Che posizionatore per jaeger 1224EL?

capitano2

Digital-Forum Junior Plus
Nel caso pensassi di sostituire la Gibertini 125 con una Gibe150 abbinandola al Jaeger 1224EL, esiste un posizionatore in grado di comandare sia il movimento laterale che l'elevazione della parabola?
Dalle caratteristiche del V-Box non credo possa comandare entrambi i dispositivi...

E' esatto, il posizionatore per l'elevazione deve essere adatto a comandare attuatori a controllo ottico. Servono 2 posizionatori distinti, a meno che tu non abbia un decoder che pilota da solo il movimento orizzontale.
...in verità, avendo tempo e pratica col saldatore, si può modificare anche un VBOX 3.;)

Il mio 1224EL, ma penso tutti, funzionano con lo stesso voltaggio degli attuatori lineari.;)

Ok, grazie Tuner, mi è venuto un dubbio perchè io ho un 3606 ed un 3618, sempre della Jaeger.

Ciao

Tuner ha scritto:
E' esatto, il posizionatore per l'elevazione deve essere adatto a comandare attuatori a controllo ottico. Servono 2 posizionatori distinti, a meno che tu non abbia un decoder che pilota da solo il movimento orizzontale.
...in verità, avendo tempo e pratica col saldatore, si può modificare anche un VBOX 3.;)

ci vorrebbe un decoder che esce a 36V quindi....oppre 2 Vbox sul primo si assegna per il Sat1 il movimento orizzontale e sul secondo, sullo stesso Sat quello verticale, giusto? poi con il telecomando quando richiami il Sat contemporaneamente mandi il segnale al primo ed al secondo Vbox...certo la Jaeger poteva fare un Vbox adatto al 1224EL..:mad:
Come ti trovi con il 1224EL? è veloce? fà 80° est ovest giusto?

Personalmente non mi piace affatto che sia il decoder a muovere la parabola e preferisco farlo manualmente, però esistono decoders con l'uscita a 36V. L'attuatore dell'elevazione, in realtà credo di averlo usato più per regolare ed affinare l'impianto che per ricevere...
A me pare che il movimento sia veloce a sufficienza ma la mia potrebbe essere un'impressione soggettiva... :lol:
Per l'escursione l'ho fermato (trovo inutile puntare sotto l'orizzonte) regolando i fine corsa meccanici ad un po' meno di -+85° ma andrebbe anche oltre.;)

Tuner ha scritto:
Personalmente non mi piace affatto che sia il decoder a muovere la parabola e preferisco farlo manualmente, però esistono decoders con l'uscita a 36V. L'attuatore dell'elevazione, in realtà credo di averlo usato più per regolare ed affinare l'impianto che per ricevere...
A me pare che il movimento sia veloce a sufficienza ma la mia potrebbe essere un'impressione soggettiva... :lol:
Per l'escursione l'ho fermato (trovo inutile puntare sotto l'orizzonte) regolando i fine corsa meccanici ad un po' meno di -+85° ma andrebbe anche oltre.;)

+-85°?:5eek: :5eek: caspita....comincio ad innamorarmi...ma con il pistone e il polarmount della gibertini 150, (quello attuale che ho letto purtroppo ha meno escursione del precedente, secondo la tua esperienza, a quanto posso arrivare di escursione?

Indietro
Alto Basso