[Cesenatico, FC] Preso decoder, sistemato le antenne ma...

andrea-bi

Digital-Forum New User
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
7
Località
cesantico FC
Salve,
presi un decoder per tv e sistemato la direzzione delle antenne, però ho dei problemi a ricevere i segnali specialmente quelli di mediaset e ho visto che se sistemo le antenne per un decoder, non vede bene nell'altro creando anche disagi, se prendo un decoder gemmello a una tv risolvo?
 
Benvenuto nel Forum. :)
Dovresti dire però come è fatto il tuo impianto d'antenna esattamente e DOVE precisamente sta tentando di orientare le antenne.
Inoltre sarà utile sapere in che nodo le varie prese d'antenna sono colelgate fisicamente all'impianto.
Se vuoi puoi inserire anche delle immagini del tuo impianto, rigirosamente in formato anteprima/thumbnail per forum, utilizzando il sito www.imageshack.us
Intanto la discussione è stata spostata nella sezione tecnica.

PS: In teoria da Cesenatico dovresti ricevere tutti i segnali da Bertinoro. ;)
 
La marca delle antenne sono della FR , sono collegate tramite un'armadio piccolino posto sul palo e partono i fili che raggiungono le due televisioni.
quì si vede le antenne e puntano un pò più verso nord che Bertinoro, dopo vari spostamenti io sull'antenna e col cellulare uno che controllava le tv come andavano, quindi penso che più di così non trovo posizioni migliori :D
Leggendo in giro vedo che qualcuno ha montato anche l'amplificatore,.........sarebbe?

dsc01158pi.jpg
 
Ultima modifica:
Oh mamma mia, ma che è tutta quella roba...? :icon_eek:

Ti conviene semplificare al massimo l'impianto.
L'antenna in polarizzazione verticale VHF III banda (quella più in basso) mantienila pure in uso.
Ma al posto di tutte le altre metti un UNICA antenna UHF, magari direttiva (ad es. Fracarro BLU420).
Il tutto va puntato verso Bertinoro.
Già che ci sei, sostituisci i cavi esterni. Per il nuovo cavo evita quello del tipo più sottile, ma usa un cavo di alta qualità con buona schermatura e sezione "tradizionale" da 6,7-6,8mm.

Dovresti poi verificare che cos'è esattamente quella "scatoletta" presente sull'antenna (controlla se puoi marca e modello al suo interno, sotto il suo coperchio). Anche qui, una foto dettagliata potrà chiarire meglio.

Immagino comuqnue sia un amplificatore.
Se sì, allora per unire i segnali delle due antenne puoi usare un piccolo amplificatore (tipo da una quindicina d dB) con un ingresso VHF e un ingresso UHF.
Altrimenti basta un miscleatore (sempre con un ingresso VHF e uno UHF). :icon_cool:
 
ho messo infatti così e vedo meglio, un pochino ;)
dsc01163a.jpg


la scatola è questa, ma non riesco a tirare fuori la marca
dsc01162ub.jpg

dsc01161zz.jpg


come amplificatore va bene questo?
dsc01167p.jpg
 
Ultima modifica:
Quell'amplificatore (terza foto) funziona solo inserito in una centralina modulare, quindi no.

Per il resto, le foto non le devi mettere in formato miniatura, ma in formato "thumbnail for forum" (oppure "anteprima per forum", cioè cliccabili affinché si aprano in formato più grande in un altra pagina del browser), perché così sono troppo piccole pr poter vedere qualcosa... :icon_rolleyes:
 
l'antenna è adesso così e vedo qualcosa meglio
http://img714.imageshack.us/i/dsc01163h.jpg/

quello al palo è questo ma non riesco a capire di che marca sia e non necessita di alimentazione, raccoglie i fili delle antenne e da lì partono i 2 fili che raggiungono le televisioni

http://img696.imageshack.us/i/dsc01162kc.jpg/
http://img543.imageshack.us/i/dsc01161i.jpg/

ho un amplificatore in un cassetino, può andare bene, va a 12v dc
http://img708.imageshack.us/i/dsc01167or.jpg/

spero che i formati vadino meglio :icon_cool:
 
andrea-bi ha scritto:
ho un amplificatore in un cassetino, può andare bene, va a 12v dc
http://img708.imageshack.us/i/dsc01167or.jpg/
Questo non è un amplificatore, è un filtro attivo KF della Fracarro che fa passare solo il canale 65 dell'antenna collegata sopra (e lo fa uscire sotto).
Puoi regolare il guadagno del filtraggio, ma non amplifica tutta la banda, solo il canale 65

Difficile che ti serva da solo, solitamente si usa in batteria con analoghi filtri su altri canali
 
