Chi mi aiuta con questa presa

giannipalma

Digital-Forum Junior Plus
salve sono entrato in una nuova casa e nel salotto c'è questa presa? è il satellitare? all'interno c'è un cavo (tipo antenna ma saldato a questa presa)
qpp3z4.png

16lz04z.png

6q9v69.png

in un'altra stanza invece c'è presa satellitare infatti ho avvitato il jack maschio del cavo sky e si vede.. (il problema è che dovrò comprare quelle prolunghe passa balconi e finestre per arrivare nel salotto e portare il segnale.. ) ma se mi confermate che questa presa può essere il sat allora ho risolto..ps c'è anche filo diffusione in questa casa ma credo sia staccata , ci sono delle prese tondo che tanti buchi al centro e due "orecchie" ai bordi..(scusate il tecnicismo)
grazie..

Sembra più un vecchio tipo di presa di rete Ethernet 10base2...assomiglia a questo apparato
MDCV608.jpg

Per caso hai altre prese del genere in casa? Se sì probabilmente le due prese sono interconnesse, altrimenti non saprei dirti :)

posso abusare della vostra pazienza e competenza nel chiedere anche cosa sono queste tre prese?
LFpw71.jpg

8WPxZX.jpg

WulHK0.jpg

grandi

Ultima modifica:
mi sembra di averlo segnalato al post n° 4...

https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_BNC
Ah sì, nel link, ma a parte te c'era una visione ristretta a reti ethernet, che è molto riduttiva, perchè si usavano moltissimo, anche in RF, per esempio...mi ricordo ancora i modulini dei primi amplificatori finali FM a transistor un po' professionali (costavano un occhio) che avevano appunto dentro vari modulini in parallelo ognuno con un transistor ed erano cablati con cavetti intestati BNC...

Ultima modifica:
Ah sì, nel link, ma a parte te c'era una visione ristretta a reti ethernet, che è molto riduttiva, perchè si usavano moltissimo, anche in RF, per esempio...mi ricordo ancora i modulini dei primi trasmettitori FM a transistor un po' professionali (costavano un occhio) che avevano appunto dentro vari modulini in parallelo ognuno con un transistor ed erano cablati con cavetti intestati BNC...

può darsi che quei connettori BNC servivano anche per un eventuale impianto di videosorveglianza ;)

Indietro
Alto Basso