[Cesenatico, FC] Amplificatore Da Palo Fracarro Mak2350

phil_02

Digital-Forum New User
Ho installato un amplificatore fracarro mak 2350 con alimentatore nuovo 12 v. ho montato una antenna sempre fracarro ampia banda uhf. Il tutto ha funzionato egregiamente per due giorni con segnali a livello 50 piu o meno e qualita di segnale variabile da 80 a 100. antenne direzionate verso Bertinoro essendo io di Cesenatico. Ora questa sera, ha cominciato a fare capricci. la qualita oscillava paurosamente da 0 a 80 in continuazione, i segnali erano aumentati andando oltre il 70 dopo due ore si e spento tutto e non rileva piu niente.. uso un humax dtt 4000. Secondo voi cosa puo essere successo? qualche dispersione da qualche parte? cosa dovrei controllare?
Grazie a chi vorra rispondermi..

ps in linea del cavo c'e un ripartitore sottotetto che non ho cambiato in quanto i cavi erano vuoni e non c'erano tracce di ossido. ci sono 4 decoder attaccati all'impianto..

ciao...e buona serata...
Per essere certi della qualità di un segnale TV digitale bisognerebbe controllare livello di segnale, mer, ber, margine di rumore con un misuratore di campo...Il mak 2350 modello può guadagnare 22 dB in uhf e 19 dB in b.3, ha un uscita max di 114 dBmicroV...
secondo me arriva troppo segnale al tuner del decoder...prova ad abbassare l'amplificazione e portarla a circa la metà: solo per compensare i 9-13 dB di attenuazione delle linee...
tanti saluti...

ok devo agire sulla singola antenna? o esiste un trimmer "generale"sull amplificatore? grazie della risposta.

no no devi agire sull'amplificatore...basta un cacciavitino...ha una regolazione che varia fino da 0 a 20 dB...sopra a ogni ingresso c'è ne un trimmer...
attenzione però non è detto che si risolve il problema: ci sono altri fattori di cui tenere conto... però prova a vedere se si risolve qualcosa...
saluti...

Se non ricevi proprio più nulla, niente di niente, verrebbe da pensare non a un problema del partitore (componente passivo) ma ad un difetto (magari di fabbricazione) dell'alimentatore o dell'amplificatore.

Se hai un tester, prova a vedere se arrivano i 12 Volt (CC) dell'alimentatore al cavo connesso all'OUT del MAK2350: scollega lo spinotto F e misura la tensione elettrica tra la parte esterna metallica del connettore e il polo centrale interno del cavo. Prova ovviamente anche direttamente con un tratto di cavo collegato al terminale sull'alimentatore.

Se la tensione 12 V è presente, prova a collegare l'antenna by-passando l'amplificatore (in questo caso scollega però l'alimentatore dalla corrente): in questo caso, magari pochi segnali, magari deboli, ma se si dovesse ricevere qualcosa, allor al'indiziato diventerebbe l'amplificatore.

ok domani mi faccio da una parte e comincio..ultima cosa..alimentatore nuovo... se dovessi avere problemi nella rete elettrica di casa, potrebbe fare si che alimenti male l'amplificatore?

phil_02 ha scritto:
ok domani mi faccio da una parte e comincio..ultima cosa..alimentatore nuovo... se dovessi avere problemi nella rete elettrica di casa, potrebbe fare si che alimenti male l'amplificatore?

Certo,l'alimentatore deve dare una corrente continua costante di 12 Volt all'amplificatore...

L'alimentatore, in quanto stabilizzato, eroga tensione continua a 12 Volt sempre con identiche caratteristiche anche in caso di qualche variazione della tensione eletrica di casa: in pratica l'alimentatore non cambia le sue caratteristiche entro un certo ragionevole range di variazione della tensione elettrica di casa.
Ad esempio, se per un problema ENEL (o dell'impianto elettrico) la tensione dovesse scendere da 220 a 180V, la corrente continua in uscita dall'alimentatore stabilizzato non cambia... Per lo meno, se anche ci fosse un cambiamento, sarebbe non significativo. ;)

phil_02 ha scritto:
Ho installato un amplificatore fracarro mak 2350 con alimentatore nuovo 12 v. ho montato una antenna sempre fracarro ampia banda uhf. ...... antenne direzionate verso Bertinoro ..

perdonami ma non si capisce se di antenna ne usi una o più di una.??.dal tipo di amplificatore direi più di una ..e se sono orientate nella stessa direzione le cose sono molto più complicate di come sembra all'inizio del tuo..post?

anche la distribuzione non è chiara..parli di "ripartitore" forse intendevi partitore ovvero divisore... e poi ?? i 4 decoder sono attaccati si presume a 4 prese...e queste eventulmente sono ottenute per derivazione o come..

insomma mancano troppi dati prechè ti si possa dare una mano..
cerca di darci più dettagli..
ciao

Si scusate dopo avere fatto degli aggiornamenti all'impianto ho deciso di togliere le due logritmiche per banda 3/4 e 5 che avevano fatto il loro tempo e siccome gli impianti dopo lo switch off sono su bertinoro
ho tolto due logartimiche e ho lasciato solo una uhf fracarro banda larga 21_69 collegata all'uscita apposita dell'ampli. inoltre ho lasciato, ma era superflua cmq la antenna per vhf. in cascata dopo l'ampli c'e un ripartitore di segnale con una uscita modificata per poter fare passare l'alimentazione del ampli. a tutto questo sono collegati 4 decoder su due appartamenti. La cosa buffa è che ora che sono le 13.30, e ritornato a funzionare tutto senza che facessi nessuna operazione.. i segnali sono stabili e tutti con qualita dal 90 a 100 misurati con humax dtt 4000. sono pronto a scommettere che questa sera a partire dalle 18 si ripeterà la stessa cosa, ovvero segnali sballati e altalenanti.. non ci capisco piu niente..

è strana la cosa...prova a verificare la tensione di rete e la tensione ai capi dell'amplificatore...come ti hanno suggerito...se tutto va bene prova a collegare l'antenna uhf con un cavo volante senza alimentatori e amplificatori a un decoder e vedi cosa fa la sera...
saluti!

Grazie per i consigli ricevuti, ma mentre mi apprestavo e fare il tutto, incredibilmente ha ripreso a funzionare tutto quanto. Ora i segnali sono buoni e la qualita per tutti i canali vanno dal 90 al 100%. rimarro sempre con il dubbio di cosa abbia fatto "svalvolare" per quasi due giorni tutto l'impianto. Sono comunque orgoglioso del fatto che ho fatto tutto da solo e ora va da dio. (l'ho detto... ora quando ritorno a casa.. trovero l'antenna incendiata da un rogo,) :) grazie di nuovo per i consigli..

Indietro
Alto Basso