Ah, le mie povere coronarie...
Ma perché mi fate questo?!?
Scherzi a parte, confermo che lì è TUTTO da rifare. Antenne, cavi, amplificatore... Butta via tutto.
Tra l'altro ho visto quell'orrore di quel cavo aggiunto alla meglio, che scommetto essere la calata per la seconda presa. Cosa sbagliatissima, perché in questi casi bisogna utilizzare un partitore da palo a due uscite!
Ad ogni modo, se mi confermi che quella scatola della Offel non prevede alcun alimentatore in casa perché è un asemplice miscelatore e non un amplificatore (anche se un dubbio ce l'ho, ma le scritte sono ormai illeggibili), acquista quanto segue.
1) Un'antenna VHF di III banda, tipo ad es. la 6E512F della Fracarro e un'antenna UHF direttiva, tipo ad es. la Fracarro BLU420F.
2) Cavo di alta qualità, possibilmente di Classe A e possibilmente con guaina in polietilene (è particolarmente adatta alla posa in esterno ed è di colore scuro). Sarà inoltre consigliabile non scegliere un cavo di sezione sottile: quello classico da 6.7-6.8mm, come quello attuale, andrà bene.
Inoltre procurati una certa quantità di spinotti di tipo F (come quelli per il SAT).
3) Un comune miscelatore con un ingresso VHF e uno UHF di qualunque marca (ovviamente se quello attuale NON è un amplificatore, sennò serve un nuovo amplificatore, sempre con gli stessi ingressi).
4) Un partitore a due uscite da palo al quale collegherai in ingresso il cavo che arriva dall'amplificatore e alle due uscite i due cavi per le due prese TV.
Le antenne di cui al punto 1 vanno orientate verso Bertinoro.
Il cavo va fissato senza che sia in trazione e senza che faccia "occhielli" o spire lungo il palo, possibilmente con qualche giro di nastro isolante (evita sia le graffette in plastica a autostringenti, sia - assolutamente - fil di ferro o simili).
I due cavi in uscita delle due antenne vanno ovviamente collegati in modo coerente ai rispettivi ingressi VHF e UHF del miscelatore.
L'uscita di questo, come dicevo, va all'ingresso del partitore alle cui uscite collegherai i due cavi di discesa, che raccomando pure di sostituire.
Buon lavoro.