[Cerea, VR] Cambiamento Impianto

Pier

Digital-Forum New User
Registrato
12 Gennaio 2016
Messaggi
17
Ciao a tutti! bellissimo questo forum, complimenti a tutti
Vi faccio la mia prima domanda...
Ho dovuto mettere mano all'impianto di casa in quanto si era bruciato l'amplificatore sul palo.
Sostituito l'ampli con un FR MAP541 LTE e tarato senza lo strumento, ma praticamente il guadagno è quasi a zero su tutte le bande , ho controllato tutto l'impianto e ho notato che era presente un partitore e non derivatore che separava le varie prese bticino alle varie stanze, leggendo sempre su questo forum ho appreso che conviene decisamente il derivatore..
Ora ho il dubbio del posizionamento dell'alimentatore , ossia è posizionato dietro al tv principale che ho in sala, l'uscita "ant" va a finirsi dentro il derivatore , mentre la sua uscita tv va a finirsi diretta dentro al televisore, che da quello che capisco è sbagliato in quanto il segnale è troppo forte di sicuro.
Vi allego lo schema, spero vi sia chiaro, volevo sapere secondo voi moooolto più esperti di me cosa potrei fare per sistemare il televisore della sala e se il resto può andare così, dimenticavo che ho 1 televisore al piano inferiore in taverna, il segnale è quasi uguale al piano superiore (provato con il software del tv) e comunque sintonizza perfettamente tutti i canali, il cavo sarà circa 8 mt.
Non ho problemi di ricezione di alcun tipo, però non so come risolvere il televisore della sala.
L'impianto ha circa 6 anni come l'età della casa, tutto canalizzato su canaline e scatole dedicate, fatto da un'elettricista sicuramente. :D, le prese non sono attenuate.
Grazie a tutti
Pierantonio
0XV82Rb.jpg
 
Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Dovresti dare una info fondamentale: dove si trova questo impianto?
 
Riguardo la distribuzione, l'unica grossa inesattezza è costituita dal televisore al quale è collegata l'uscita dell'alimentatore, che a propria volta è come se ricevesse direttamente l'uscita passante di un derivatore (il ché non va assolutamente bene per il corretto bilanciamento e il mantenimento dell'impedenza a 75 Ohm dell'impianto).
Attendo comunque di conoscere la località ove si trova l'impianto, anche se immagino sia da qualche parte in provincia di Verona, Rovigo, Mantova o Ferrara.
Dicci infine il senso dell'inseritore per il ch. 40 che dal disegna pare collegato, ma inutilizzato (certamente ti serve per riceverere il Mux 4 RAI dal Venda, ma disegnato così non ha un senso preciso). ;)
 
Grazie mille AG-BRASC! :)
Certo, la mia casa si trova a Cerea in provincia di Verona.
Per sistemare il tv della sala quindi come potrei procedere? è giusto se mettessi un'ulteriore derivatore lì vicino magari da 16 db? oppure cos'altro? tipo dover passare un'ulteriore cavo ecc.

grazie mille per l'aiuto!!
pierantonio
 
Cos'è quella cosa attaccata all'amplificatore? :eusa_think:
Ciao Areggio, niente è un reinseritore per il canale 40 , per vedere Rai HD nella mia zona.
Prima non potevo vederla in quanto la frequenza era tagliata dall'amplificatore.
Pierantonio
 
E adesso?
Come è collegato?
Oppure, in che modo il solo ampli ti permette di vedere il ch. 40?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
niente, in pratica l'antenna 4 banda puntata sul Monte Venda entra nel reinseritore, poi esce 1 cavo che mi entra nell'ampli nella porta della 4 banda, e infine l'uscita UHF del reinseritore entra nella UHF dell'ampli.
 
Allora andiamo con ordine. Prima la distribuzione.

