che antenna è

filolau

Digital-Forum Senior Master
scusate ma non la trovo sul web,ho un'antenna per gruppi di canale(almeno credo)fracarro,con queste caratteristiche lunghezza 140cm 8 dipoli con colori dalla punta in giu' giallo,blu,griggio,verde,giallo,verde,giallo,giallo(almeno credo perchè è rimasta molto al sole)con griglia a 4 elementi retta con i dipoli tutti neri,magari domani se riesco metto una foto.

Prova a guardare se c'è stampigliato qualcosa sul dipolo..
(Se non ricordo male sulla 10F3546 ci sono stampigliati i canali)

Potrebbe essere una di quelle Fracarro per gruppi di canale identificata con i nomi delle lettere dell'alfabeto greco, come la 10Alfa/R (che. 21-23), 10Beta/R (24-26), 10Gamma/R (27-30)...
Le migliori candidate direi che sono le tre appena citate, perché quelle successive credo siano più corte di 140cm (va detto che oltre la Delta, da 31 a 34, le successive sono identificate con i canali passanti, ad es. 10/4046/R).
I colori delle "boccole" di plastica degli otto direttori (non dipoli ;)) si sono certamente alterati col tempo, sembrando gialli per la maggior parte (anziché rossi o rosa o bianchi).
Confermo che tutte le antenne Fracarro portano stampigliati su uno dei bordi di metallo dell'elemento radiante il modello oppure la banda o i canali passanti.

nei due baffi dell dipolo ci sono delle sigle ma quello che sono riuscito a capire (almeno a quest'ora)è bl4(mh?4705xxxxxxx.almeno credo

filolau ha scritto:
nei due baffi dell dipolo ci sono delle sigle ma quello che sono riuscito a capire (almeno a quest'ora)è bl4(mh?4705xxxxxxx.almeno credo

Avendo 8 direttori, un dipolo ed un riflettore (a cortina) non può essere altro che una 10 + bl4 + ?????.

Posta una foto ravvicinata del dipolo con le scritte che hai cercato di interpretare.

Infatti è una Yagi da 10 elementi (8 direttori + elemento radiante + riflettore a cortina). E potrebbe benissimo essere una BL4 che un'antenna per gruppi di canali (ad es. in linea di massima una 10BL4 e una 10Gamma/R o una 10Delta/R sono esteticamente identiche a una 10BL4).

filolau ha scritto:
Baffi? Quindi non è il classico dipolo chiuso?

viste le foto secondo voi la si potra riutilizare?ho anche una 54 61 ma è anche peggio volevo anche chiedervi posso rifare io il dipolo in quelche modo(magari sostituendolo con uno di altra antenna)ultima domanda si puo modificare una log per fargli ricevere solo alcuni canali?grazie

filolau ha scritto:
viste le foto secondo voi la si potra riutilizare?ho anche una 54 61 ma è anche peggio volevo anche chiedervi posso rifare io il dipolo in quelche modo(magari sostituendolo con uno di altra antenna)ultima domanda si puo modificare una log per fargli ricevere solo alcuni canali?grazie
ogni antenna ha il suo balun e quindi meglio lasciar perdere il tutto e prenderne una nuova cosi non perdi tempo e denaro ;)

Maxicono ha scritto:
insomma, meglio conosciuta come: "l' antenna del secondo canale" dalle nostre parti. :)

era una delle prime 10 bl4 che faceva dal 21 al 37 dei primi anni ottanta, mentre prima x il secondo canale il balun era di colore giallo,ricordo allora quante se ne mettevano di quelle quando parti il famoso terzo canale Rai

filolau ha scritto:

puoi anche buttarla visto la ruggine sui collegamenti,perdi meno tempo

Indietro
Alto Basso