Foxbat
Digital-Forum Gold Master
Le antenne "a larga banda" sono uscite sul mercato con la nascita delle tv private o tv libere, quando i canali erano solo due, programma nazionale e poi il secondo programma, si usavano antenne atte a ricevere solo una ristretta gamma di frequenze o gruppi di canale, c'era l'antenna VHF per il canale B (lo stendipanni) per il canale G a Roma e Milano, per il canale C a torino e così via, a Roma per il secondo canale c'era l'antenna per il canale UHF 28, (27-30) e quando nacque Rai 3, bisognò aggiungere , con non pochi problemi... l'antenna per il canale UHF 43 (40-46)... 3 antenne per 3 canali... ecco allora che con una logaritmica VHF UHF si copre l'intera banda TV se il segnale arriva da una sola direzione.Appura appura, anche se mi sembra che quello che scrivi io lo scoperto soltanto anni fa, quando mi dissero cosa sono la banda 4 e la banda 5 e cosa sono le antenne monobanda.
50 anni fa montai tra i primi a Roma un'antenna per singoli canali comprata alla gloriosa GBG per ricevere il canale francese Antenne 2 CH UHF 51 (47-53) la stessa antenna riceverà poi anche il canale UHF 48 della Tv Svizzera... quando usci Telemontecarlo sul canale UHF 58, lo ricevevo debole con problemi di audio intellegibile, il TV era a valvole... montata un antenna canalizzata per il canale UHF 58, (54-61)riusci a ricevere bene Telemontecarlo ma contemporaneamente ricevevo con la nuova antenna anche Antenne 2 e la TV Svizzera italiana.che come frequenze erano più basse...
Quando è uscita pure Telecapodistria mi sembra sul canale UHF 64 si ripropose lo stesso problema... montai l'ennesima antenna questa volta per i canali UHF 62-69, ebbene con questa antenna che arrivava all'estremo fino canale UHF Ch. 69 ricevevo bene anche tutti gli altri canali precedenti sulle frequenze più basse, cosa che la prime due antenne che ricevevano frequenze più basse, canali UHF 47-53 e successivamente 54-61 non erano capaci di fare cioè ricevere bene frequenze più alte...con queste TV Capodistria si vedeva male.
Ecco che con il proliferare di tutti questi canali stranieri e privati si è fatto largo l'uso di antenne larga banda a pannello, (ma anche direttive) io ero un fan per forza di cose di quest'ultime.
Finalmente con il digitale terrestre i problemi tipici dell'analogico, come immagini sdoppiate, immagini con la neve, immagini fantasma sono solo un lontano ricordo e finalmente sono riuscito a ricevere immagini perfette anche da una postazione per me ostica per motivi orografici come Monte Cavo.
Si, se ricordo bene dovrebbe essere un Fracarro LP5 e non fu facile da trovare, prima o poi la devo "buttare giu" ma non so se la sigla stampigliata sopra è ancora visibile, non credo.La foto è una banda 5?