Il derivatore è corretto, le uscite derivate vanno a servire le prese.
L'uscita passante, invece, va all'alimentatore.
Sin qui non ci sarebbe nulla da dire, però poi l'uscita dell'alimentatore DOVREBBE andare a un altro derivatore con caratteristiche analoghe al precedente, anche se a una sola uscita derivata (magari con un po' di attenuazione in meno, vista la piccola perdita di passaggio dal derivatore precedente). Ad esempio, potrebbe andare benissimo un DE1-14. L'uscita derivata va alla TV, mentre l'uscita passante è da chiudere (o "terminare") con apposita resistenza da 75 Ohm (Fracarro CA75F).
In questo modo, alle varie prese e alla TV ove è collocato l'alimentatore, arriveranno segnali pressoché tutti uguali tra loro.

Riguardo l'inseritore, posto che in V banda è collegata l'antenna su Velo, posto che il ch. 40 viene fatto entrare sull'ingresso UHF, serve però eliminare lo stesso ch. 40 che viene COMUNQUE captato (e inserito nel "sistema") dall'antenna che punta Velo e che, anche se apparentemente non ti sembra, va a deteriorare la ricezione del medesimo ch. 40 in arrivo dal Venda. Suggerirei una trappola di canale tarata sul ch. 40, da collegare all'antenna che punta su Velo. ;)
 
Probabilmente la trappola non serve nemmeno, magari il filtro usato è già completo (filtro/trappola) ed è usato male (una foto o la sigla per favore)...
Se fosse un filtro come i MEF o simili, basterebbe mettere un partitore all'antenna Venda IV banda: un'uscita entra nell'ingresso IV dell'amplificatore e l'altra va al MEF (ingresso 40)
L'antenna di V andrà tolta dall'ampli e portata all'ingresso mix del MEF.
Infine l'uscita del MEF andrà nell'ingresso banda V ;)
 
scusate per lo schema che ho fatto ... comunque allego schemino di come è collegato il reinseritore..
ah perfetto allora procedo così AG-BRASC, almeno posso sistemare anche quella..
Cavolo avevo il sospetto che ri entrasse .. dalla 5 banda :eusa_wall:
purtroppo non sono del settore, sono un tecnico informatico che però è sempre stato affascinato da questo mondo!!
ecco lo schemino fatto meglio, grazie ancora!! adesso recupero il materiale e poi vi terrò aggiornati!!
3MniMtt.jpg
 
Ti ripeto, guarda sto filtro...c'è qualcosa che tocca... (nel senso reggiano, credo che avrai capito, qualcosa che non va).
 
Invece ci può stare, areggio.
A Roma, ai tempi in cui serviva di ricevere da direzione diversa dai Castelli il 43 di RAI 3 (da M. Mario), la FAIT produceva un accessorio simile.
Due ingressi: uno per antenna 21-43 (la produceva la Fait, altrimenti una UHF) e l'altro per banda V.
Due uscite: una da inserire in banda V (nella quale era inserito il 43 ricevuto dall'altra antenna) e una da inserire in banda IV (della quale passavano solo i ch da 21 a 37).

Quello di cui allo schema, pur se a un solo ingresso, preleva quanto ricevuto dall'antenna sul Venda nella modalità 21÷37 (IV banda) più il 40 e divide la IV banda su un'uscita e il 40 sull'altra.
Resta comunque il fatto che all'antenna che riceve l'intera V banda da Velo andrebbe messo un filtro trappola (elimina canale) per il 40. ;)
 
Io pure, ma il mio intervento era solo per dire che non era così assurdo quanto visto sopra... ;)
 
capito ragazzi.. cavolo siete molto molto tecnici.
Ora individuo la trappola da acquistare e poi vi chiederò lumi sicuramente :D
il reinseritore di canale lo avevo già in casa in quanto un'amico che si è trasferito lo ha ceduto a me essendosi trasferito all'estero.. praticamente nuovo... la marca è Laem Elettronica
dimenticavo... le antenne sono Televes, quelle arancioni per capirsi, quella per la V banda è il modello prima della Dat Boss, mentre per la III banda ho una Yagi e per la IV Banda una logaritmica.
 
Indietro
Alto Basso