che impresa caricare il firmware sul JS 6000!

Pastorazzo

Digital-Forum New User
GIO®GIO ha scritto:
come chiaramente spiegato sopra, quando arrivi al punto da te descritto premi il telecomando del decoder, vai su Menù, quindi Installazione, quindi Scaricare bancadati e dai ok su Receive, vedrai che il caricamento parte :)

Ciao a tutti,anzitutto,dato che sono nuovo(ed anche molto inesperto rispetto a voi tutti).Ringrazio il Giorgio Team per lo splendido lavoro che fate ogni giorno per permetterci di visualizzare in maniera più originale ed intelligente sempre più canali aggiornati.
Il mio problema è legato allo scaricamento del firmware sul mio JS 6000.Ho letto già i precedenti post e le ho provate tutte,ma dico tutte:lancio il Js Six v.1.4,collego il decoder alla corrente,ma nulla si muove se non la clessidra del mio cursore!ho provato ad attendere diversi minuti e mi è capitato anche qualche ora,ma niente,questo benedetto "88" non arriva!allora ho provato a fare quello che mi comanda il JS-Six,ovvero "turn off and on":lanciato il Js-six,accendo anche il decoder,e lo posizione in Receive,ma niente,mi dice "connessione non riuscita".Non è un problema di null modem,dato che l'aggiornamento del set di canali con il Jep Edit Studio mi è riuscito,quindi il mio pc riesce a "leggere" il mio decoder!!!
stessa cosa accade per il caricamento della k*y:la connessione pare non avvenga. come devo procedere?quanto dura precisamente l'aggiornamento del firmware?e davvero devo lasciare il decoder in stand-by mentre aggiorno il firmware,anche se apparentemente non accade nulla?aiutatemi,vi prego,perchè non ho più idee e sto impazzendo!aiutate questo pastorazzo molto inesperto con una procedura molto chiara e vincente,per favore!

Ciao Pastorazzo,
benvenuto nel forum. Anche a te metto il link per i saluti al forum.
Trovi il tuo messaggio qui (invece del thread sui setting) perchè lo ho ritenuto opportuno. Ma io so che, prima si fanno i collegamenti, poi si lancia il programma di comunicazione, si settano i parametri di comunicazione e si carica il firmware nel programma, infine si accende il decoder (col telecomando) ed il firmware si aggiorna in meno di cinque minuti.
Questa procedura io la uso per l'X-12, ma dovrebbe essere la stessa cosa per il 6000.
Ciao :happy3:

Ma c'è il caricamento del Firmware per il 6000. Lo visto solo adesso nel messaggio di Pecorazza. Lo riporto qui:

Aggiornamento FW by Robbini

Per aggiornare il firmware devi usare Js-Six v1.3 + il file ".bin" con il nuovo fw scaricato dalla rete

Procedura:

Togli corrente (sfila la spina) al decoder, collega il pc e il dec con cavo null modem
lancia Js-Six vai su " Options " setta la porta "com" scegli la lingua e clicca su save.
Vai su " Seriale ", sulla destra , sotto il decoder, scegli " Firmware " e clicca su " Scrivi " scegli il file " .bin " che svrai scaricato e salvato in precedenza ora sulla sinistra del programma ci sarà scritto
" WAIT..........
Turn receiver off and on.... "
Inserisci la spina del decoder e partirà l'aggiornamento.

Ora attendi fino a che sara caricato tutto sul decoder e,ATTENZIONE , devi guardare il display del decoder che quando avrà finito l'aggiornamento del firm te ne accorgerai perchè sul dislpay del decoder appare il simbolo " 8 8 "!
Attendi ancora qualche secondo e dopidichè spegni e riaccendi il decoder, l'operazione è finita.

Pastorazzo ha scritto:
.Ho letto già i precedenti post e le ho provate tutte,ma dico tutte:lancio il Js Six v.1.4,collego il decoder alla corrente,ma nulla si muove se non la clessidra del mio cursore!ho provato ad attendere diversi minuti e mi è capitato anche qualche ora,ma niente,questo benedetto "88" non arriva!QUOTE]
Ciao,
prima stacchi la spina del dec e del pc, li colleghi con il cavo nullmodem, riattacchi le spine alla corrente, lanci il jsix, segui la procedura e quando il programma ti dice "turn the receiver off and on" stacchi e riattacchi la spina del decoder e il caricamento del fw parte e attendi fino a quando vedi i 2 8 8
sul display, stacchi e riattacchi la spina del dec, fine. Per fare ciò il dec non deve essere necessariamente collegato al televisore.

grazie,ma...

