Ch 21 ripetitore di Sulzano, segnale assente?

stepolin

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Da fine maggio non ricevo più i canali MP Calcio dal ripetitore di Sulzano (BS) - canale 21.
Mi spiego meglio:
abito in una zona coperta sia dal ripetitore di Gandosso (BG) che Sulzano (BS). Mentre i canali MP Gallery li ricevo da tutti e due i ripeitori, i canali del calcio sono trasmessi solo da Sulzano. O meglio, erano, perchè da fine maggio, sulle stessa frequenza di prima, non sintonizzo più niente. Non ho cambiato niente nel mio impianto, è tutto uguale, ed infatti ricevo regolarmente tutti i canali, sia analogici che digitali, tranne il canale uhf 21, che "porta" i canali del calcio.
Finchè non c'erano partite da vedere la cosa non mi interessava, ma ora che ricominica il campionato sono un pò perplesso.
Al servizio clienti mi dicono che non c'è nessun disservizio nella mia zona, ma io dubito alquanto...
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema, o che sa qualcosa sullo stato del canale 21 del ripetitore di Sulzano?

stepolin ha scritto:
Salve a tutti.
Da fine maggio non ricevo più i canali MP Calcio dal ripetitore di Sulzano (BS) - canale 21.
Mi spiego meglio:
abito in una zona coperta sia dal ripetitore di Gandosso (BG) che Sulzano (BS). Mentre i canali MP Gallery li ricevo da tutti e due i ripeitori, i canali del calcio sono trasmessi solo da Sulzano. O meglio, erano, perchè da fine maggio, sulle stessa frequenza di prima, non sintonizzo più niente. Non ho cambiato niente nel mio impianto, è tutto uguale, ed infatti ricevo regolarmente tutti i canali, sia analogici che digitali, tranne il canale uhf 21, che "porta" i canali del calcio.
Finchè non c'erano partite da vedere la cosa non mi interessava, ma ora che ricominica il campionato sono un pò perplesso.
Al servizio clienti mi dicono che non c'è nessun disservizio nella mia zona, ma io dubito alquanto...
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema, o che sa qualcosa sullo stato del canale 21 del ripetitore di Sulzano?

Giusto per capirsi...a meno che tu non abbia la fortuna di beccare qui uno del tuo paese...da dove scrivi?
Cmq se i ripetitori (che non conosco e al limite devo cercare) operano sullo stesso canale 21, nonostante le decantate meraviglie tecniche dell'SFN (diciamo isofrequenza per i non addetti ai lavori) ci può essere conflitto e i due trasmettitori si cancellano a vicenda, bisognerebbe sapere come è la tua antenna (non solo sul tetto ma anche amplificatori o filtri nel sottotetto).

areggio ha scritto:
Giusto per capirsi...a meno che tu non abbia la fortuna di beccare qui uno del tuo paese...da dove scrivi?
Cmq se i ripetitori (che non conosco e al limite devo cercare) operano sullo stesso canale 21, nonostante le decantate meraviglie tecniche dell'SFN (diciamo isofrequenza per i non addetti ai lavori) ci può essere conflitto e i due trasmettitori si cancellano a vicenda, bisognerebbe sapere come è la tua antenna (non solo sul tetto ma anche amplificatori o filtri nel sottotetto).
La zona è il Lago D' Iseo o lmitrofi..
Si riferisce al ripetitore di Coloreto (Sulzano)...
Non credo su Gandosso ci sia un mux MediasetDvb1,
per ricevere quei canali ha per forza bisogno del ripetitore di Sulzano...
Non sono della zona quindi non so dire se il suddetto sia in funzione o meno...

areggio ha scritto:

La mia zona è quella del lago d'Iseo, al confine tra le province di Bergamo e Brescia.
Sono abbonato a MP da quasi un anno, e ho visto le partite dello scorso campionato senza problemi, sul canale 21 da Sulzano. Ho un'antenna pol. H puntata sul ripetitore, visibile a vista, e un'altra antenna pol. V sul ripetitore di Gandosso, in direzione opposta anche questo visibile a occhio nudo.
Quando ho adeguato l'impianto l'anno scorso, non c'erano problemi di interferenze, in quanto i canali (non i programmi) trasmessi da un ripetitore erano assenti sull'altro, e vicecersa.

Da fine maggio continuo a ricevere tutti i canali da entrambi i ripetitori, tranne il 21 da Sulzano, quello dei canali del calcio, mentre sintonizzo i canali di Gallery dello stesso ripetitore (ch 50), oltre che i canali analogici. Sintonizzo gli stessi canali di Gallery anche dall'altro ripetitore (ch 46), che però non trasmette (e non trasmetteva neanche prima) i canali di MP Calcio.
Tra l'altro ho fatto delle prove scollegando tutti i miscelatori, filtri, ecc. lasciando solo un'antenna in ingresso all'amplificatore. Stesso risultato: ricezione perfetta di tutto tranne del canale 21, che non è di intensità debole, ma proprio assente.

