[Cerea, VR] Richiesta aiuto

sandmara

Digital-Forum Junior
Buona sera a tutti, mi chiamo Sandro e abito a Cerea in provincia di Verona. Premesso che non sono un tecnico ma un appassionato di fai da te, ho rifatto l'impianto della mia antenna, composto in questo modo:

2 Televes Infinito, una verso Verona/Torricelle e una verso il Venda più una VHF Televes verso il Venda, il tutto miscelato e amplificato con un MAP400 Fracarro per il momento senza filtri. Ricevo quasi tutti i canali indicati sul sito OGTV senza disturbi. Il problema è un altro: il segnale viene diviso tra 2 appartamenti. Il cavo proveniente dall'antenna entra in un divisore Mitan DV400 e 2 delle 4 uscite vanno a servire 2 Tv, una con 2 metri di cavo e l'altra con circa 10 metri di cavo. L'uscita in linea è collegata all'alimentatore e l'uscita dell'alimentatore ad un partitore a 4 vie che serve le 4 Tv del piano inferiore (circa 10/15 metri di cavo per ogni Tv). Bene, la Tv più vicina al derivatore (quella con 2 metri di cavo) riceve tutto bene tranne il canale 27 il canale 28 e un altro paio nella parte alta della banda, con segnale 68% e qualità zero, tutte le altre con potenza circa 80 e qualità da 90 a 100. Dopo innumerevoli tentativi, ho sostituito i 2 metri di cavo con una bobina nuova da 25 metri e ... miracolo, tutto funziona, anche il canale 27 (Sportitalia) con potenza 70 e qualità 97. Qualcuno mi sa spiegare il perchè ? Se non sono stato chiaro chiedete e cercherò di spiegarmi ancora meglio. Per il momento grazie e buona serata a tutti i partecipanti di questo magnifico forum.

Ciao, il cavo se e' vecchio o di scarsa qualita' , molte volte se viene sostituito con uno nuovo fa' la differenza dei segnali in distribuzione .;)

borgo1 ha scritto:
Ciao, il cavo se e' vecchio o di scarsa qualita' , molte volte se viene sostituito con uno nuovo fa' la differenza dei segnali in distribuzione .;)
Esatto!
Oppure il collegamento in quel punto era fatto male e non lo ha notato,
ciao.