CH26 dal Faito

Saturn891

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti. Da quando Rai 4 è stato spostato sul CH26 non riesco mai a vederlo con tranquillità. Col decoder Telesystem DT 7.2 e con Irradio DTR3331 capita ogni 10 minuti che la trasmissione la vedo a quadrettoni per un minuto o due, dopodichè si stabilizza. Col decoder della Alice Home Tv (il Pirelli) non ho mai questi problemi. Il segnale lo prendo dal monte Faito ed è sempre ottimo, col Telesystem DT 7.2 lo prendo con 13 db, quando non si vede bene invece va tra 7 e 13.

Questa frequenza è sempre stata maledetta per il mio impianto antennistico da quando si è passati al DTT, ricordo che a dicembre era inguardabile, si vedeva sempre a quadrettoni e solo da poco si è stabilizzato però i problemi persistono. A proposito dell' impianto, l' ultima revisione fu fatta nel 1999.

Stavo pensando di mettere un potenziatore di segnale in casa in quanto non c'è sull' antenna. Non ne ho mai avuto bisogno perchè da me il segnale si è sempre preso benissimo. Ho letto in giro che mettendo un potenziatore del genere quando il segnale già è buono si rischia addirittura di peggiorare le cose.

Che faccio? C'è qualcuno oltre me che ha problemi con la ricezione del CH26 dal Faito?

e' vero, spesso succede che con un amplificatore il segnale peggiora per il semplice fatto che aumenta anche il rumore e i vari disturbi. Prendi il segnale dal faito ma non hai detto dove abiti quindi e' difficile darti una dritta. Sarebbe importante riuscire a sapere su quella frequenza quanti db vengono misurati in antenna, parli di 13, ma sono pochissimi, il valore dovrebbe attestrasi in torno ai 35 dB altrimenti in caso di maltempo le trasmissioni squadrettano. Prova a chiedere a qualche vicino di casa se ha i tuoi stessi problemi, personalmente penso che il problema sia tuo e se proprio vuoi mettere qualcosa per potenziare meglio un preamplificatore di segnale che un amplificatore, sarebbe comunque il caso di chiamare un tecnico specializzato che ha gli strumenti appositi.

Indietro
Alto Basso