Ch 23 penice mux rai a

bermarz

Digital-Forum Senior
Il canale 23 dal penice e' stato acceso x il mux rai a perche' sulla rivista eurosat di aprile indicano esistenza del mux rai a sul canale 23 x parma sapete notizie antennisti di parma .:icon_bounce:

Dovrebbe essere così dopo lo switch-over, cioè il 18 maggio

agosto1968 ha scritto:
Dovrebbe essere così dopo lo switch-over, cioè il 18 maggio
Si riferisce al canale definitivo del Mux A, a Parma la Rai e' in Uhf per cui dovrebbe essere mantenuto per lungo tempo un canale Uhf. Attualmente la Rai usa 42 (Rai1) 37 (Rai3) e 31 (Rai2) dal Canate e 23 (Rai2) e 35 (Rai3) dal Penice. Passato lo switch-off il mux A deve restare in Uhf, probabilmente sul 23.

Beh, d'altronde credo che se avessero acceso il Mux A dal Penice (e sul ch. 23!), altro che a Parma se ne sarebbero accorti, no? :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, sono convinto anche io che al momnto dello switch off (cioè il passaggio completo al digitale) il ch. 23 trasmetterà il Mux 1 RAI con RAI 3 Lombardia, e in più scommetto che il ch. 22 trasmetterà il Mux 1 con RAI 3 Piemonte. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Beh, d'altronde credo che se avessero acceso il Mux A dal Penice (e sul ch. 23!), altro che a Parma se ne sarebbero accorti, no? :icon_rolleyes:

Ad ogni modo, sono convinto anche io che al momnto dello switch off (cioè il passaggio completo al digitale) il ch. 23 trasmetterà il Mux 1 RAI con RAI 3 Lombardia, e in più scommetto che il ch. 22 trasmetterà il Mux 1 con RAI 3 Piemonte. ;)
Se cosi' fosse, il 23 non resterebbe acceso certo per Parma :D
Posto che in Lombardia Rai 1 e' in banda I, rimarra' a lungo (= in eterno) il 23 con Rai 3 Lombardia. La potenza del 23 analogico e' gia' stata ridotta.
Considerata la particolarita' di Rai3 con emissioni pseudo-regionali, Piacenza e Parma dovranno essere coperte con l'edizione emiliana-romagnola di Rai 3. Pertanto le due citta' dovranno avere due diverse frequenze in Uhf per il mux A.
Il problema e' che Piacenza non e' coperta dal Canate, ma lo e' dal Penice. Dove la Rai utilizza il 35 (non assegnato a livello nazionale) che potrebbe essere usato per coprire la citta' della lupa.
Per Parma, dal Canate la Rai utilizza principalmente il 42 ed il 37. E' presumibile quindi che per la citta' ducale il mux A vada sul 42 con l'edizione bolognese di Rai 3. Se il mux A infatti fosse sul 23 mancherebbe la copertura di Rai 3 Bologna.
In breve, cerco di dire che per Parma un 23 con Rai 3 Lombardia lascerebbe orfani i fan dell'edizione romagnola di Rai3, per cui e' probabile che il mux A vada sul 42.

Per quanto ne so io, di sicuro la rai spegnerà il 23 dal Penice in direzione Parma e accenderà un 23 dal Canate.
A questo punto, supposizione mia: sarà il Mux1 con Rai3 Emilia-Romagna.
Non so però come sarà coperta Piacenza...

Ragazzi, io però stavo parlando di uno scenario post-switch off, non switch over... Lo dico perché io parlavo di Mux 1, mentre qui leggo che si argomenta sul Mux A...

In particolare però è il seguente passaggio che non comprendo...
MarcoPR ha scritto:
Se il mux A infatti fosse sul 23 mancherebbe la copertura di Rai 3 Bologna.

E ad ogni modo, sempre in uno scenario di switch off, non comprendo perché la RAI non dovrebbe usare il canale 23 nella stessa configurazione attuale di irradiazione (e non è l'unico caso di sito inter-regionale privo dell'edizione RAI 3 Emilia Romagan... Ci sarebbe pure il Monte Venda).
E poi mica esiste solo il canale 23. E poi per Piacenza c'è anche il sito RAI di Pigazzano, mi pare.
Magari potrebbero usare un altro canale (che so? 21? 22?) con l'edizione Emiia Romagna del Mux 1.