Purtroppo dalle foto all'aperto non capisco granché... Sono sovraesposte e c'è un bianco dominante che "spara", nascondendo tutti i dettagli d'immagine... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Purtroppo dalle foto all'aperto non capisco granché... Sono sovraesposte e c'è un bianco dominante che "spara", nascondendo tutti i dettagli d'immagine... :icon_rolleyes:
Mi sa che prima di fare un corso d'antennista il nostro amico deve fare un corso di fotografia! :lol:
 
A vedere così direi che l'impianto è completamente da rifare... Aspettiamo gli esperti, ma direi che con un impianto così è già tanto se vedi qualcosa
 
Ah, le mie povere coronarie...
Ma perché mi fate questo?!? :crybaby2: :lol:

Scherzi a parte, confermo che lì è TUTTO da rifare. Antenne, cavi, amplificatore... Butta via tutto.
Tra l'altro ho visto quell'orrore di quel cavo aggiunto alla meglio, che scommetto essere la calata per la seconda presa. Cosa sbagliatissima, perché in questi casi bisogna utilizzare un partitore da palo a due uscite!

Ad ogni modo, se mi confermi che quella scatola della Offel non prevede alcun alimentatore in casa perché è un asemplice miscelatore e non un amplificatore (anche se un dubbio ce l'ho, ma le scritte sono ormai illeggibili), acquista quanto segue.

1) Un'antenna VHF di III banda, tipo ad es. la 6E512F della Fracarro e un'antenna UHF direttiva, tipo ad es. la Fracarro BLU420F.
2) Cavo di alta qualità, possibilmente di Classe A e possibilmente con guaina in polietilene (è particolarmente adatta alla posa in esterno ed è di colore scuro). Sarà inoltre consigliabile non scegliere un cavo di sezione sottile: quello classico da 6.7-6.8mm, come quello attuale, andrà bene.
Inoltre procurati una certa quantità di spinotti di tipo F (come quelli per il SAT).
3) Un comune miscelatore con un ingresso VHF e uno UHF di qualunque marca (ovviamente se quello attuale NON è un amplificatore, sennò serve un nuovo amplificatore, sempre con gli stessi ingressi).
4) Un partitore a due uscite da palo al quale collegherai in ingresso il cavo che arriva dall'amplificatore e alle due uscite i due cavi per le due prese TV.

Le antenne di cui al punto 1 vanno orientate verso Bertinoro.
Il cavo va fissato senza che sia in trazione e senza che faccia "occhielli" o spire lungo il palo, possibilmente con qualche giro di nastro isolante (evita sia le graffette in plastica a autostringenti, sia - assolutamente - fil di ferro o simili).
I due cavi in uscita delle due antenne vanno ovviamente collegati in modo coerente ai rispettivi ingressi VHF e UHF del miscelatore.
L'uscita di questo, come dicevo, va all'ingresso del partitore alle cui uscite collegherai i due cavi di discesa, che raccomando pure di sostituire.

Buon lavoro. ;)
 
Ho fatto l'impianto e confesso che vedo bene e conto un munero enorme di canali, alla faccia :lol:
Sono andato a un centro commerciale che ricordo vendono anche antenne & C. e ho preso una antenna per le UHF, un miscelatore a un'uscita e un amplificatore a 2 uscite, cosa buffa che alla mattina basta accendere senza alzare l'amplificatore che vedo benissimo, alla sera devo alzare, ma per il resto sono contentissimo :eusa_whistle:

http://img863.imageshack.us/i/dsc01175t.jpg/
http://img848.imageshack.us/i/dsc01173q.jpg/
http://img225.imageshack.us/i/dsc01174x.jpg/
http://img151.imageshack.us/i/dsc01176c.jpg/
http://img855.imageshack.us/i/dsc01178o.jpg/
http://img543.imageshack.us/i/dsc01172kg.jpg/

Un grazie mille a tutti ;)
 
Mamma mia, ma distanzia quelle antenne, sono incastrate tra di loro!!!! dovrebbero stare ad almeno 50 cm l'una dall'altra!
E poi il posto scelto non è il massimo, ma proprio così vicino a quei cavi dovevi stare?
 
Piuttosto raccapricciante, non tanto per le antenne (la interazione fra una VHF verticale e una UHF orizzantale è minima, però una dentro l'altra mi sembra un po' eccessivo... :D ) Piuttosto per i cavi, spero almeno che siano del telefono, perchè se sono in tensione è vietato e pericoloso...
 
Sono del telefono fin lì non c'è pericolo, secondo voi bisogna distanziarle?
Infatti pensavo di sistemare un palo per una e le alzavo tutte e 2, ora come ora ho alzato di 50 cm con un palo bianco se ci fate caso..... :D
 
andrea-bi ha scritto:
Sono del telefono fin lì non c'è pericolo, secondo voi bisogna distanziarle?
Infatti pensavo di sistemare un palo per una e le alzavo tutte e 2, ora come ora ho alzato di 50 cm con un palo bianco se ci fate caso..... :D
Distanziale, su di un unico palo, se quello che hai è corto prendi un classico 2+2m.
 
Indietro
Alto Basso