Ciao,
prima stacchi la spina del dec e del pc, li colleghi con il cavo nullmodem, riattacchi le spine alla corrente, lanci il jsix, segui la procedura e quando il programma ti dice "turn the receiver off and on" stacchi e riattacchi la spina del decoder e il caricamento del fw parte e attendi fino a quando vedi i 2 8 8
sul display, stacchi e riattacchi la spina del dec, fine. Per fare ciò il dec non deve essere necessariamente collegato al televisore.[/QUOTE]

Grazie sia ad Alamar che ad Alevia,troppo gentili e pazienti!purtroppo la mia impresa non è ancora finita:ho provato la procedura da te descrittami Alamar,ma niente,il decoder non dà segni di risposta,nemmeno dopo qualche mezz'ora di attesa.Ho tenuto il dec in stand-by dopo averlo spento e riacceso come mi hai detto,ma niente!ho pensato:dato che il mio pc proprio non manda segnali al dec,non potrebbe essere che dipenda una versione harware e software del dec che non viene riconosciuta dal Jsix?cosa assurda questa?perchè la cosa che mi stupisce di più è proprio che il dec,una volta rimessa la sua spina,mi scrive solo "boot" e poi mi segnala i minuti,e finisce lì,nessun cenno di aggiornamento del firmware.nemmeno dal pc naturalmente,nessun cenno_Oltre a ciò non mi dò più spiegazioni:sarò così impedito?sto impazzendo,ho desiderio semplicemente di caricare l'ultimo firmware e l'ultima key..:-( help me!

jepssen6000c

Allora vediamo se riusciamo a venirne a capo, mi pare di capire che js-six non comunichi col decoder, apri il programma clicca su opzione,setta porta com 1 e assiqurati che sia su com 1 anche sul comp. scegli ling. italiano clicca salva.dopo clicca seriale,poi firmware carica l'ultimo che hai scaricato il tutto devi farlo ovviamente col decoder a spina inserita e acceso, ora ti verra' la scritta turn receiver off and on, stacca la spina a riattaccala subito, dovrebbe partire l'aggiornamento e dovresti vedere che sta caricando. Aspetta che finisca stacca la spina e riattacca IL DECODER. Se non funziona cosi vediamo di provare un altro programma:icon_cool:

Oltre a seguire i suggerimenti di Teide riguardo la porta com, hai possibilità di provare con un altro pc?
Il cavo nullmodem è a posto ?

grazie teide e alamar

Ciao Teide e Alamar !
ti ringrazio per la pazienza e la gentilezza,ma non ci crederai..non ho risolto ancora!ho seguito in maniera pedissequa quanto da te descritto,ma il DEC non mostra cenni di comunicazione né con il JSix nè con il JsEdit.La cosa buffa è che(se non hai letto un mio post precedente,te lo dico adesso) se devo aggiornare la lista dei canali con il Js Editor studio,la connessione riesce!quindi non si tratta di problemi di comunicaz tra dec e computer,o magari che il cavo null modem sia rotto,no,nient'affatto!è proprio per questo che io davvero non ho + idee al riguardo!
grazie cmq per ogni vostro accorgimento e consiglio!

ps:non ho possibilità di provare con un altro pc,ma come detto sopra,il cavo null modem è a posto!

vi siete dimenticati di me?

Alamar ha scritto:
Oltre a seguire i suggerimenti di Teide riguardo la porta com, hai possibilità di provare con un altro pc?
Il cavo nullmodem è a posto ?

Alamar?Teide?Ci siete ancora? c'è qualcuno come me che ancora non è riuscito ad aggiornare l'ultimo firmware sul suo JS 6000?!?!qualcuno che mi sappia dare delle dritte brillanti dopo gli esperimenti già provati e mestamente falliti?
riassumo:il cavo nullmodem è funzionante,poichè l'aggiornamente del set dei canali sono riuscito a farlo,quindi:per il mio DEC il PC è vivo,e per il mio PC il DEC è riconosciuto! ma perchè,una volta seguita la procedura,sul display del DEC non vi sono segni dell'aggiornamento del firmware,anche dopo avere atteso scarse due ore?!?che forse,come ho letto da qualche parte,fa così la differenza il tipo di Js-six che si usa,ovvero io ho usato la vers 1.4,mentre è più indicata la 1.3?c'entra qualcosa questo?
aiutatemi vi prego!
un pastorazzo.

@Pastorazzo
Che porta seriale utilizzi con Js-six e con JsEdit ?

