritto:
Ciao AG-brasc, grazie per la risposta, allora utilizzando una III banda VHF monolocale, pensi che alcune emittenti private, non riesca più a vederle? Come potrei verificare la cosa senza montarla? altrimenti la faccio sostituire con una larga banda.... Mi potresti indicare una della Fracarro? grazie

Io ho questa e te la consiglio:
Antenna III Banda Fracarro BLV4F
Elementi n.° 4
Banda III
Canali Italia D-H2
Europa E5-E12
Banda passante MHz 174-230
Guadagno massimo dBi 8
Rapporto avanti-indietro dB 17
Return loss dB -23
Larghezza del fascio (-3dB) ° +/- 31
Presa sul vento a 120km/h (720N/m2) kg (N) 3.0 (29.43)
Connettore tipo F
Impedenza Ohm 75
Attacco a palo. Diametro max mm 60
Dimensioni (Lungh. x Largh.) cm 78 x 70
 
Indietro
Alto Basso