• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che antenne sono?

IGiampi

Digital-Forum New User
Registrato
29 Maggio 2017
Messaggi
11
Buonasera a tutti,
volevo chiedere se riuscivate a capire che antenne sono quelle contrassegnate con il punto di domanda nella figura sottostante?



L’unico dato che sono forse riuscito a reperire, è che l’antenna puntata su Serramazzoni dovrebbe essere della Fracarro (c’è una scatola della fracarro per un'antenna di V banda, e penso sia questa, ma ovviamente non si riescono a leggere le scritte in quanto oramai sbiadite).
Vi spiego il motivo della mia richiesta: nella discussione https://www.digital-forum.it/showth...o-rinnovamento-impianto-e-acquisto-componenti, mi e’ stato consigliato di puntare un’antenna larga banda da 95 elementi verso Serramazzoni, che consente di ricevere tutti i mux ad eccezione dei mux RAI, e una UHF larga banda da 47 elementi verso Barbiano (BO) per la ricezione dei soli mux RAI (ovviamente con gli opportuni filtraggi). In aggiunta a cio’ avevo anche pensato di mettere un’antenna VHF puntata su Padova (Monte Venda), in modo da avere l’impianto già predisposto anche per il futuro.
Dato che avevo pianificato il rifacimento dell’antenna piu’ avanti, compresi i cavi ed il centralino larga banda (vedi dopo), volevo al momento arrangiarmi con quello che ho, accontentandomi dei risultati che si possono ottenere (ad esempio ricezione di meno mux con una qualita’ anche inferiore).
Come potete vedere nell’ immagine precedente, al momento, possiedo 2 antenne di V banda, che vengono poi miscelate in un miscelatore Laem MBK/S5 JS0660, il quale possiede il seguente taglio: 35/41+69 su un ingresso e 42/70-69 sull’ altro. In poche parole, miscela l’antenna in direzione Velo Veronese per I canali dal 35 al 41, e l’antenna in direzione serramazzoni per I canali dal 42 al 70.



L’uscita del miscelatore è poi collegata ad un centralino larga banda Offel MA/3 art. 56/732, penso abbastanza vecchiotto, avente:
• 3 ingressi: VHF + 4 + 5;
• Guadagno: 20 dB;
• potenza in uscita: VHF → 108 dBuV, UHF → 109 dBuV;
• taglio di banda IV/V non conosciuto;



Ho voluto fare delle prove per vedere com’ era la ricezione della sola antenna puntata su Serramazzoni, e l’ho quindi scollegata dal miscelatore Laem, per poi collegarla direttamente all’ingresso di V banda del centralino.
Il risultato e’ stato abbastanza positivo, nel senso che, al di la del fatto che i segnali non sono elevatissimi, riesco comunque a vedere qualcosina in più rispetto a prima.
Qui di seguito potete vedere dei risultati (molto spannometrici) effettuati direttamente su una TV posta a circa 15 metri, subito dopo l’uscita del centralino (cavo diretto).



Come potete vedere, i canali di V banda (dal 35 in poi) non sono elevati come quelli di IV o di banda VHF (so bene che per il DTT la “potenza” non e’ fondamentale come lo era con l’analogico), ma volevo comunque chiedere il vostro parere su quanto avessi intenzione di fare.
Andando sul tetto e muovendo leggermente il palo (ma lo si capisce anche dalla foto, credo) ho notato che i riflettori dell’antenna puntata su Serramazzoni sono traballanti, e non sono nella giusta inclinazione (come lo sono, ad esempio, quelli della offel). Ciò, per caso, puo portare ad una non corretta ricezione del segnale?
Premesso che una volta stabilita la tipologia dell’antenna di V banda puntata su Serramazzoni potrei già avere la risposta alla mia domanda, volevo comunque chiedere: ma secondo voi se al posto dell’antenna puntata attualmente su Serramazzoni, mettessi l’antenna puntata su Velo Veronese (che al momento quindi non è utilizzata), potrei avere qualche vantaggio? Dove per vantaggio intendo vantaggio dovuto dalle caratteristiche tecniche dell’antenna della Offel rispetto all’altra.
So che la mia non è una richiesta facile, e soprattutto è molto soggettiva, nel senso che bisognerebbe effettuare delle prove per sapere con precisione la risposta, ma mi serviva il vostro parere per farmi circa un’ idea, prima di metterci mano.
Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
 
la fracarro (come l'attuale blu10hd) in cima e la offel (simile all'attuale k47z) sono antenne 21-69 percio puoi provare ad utilizzarle sempre che il balun non sia marcio, bruciato, o rotto; occorre smontarlo e verificarne ad occhio ed ohmicamente la bonta delle tracce su ambedue i lati.
 
Ultima modifica:
la fracarro (come l'attuale blu10hd) in cima e la offel (simile all'attuale k47z) sono antenne 21-69 percio puoi provare ad utilizzarle sempre che il balun non sia marcio, bruciato, o rotto; occorre smontarlo e verificarne ad occhio ed ohmicamente la bonta delle tracce su ambedue i lati.

Sulla scatola della offel, da cui ho ricavato il modello, c'e' scritto che e' un'antenna per i canali dal 36 all' 82...



Ma il riflettore della fracarro in alto, e' nella posizione giusta? Io non sono molto esperto, ma vedendo comunque foto in giro, mi sembra che i riflettori a diedro abbiano angolazioni comunque diverse
 
Ma io non mi preoccuperei tanto del riflettore che comunque incide poco sul diagramma antenna il fatto che sia piegato o meno, il riflettore ha la funzione di aumentare il rapporto fronte retro dell antenna. In quel tipo di antenna fracarro il balun e contenuto in una piccola scatolina con un coperchietto molto esile che dovresti controllare perché potrebbe essere tutto arrugginito dentro.
Poi come ti ho scritto nell'altra discussione devi guardare bene i segnali e riparati dagli altri eventuali disturbi. A Mirandola ricevi i segnali da tutte le direzione se abiti in un piano alto !
 
incide poco fino a un certo punto, quello sopra mi sembra proprio che sia caduto appoggiandosi sul dipolo...io direi in questi casi di non speculare e sostituire tutto.
 
Ha si in effetti dalla foto non capisco se e solo piegato un pò oppure è appoggiato sopra il dipolo, nel secondo caso incide molto sul segnale come dici.
 
Indietro
Alto Basso