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
E poi mica esiste solo il canale 23. E poi per Piacenza c'è anche il sito RAI di Pigazzano, mi pare.
Magari potrebbero usare un altro canale (che so? 21? 22?) con l'edizione Emiia Romagna del Mux 1.
da quello che ho sentito dal penice infatti si avrebbero in UHF i 2 mux RAI per piemonte e lombardia con lobi e frequenze diversi (analogo ad ora per rai3), mentre dal canate e da pigazzano, prob in sfn la versione x emiliaromagna, ma NON c'è ufficialità. C'è sempre chi spinge ad avere doppie versioni rai3 (come ora per trentino) anche da Venda e Penice. Vedremo...

Io ho fatto una domanda
la rivista EUROSAT di aprile nella descrizione dei canali dtt a parma ha segnalato canale 23 uhf orizzontale dal penice
mux rai A le altre notizie le so gia' .

bermarz ha scritto:
Io ho fatto una domanda
la rivista EUROSAT di aprile nella descrizione dei canali dtt a parma ha segnalato canale 23 uhf orizzontale dal penice
mux rai A le altre notizie le so gia' .

Sulla rivista Eurosat di Aprile, SI', c'e' scritto Rai A* (23 O),ma se guardi in cima alla pagina leggi cosa vuol dire quel asterisco * :evil5: , vuol dire IMPIANTO DA ATTIVARE , quindi verra' attivato dal 18 Maggio 2010 ;)

Ultima modifica:
borgo1 ha scritto:
Sulla rivista Eurosat, SI', c'e' scritto Rai A* (23 O),ma se guardi in cima alla pagina leggi cosa vuol dire quel asterisco * :evil5: , vuol dire IMPIANTO DA ATTIVARE , quindi verra' attivato dal 18 Maggio 2010 ;)

Scusa se ho disturbato ma essendo vecchio no lo visto ............:evil5:

BillyClay ha scritto:
C'è sempre chi spinge ad avere doppie versioni rai3 (come ora per trentino) anche da Venda e Penice. Vedremo...
...Che forse a questo punto sarebbe la cosa più semplice e valida.
Però tu intendi che il Penice abbia il Mux 1 con RAI 3 Lombardia + RAI 3 Emilia Romagna e il Venda con RAI 3 Veneto + RAI 3 Emilia Romagna?
Non diventerebbe un mezzo pasticcio per quei siti che li ricevono (in banda)? :eusa_think:

no, solo il venda conterrebbe eventualmente (ma per ora è difficile) em-rom, non il penice. Il Penice ha già 2 canali separati regionali con lobi diversi per piemonte e lomb ed ' difficile che vengano unificati anche se c'è chi spinge per limitare il num di canali per la rai.

Appunto, mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse.
Io intendevo l'ipotesi (per quanto inusuale) di avere da Penice e da Venda UN Mux 1 con DUE diverse RAI 3 al proprio interno (totale RAI 1, RAI 2, RAI 3 regione A + RAI 3 regione B). :eusa_think:
Era questo che dicevi pure tu?

scusate ragazzi,una info : ma il MUX B RAI (quello con rai sport + x intenderci) che in prov Pavia non si vede...dove lo trasmetteranno dopo lo switch over ? e dopo lo switch off? ci terrei tanto a vederlo,ho l'antenna puntata su valcava+penice...classica configurazione delle mie parti del Pavese...
grazie a ki mi risponderà....
salutoniiiiiiiiiiiiiiii:D :D

allo switch over penso continuerai non vederlo. Dopo lo switch off ricevereai il ch 26-30 con raisport raigulp e i raisat sicuramente dal M.Penice

paolino_78 ha scritto:
scusate ragazzi,una info : ma il MUX B RAI (quello con rai sport + x intenderci) che in prov Pavia non si vede...dove lo trasmetteranno dopo lo switch over ? e dopo lo switch off? ci terrei tanto a vederlo,ho l'antenna puntata su valcava+penice...classica configurazione delle mie parti del Pavese...
Allo switch over il 23 analogico di RaiDue diventerà il mux A e le voci dicono che contemporaneamente il mux A 64 attuale da Valcava diventerà magicamente mux B.
Speriamo!!!!

Indietro
Alto Basso