Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
non capisco, vuoi dire il 64 da Cà Ronco?bermarz ha scritto:Il canale ch 63 in verticale da reggio disturba il ch 64 da parma che filtro si puo usare in un codominio?![]()
areggio ha scritto:non capisco, vuoi dire il 64 da Cà Ronco?[/QUOTE
Il ch 63 da ca ronco disturba il ch 64 di mediaset da parma .
bermarz ha scritto:areggio ha scritto:non capisco, vuoi dire il 64 da Cà Ronco?
Il ch 63 da ca ronco disturba il ch 64 di mediaset da parma .
Certo, io volevo dire questo, intendevo il 64 rete ABillyClay ha scritto:???? Cosa intendi??? UN 63 NON può disturbare un 64!!!!
Non è per caso che dalla direzione del 63 (reggio/ca'ronco/ca'delvento) entra anche un 64 (reteA) che disturba il 64 MDS dalla direzione di parma/Genesio, se non hai filtri suff selettivi??
si areggio, quello che non avevo capito era il discorso iniziale di bermarz....il tuo era chiaro!!!!areggio ha scritto:Certo, io volevo dire questo, intendevo il 64 rete A
BillyClay ha scritto:???? Cosa intendi??? UN 63 NON può disturbare un 64!!!!
Non è per caso che dalla direzione del 63 (reggio/ca'ronco/ca'delvento) entra anche un 64 (reteA) che disturba il 64 MDS dalla direzione di parma/Genesio, se non hai filtri suff selettivi??
Converti il 63 in un Uhf (come e' stato fatto nella mia antenna condominiale) mentre con i filtri il problema non si pone. Altrimenti, Mediaset c'e' anche sul 39 da Valcava.bermarz ha scritto:Infatti questo era il nocciolo cosa esiste per questo problema se l'impianto
e' larga banda ( 36 - 69 uhf) ?
Grazie
si ma se converti devi poi sempre "crearti" un buco libero in UHF con trappola e poi convertitori economici abbattono il MER.MarcoPR ha scritto:Converti il 63 in un Uhf (come e' stato fatto nella mia antenna condominiale) mentre con i filtri il problema non si pone. Altrimenti, Mediaset c'e' anche sul 39 da Valcava.
Da me il buco e' stato creato perche' arriva fino al 37 per Rai3 poi riparte dal 42 per Rai1 cosi' il 63 e' stato convertito nel 39 (nonostante i due canali digitali che insistono sul 39)BillyClay ha scritto:si ma se converti devi poi sempre "crearti" un buco libero in UHF con trappola e poi convertitori economici abbattono il MER.
Alternativa costosa ma funzionate perfettamente (quindi solo per impianti grossi dove si possono suddividere costi su molti utenti) è mettere trappola tarata larga su entrambi 63 e 64 e inserire 2 filtri molto selettivi (tipo SAW doppia conversione ad OL unico in UP e DOWN)
MarcoPR ha scritto:Da me il buco e' stato creato perche' arriva fino al 37 per Rai3 poi riparte dal 42 per Rai1 cosi' il 63 e' stato convertito nel 39 (nonostante i due canali digitali che insistono sul 39)
io eviterei di convertire un canale da 8 MHz su un canale da 7 MHz... Molti decoder se ne hanno a male...e non lo sintonizzano...provare per credere...bermarz ha scritto:Posso convertire in d banda III con convertitore pll da dtt .
Meglio il 39 da Valcava, tanto su Valcava l'antenna c'e' gia' per ricevere il 49 di Italia 1. Il 61 e' molto vicino al 62 dtt di Telesanterno. Il 39 non ha niente attorno: il 38 un segnale di telefonia ed il 40 un Telereggio (quindi il nullaAlexRamones ha scritto:Posto che la soluzione per avere l' uovo (il 63 da Reggio) e la gallina (il 64 da Parma) a prezzi abbordabili non esistono, io per ricevere il Mediaset 2 userei il 61 da Verona (posto che arrivi in zona).
Banda V su Parma che entra in una bella trappola a 6 celle tarata sul 61, banda V su Verona con filtro attivo sul 61 e via andare; la trappola ammazza Telelibertà in analogico che entra dalla banda V su Parma, mentre il Mediaset 2 tramite il filtro attivo me lo regolo a piacimento.
Nessun problema e ottimi parametri sul 61 digitale.
Io nella bassa mantovana ho fatto così con ottimo risultato.
Posto che OGNI convertitore economico a causa del rumore di fase introdotto peggiora inevitabilmente il MER, se questo è alto in partenza non vi sono problemi, oppure se serve invece un convertitore molto pulito i costi salgono.jamz ha scritto:Billyclay se la conversione è fatta bene non dovrebbero esserci problemi, almeno io non ne ho mai avuti..... secondo me dipende molto anche dal tipo di convertitore......
Beh insomma, sul 64 ci sono dut dtt (Mediaset e ReteA) e sul 63 dalle stesse postazioni un analogico (EtvParma) e un dtt (Rai). Infine, sul 62 rispettivamente un dtt ed un analogico dalle stesse postazioni (Telesanterno). Il disturbo viene perche' il 63 e' in mezzo al 62dtt e 64 dtt dalla stessa postazione (Canate) che lo fa disturbare con il 63 analogico di EtvParma.liebherr ha scritto:comunque il 64 non disturba il 63 e viceversa..semmai è la loro miscelazione da antenne diverse a creare problemi
MarcoPR ha scritto:Meglio il 39 da Valcava, tanto su Valcava l'antenna c'e' gia' per ricevere il 49 di Italia 1. Il 61 e' molto vicino al 62 dtt di Telesanterno. Il 39 non ha niente attorno: il 38 un segnale di telefonia ed il 40 un Telereggio (quindi il nulla)
Nella mia, personalmente, avevo il 39 da Valcava ma mi e' toccato mettere il 64 dal Genesio perche il 69 di Dfree va male ed ho utilizzato il 39 da Cadelvento