A fine maggio nulla è cambiato nel mio impianto, e mi sembra strano che si sia rotto qualcosa, visto che per il resto funziona tutto come prima. Ma siccome in quel periodo c'è stato lo switch-over nella mia zona, ho pensato che stessero facendo dei lavori e "spento" temporaneamente il canale 21. Ora il campionato sta per ricominciare, al servizio clienti mi dicono che è tutto OK, ma al momento continuo a non vedere questi canali.

E' per questo che chiedevo informazioni sul ripetitore, o dove posso trovarle o a chi chiedere (Nella mia zona non ci sono antennisti segnalati da MP). Grazie

stepolin ha scritto:
Tra l'altro ho fatto delle prove scollegando tutti i miscelatori, filtri, ecc. lasciando solo un'antenna in ingresso all'amplificatore. Stesso risultato: ricezione perfetta di tutto tranne del canale 21, che non è di intensità debole, ma proprio assente.
Volevo suggerirti appunto questa prova: neanche con l'antenna "giusta" attaccata direttamente al decoder non si prende nulla?
O altrimenti come hai già fatto lasciando attaccata solo quella e prova a modificare anche il guadagno dell'amplificatore, che non sia troppo alto: salendo per gradi a partire dal minimo. (al limite segnati come è adesso)

Aggiungo una cosa: in quella zona lo stesso mux è trasmesso anche su ben due canali VHF: ce l'hai l'antenna VHF?
sennò, visto che di sicuro nell'ampli c'è l'ingresso, con poco più di una decina di euro la prendi ed è di facile montaggio...

areggio ha scritto:
Aggiungo una cosa: in quella zona lo stesso mux è trasmesso anche su ben due canali VHF: ce l'hai l'antenna VHF?
sennò, visto che di sicuro nell'ampli c'è l'ingresso, con poco più di una decina di euro la prendi ed è di facile montaggio...

Dunque, dai dati di dgtv il MUX in questione è il MDS1, ricevibile da Sulzano canale 21 UHF, mentre non si parla di canali in VHF. A che frequenze sono?

areggio ha scritto:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS96&posto=Iseo
otg è moolto più attendibile:
http://www.otgtv.it/lombardia.html
Se non sei esattamente a Iseo e non c'è la tua residenza esatta, verifica se hai in vista i due siti indicati...

Grazie per i link.
Purtroppo credo di non vedere il monte Creò di Parzanica, che è il più vicino a Sarnico, il mio comune. Ci sono di mezzo delle montagne, se riesco farò delle prove.
Comunque anche il sito di otg riporta il ripetitore di Sulzano ch 21, e non capisco perchè non riesco a sintonizzarlo.

stepolin ha scritto:
Comunque anche il sito di otg riporta il ripetitore di Sulzano ch 21, e non capisco perchè non riesco a sintonizzarlo.

Mi rispondo da solo: non riesco a sintonizzarlo perchè effettivamente non trasmette!!!

Stamattina ho sentito un'antennista che mi ha confermato che il canale 21 da Sulzano ha intensità buona, ma qualità zero, ovvero non viene trasmesso un bel niente!

Con l'avvicinarsi dell'inizio del campionato spero proprio che la situazione si risolva. Comunque si conferma la triste realtà del "digital divide": lontano dalle grandi città è possibile che il segnale di un servizio a pagamento venga interrotto per 3 mesi senza che nessuno faccia niente, a fronte solo di qualche segnalazione isolata come la mia.

stepolin ha scritto:
Mi rispondo da solo: non riesco a sintonizzarlo perchè effettivamente non trasmette!!!

Stamattina ho sentito un'antennista che mi ha confermato che il canale 21 da Sulzano ha intensità buona, ma qualità zero, ovvero non viene trasmesso un bel niente!

Con l'avvicinarsi dell'inizio del campionato spero proprio che la situazione si risolva. Comunque si conferma la triste realtà del "digital divide": lontano dalle grandi città è possibile che il segnale di un servizio a pagamento venga interrotto per 3 mesi senza che nessuno faccia niente, a fronte solo di qualche segnalazione isolata come la mia.
Hai chiamato?
Per la Lombardia penso che tu possa chiamare direttamente:

Centro Emissione
20090 Segrate (Mi)
Via G. Marconi, 27
tel. +39 02 2102.1
o cmq:
http://www.mediaset.it/corporate/sedi_it.shtml

ciao

areggio ha scritto:
Hai chiamato?
Per la Lombardia penso che tu possa chiamare direttamente:

Centro Emissione
20090 Segrate (Mi)
Via G. Marconi, 27
tel. +39 02 2102.1
o cmq:
http://www.mediaset.it/corporate/sedi_it.shtml

ciao

L'antennista, che ha dei clienti con il mio stesso problema, mi ha detto che chiamerà la prossima settimana i gestori del ripetitore, per capire se è un problema che possono risolvere loro o se è di competenza di Mediaset.

Grazie per le numerose info!

Indietro
Alto Basso