Ch 43 a Roma dopo il switch off

razzo

Digital-Forum New User
Scusate dal forum "copertura" mi è stato consigliato di scrivere qui.
A Roma, zona nord , dopo il fatidico 16 novembre non riesco più a vedere T9 che a me sta particolarmente a cuore e che ora trasmette sul ch 43 . Un gentile utente mi ha risposto
" Penso che questo sia uno dei problemi della vecchia configurazione antenne di Roma. Mi spiego : sul ch.43 prima veniva trasmesso RAI3 da Monte Mario, ma essendo in V banda, parecchi centralini e/o amplificatori da palo, avevano gli ingressi V banda -ch.43 e IV banda + ch.43, in modo che con l'antenna di IV banda dedicata a RAI2 e puntata su Monte Mario ricevevi tranquillamente anche RAI3. Ora le antenne sono rimaste quelle ma il ch.43, adesso di T9, viene trasmesso da Monte Cavo. Ergo, rimane tagliato fuori. Occorrerebbe cambiare l'amplificatore da palo. Spero di aver centrato la soluzione."
Il ch 43 prima lo vedevo perfettamente. Che ne pensate? Devo rassegnarmi, chiamare un antennista e spendere qualche soldino? Grazie

e si devi cambiare l'ampli da palo..era + semplice se avevi un mef separato che bastava toglierlo..ma essendo a roma molto difusa sta cosa le varie case produttrici facevano ampli appositi per la capitale

ch 43

Se vuoi posso aiutarti sono di Roma,cmq dovresti mettere una centralina da palo VHF/UHF con relative antenne possiilmente Fracarro facilmente reperibili in zona Tor Pignattara,poi non so come sei combinato in casa,partitori-prese-ecc.ecc.
Ti scrivo in pvt.

razzo ha scritto:
" Penso che questo sia uno dei problemi della vecchia configurazione antenne di Roma. Mi spiego : sul ch.43 prima veniva trasmesso RAI3 da Monte Mario, ma essendo in V banda, parecchi centralini e/o amplificatori da palo, avevano gli ingressi V banda -ch.43 e IV banda + ch.43, in modo che con l'antenna di IV banda dedicata a RAI2 e puntata su Monte Mario ricevevi tranquillamente anche RAI3. Ora le antenne sono rimaste quelle ma il ch.43, adesso di T9, viene trasmesso da Monte Cavo. Ergo, rimane tagliato fuori. Occorrerebbe cambiare l'amplificatore da palo. Spero di aver centrato la soluzione."
Il ch 43 prima lo vedevo perfettamente. Che ne pensate? Devo rassegnarmi, chiamare un antennista e spendere qualche soldino? Grazie
Confermo tutto.
PRIMA dello switch il ch. 43 veniva trasmesso da Monte Mario ed evidentemente il tuo impianto era stato configurato di conseguenza per riceverlo da lì.
DOPO lo switch il ch. 43, che a iniziato ad essere utilizzato da T9, ha smesso di essere trasmesso da Monte Mario, ed ora il suo segnale proviene da Monte Cavo. Pertanto il tuo impianto "tenta" tuttora di ricevere il ch. 43 da M.Mario, ovviamente non ricevendolo più.

Nel nuovo assetto radiotelevisivo è possibile ricevere TUTTI i segnali disponibili, nazionali e locali, puntando le proprie antenna verso Monte Cavo (oppure la VHF verso Monte Mario e la UHF verso Monte Cavo).

PS: I segnali nazionali sono trasmessi anche da Monte Mario (ma i locali no).

Indietro
Alto Basso