@teide
E se non fosse la porta 1 perchè occupata da un altro servizio oppure libera ma il cavo è attaccato ad un altra porta ?
teide ha scritto:
... setta porta com 1 e assiqurati che sia su com 1 anche sul comp. ...

Ciao

non è la seriale!

ciao alevia!grazie per la prontezza della risposta!ma la porta è impostata bene,è quella giusta!anche perchè l'aggiornamento del set dei canali non avrebbe funzionato altrimenti!
non ci sono altre vie vero?!?

Te l'ho chiesto perchè tu hai provato con due programmi diversi e potevi aver commesso una svista sulla porta seriale. Ci sono in giro dei "casi" di pc che non hanno la porta seriale esterna, ma solo interna (com 1), è così qualcuno che usa un cavo da USB a Porta Seriale non setta la porta nei programmi (tipicamente com 2, com 3 ...) e poi ha dei problemi.
Ciao

porta com settata bene

ALEVIA ha scritto:
Te l'ho chiesto perchè tu hai provato con due programmi diversi e potevi aver commesso una svista sulla porta seriale. Ci sono in giro dei "casi" di pc che non hanno la porta seriale esterna, ma solo interna (com 1), è così qualcuno che usa un cavo da USB a Porta Seriale non setta la porta nei programmi (tipicamente com 2, com 3 ...) e poi ha dei problemi.
Ciao
:eusa_naughty:

ciao alevia,grazie per il consiglio!in realtà,come detto prima,non si tratta della porta com,poichè uso a tutti gli effetti un cavo nullmodem senza adattamenti usb,quindi la porta è imopstata bene. ti chiedo quello he ho chiesto nel post precedente:ma non può trattarsi davvero di una versione sbagliata del Js-six?non è che funziona solo con la 1.3?ed in tal caso,come posso reperirla,dato che in rete faccio fatica a trovarla?grazie ancora,gentilissimo!

caricamento firmware su jepssen 6000c

@ Pastorazzo
buona sera innanzitutto.
Per caricare il firm, dopo aver collegato il deco al computer da spento,accendi il computer, carica jssix, fai le procedure di settaggio necessarie, poi carica il file.bin , a questo punto dai il comando di caricamento ed entro 5 sec, attacca la spina del decoder alla 220 volt e vedrai che il caricamento partirà; sempre se hai scaricato il firmware per il jep 6000c e non quello per il 6000. buona fortuna e pazienza.ciao
Mario

caricamento con jssix

con jssix il deco deve essere spento ,staccato dal 220volt
solita procedura:
lancia jssix
vai su options ,setta la porta com scegli la lingua, cliccac su save
vai su seriale , scegli firmware clicca su scrivi
a questo punto devi scegliere il file del firmware che avrai scompattato e che avrà assunto l'estensione .bin
sulla sinistra del programma ci sarà scritto wait turn on/off
ora inserisci la spina del deco nel 220volt entro 5 secondi e partira l'aggiornamento.
attendi i due 88 segui le istruzioni del prog, jssix.
non c'è nessun segnale di avvenuto caricamento .
stacca la spina a fine procedura e poi riattacca
da menu digita 1117.
ciao

firmware per jepssen 6000c

@pastorazzo
devi caricare il firmware del 21/06 subito dopo quello del 27/06 che serve per aumentare i canali a disposizione per chi ha il motore per la ricerca dei satelliti
ciao

differenze sui modelli jepssen 6000c

@ALEVIA
ciao,volevo porre una domanda, se tu sai se ci sono delle differenze di funzionamento tra il jepssen serie2005 e quello commercializzato adesso, dato
che ho visto la diversa natura del circuito interno.
un ringraziamento
ciao

firmware

Ciao a tutti, ho letto varie volte le difficoltà del nostro amico, io al suo posto l'avrei mandato in assistenza.....:happy3:

impresa fallita

sat66 ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto varie volte le difficoltà del nostro amico, io al suo posto l'avrei mandato in assistenza.....:happy3:
:crybaby2:

Hola!
oggi mi sono riarmato di coraggio,ho seguito varie procedure,quelle che vengono consigliate in questo forum,e che sono d'altra parte disconrdanti tra lro spesso,ma...niente,ho fallito per l'ennesima volta:a questo punto sarò costretto a dar retta a Sat66?devo ricorrere all'assistenza?stranissimo,perchè la comunicazione tra PC e DEC avviene correttamente quando aggiorno il set di canali il JS editor studio...mah!
oggi ho provato anche a caricare sul mio JS 6000 un firmware del 6000C come consigliato da qualcuno,ma anche questa strada è fallita..
any further ideas??!?!?

Indietro
Alto Basso