CH 27 Lombardia Digitale Dvb (in brianza)

labview

Digital-Forum Senior
Come da titolo vi espongo il mio problema, essendo in brianza nord, e una collinetta davanti in direzione sud, ricevo il ch27 con potenza circa 70% ma la qualità balla in continuazione da 10% a 80%, ho scollegato tutto dall'antenna lasciando solo il ramo in direzione sud ma senza risultati migliori, ho provato varie antenne, la migliore (più stabile) è quella a pannello, ma il segnale è sempre instabile con squadrettamento sui canali.
Consigli? non c'è speranza?

Grazie

Cosa desideri ricevere sul ch.27? Lombardia Digitale dal Monte Calenzone (PV)?

Era solo una curiosità, per sapere se magari a livello locale non ci fosse qualche altro segnale che era tua intenzione ricevere, sia pure con le difficoltà che hai spiegato.
In ogni caso non la vedo semplice.
I tuoi sforzi fanno capire che il segnale arriva lì da te solo per riflessione e che hai raggiunto l'unico compromesso di ricezione con un'antenna a pannello (che forse riesce a "ricostruire" il segnale in qualche modo, captando le varie riflessioni che ne causano il degrado). Purtroppo con i segnali lontani/deboli/riflessi entrano in gioco talmente tante variabili... :icon_rolleyes:
Attendo comuqnue pareri di esperti autorevoli in merito. ;)

Ho risolto cambiando il palo e alzando di ulteriori 2 metri il ramo in questione, salendo più in alto rispetto a prima ho notato che ora va molto meglio la sigma rispetto al pannello.
Comunque il segnale è debole anche se riesco vedere i canali senza problemi, ho la IV banda a + 30dB, devo aggiungere qualche pre amplificatore?

Indietro
Alto Basso