Check impianto

danmasino

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
ho acquistato casa e trovato collegamento satellitare in quasi tutte le stanze con parabola di proprieta' installata sul tetto (dico questo perché so, di per certo, che gli altri condomini sono attaccati a quella condominiale). Deduco, magari mi sbaglio, che il vecchio proprietario avesse fatto un bel lavoro all'epoca.
Sfortunatamente non conosco i dettagli della parabola sul tetto (dimensioni, puntamento, ecc) né tantomeno riesco a verificare la qualitá del segnale attuale perché, molto banalmente, nella stanza in cui mi piacerebbe ripristinare la visione, il salotto appunto, é stato tranciato tempo fa il cavo qualche cm dopo l'uscita dal muro (lasciamo stare...).
Sicuramente chiamero' un antennista esperto (sono in zona Milano), vorrei pero' farmi trovare preparato. Nell'ordine quali attivita' posso chiedere di effettuare? Da profano (o quasi) pensavo banalmente a:
  • visione generale impianto in loco
  • giuntura o prolunga del cavo tranciato in salotto (si puo fare vero?)
A quel punto, secondo voi, l antennista (senza salire sul tetto) é in grado di verificare qualitá segnale e puntamento parabola tramite apposita strumentazione? Io al momento non dispongo neanche di box per provare... prima di dotarmene vorrei capire in che stato versa l'impianto

Ciao a tutti,
ho acquistato casa e trovato collegamento satellitare in quasi tutte le stanze con parabola di proprieta' installata sul tetto (dico questo perché so, di per certo, che gli altri condomini sono attaccati a quella condominiale). Deduco, magari mi sbaglio, che il vecchio proprietario avesse fatto un bel lavoro all'epoca.
Sfortunatamente non conosco i dettagli della parabola sul tetto (dimensioni, puntamento, ecc) né tantomeno riesco a verificare la qualitá del segnale attuale perché, molto banalmente, nella stanza in cui mi piacerebbe ripristinare la visione, il salotto appunto, é stato tranciato tempo fa il cavo qualche cm dopo l'uscita dal muro (lasciamo stare...).
Sicuramente chiamero' un antennista esperto (sono in zona Milano), vorrei pero' farmi trovare preparato.
...
Se esiste una parabola condominiale c'e' da chiedersi perche' ne e' stata installata una di proprieta' (sicuro ?)
Magari perche' serviva puntare altro satellite...
Comunque l'antennista sapra' verificare il tutto e darti le informazioni richieste ed eventualmente ripristinare le prese danneggiate...

Se esiste una parabola condominiale c'e' da chiedersi perche' ne e' stata installata una di proprieta' (sicuro ?)
Magari perche' serviva puntare altro satellite...
Comunque l'antennista sapra' verificare il tutto e darti le informazioni richieste ed eventualmente ripristinare le prese danneggiate...
ciao, grazie, mi interessava pero' sapere (che voi sappiate) se senza salire sul tetto puo ad esempio indicarmi il puntamento attuale

L'antennista potrebbe vedere se l'impianto privato funziona e se il segnale satellitare arriva sulle prese. Se funziona con uno strumento può capire quale tipo di lnb è montato sulla parabola, quali transponder e quali frequenze e canali arrivano ... dalla composizione dei canali potrebbe capire da quale satellite arrivano e quindi capire il puntamento. La cosa migliore sarebbe visionare l'antenna parabolica anche per sapere se è di dimensioni adeguate e lo stato in cui si trova l'impianto. Magari l'impianto satellitare condominiale è vecchio e non era adatto alla ricezione di Sky o forse si. Generalmente nei condomini è prevista una sola parabola di dimensioni adeguate alla ricezione satellitare ... il segnale viene distribuito tramite dei multiswitch che potrebbero essere diversi per appartamento a seconda dell'esigenze di visione. Per il cavo tagliato si potrebbe installare una presa a muro. Dato che sei forse inesperto affidati ad un vero antennista esperto di ricezione satellitare e diffida degli elettricisti che fanno anche il lavoro degli antennisti senza essere preparati: la ricezione satellitare di per se e l'impianto satellitare condominale possono essere molto complicati rispetto ad un impianto per il digitale terrestre ... che comunque non è così semplice come può sembrare ad una persona profana in merito.

Indietro
Alto Basso