Chi paga i costi del passaggio al digitale

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
il motivo principale di questa nuova accellerata nel passaggio al digitale terrestra è ben noto: tutti dovranno avere un decoder digitale così per tutti sarà "più facile" acquistare i contenuti a pagamento di mediaset (calcio, film, pacchetti di canali tematici)

ma chi dovrà pagare il passaggio al digitale di una media di 3 televisori per famiglia?
già una regione (la sardegna) è migrata, e ben presto saranno coinvolte regioni molto più popolate come piemonte e lazio (metà/fine 2009) e sono alliboti di come la cosa stia passando sotto silenzio senza alcuna protesta di questa tassa occulta che il governo sta imponendo ai cittadini italiani

Ultima modifica:
fabrizio76 ha scritto:
il motivo principale di questa nuova accellerata nel passaggio al digitale terrestra è ben noto: tutti dovranno avere un decoder digitale così per tutti sarà "più facile" acquistare i contenuti a pagamento di mediaset (calcio, film, pacchetti di canali tematici)

ma chi dovrà pagare il passaggio al digitale di una media di 3 televisori per famiglia?
già una regione (la sardegna) è migrata, e ben presto saranno coinvolte regioni molto più popolate come piemonte e lazio (metà/fine 2009) e sono allibiti di come la cosa stia passando sotto silezio senza alcuna protesta di questa tassa occulta che il governo sta imponendo ai cittadini italiani
In realtà è il progresso tecnologico che lo impone, quindi mi sembra un po' eccessivo parlare di tassa occulta.
Cmq mi fa molto piacere il tuo intervento, perchè io odio il "pensiero unico" e se fosse per molti partecipanti al forum saremmo già passati al digitale da qualche anno, con max 15 gg di preavviso.
Ah, dimenticavo, in formato 16/9 naturalmente, tanto chissefrega di chi non può permettersi il maxischermo...

ho semplicemente preso spunto da un articolo comparso ieri su "Leggo" il giornale gratuito, visto che dell'argomento se n'è parlato pochissimo tra la gente comune e ti assicuro che a giugno il 95% di chi vive a roma non si spiegherà perchè da un momento all'altro non vedrà più rai 2 o rete 4

nello stesso articolo viene spiegato che Roma sarà la prima capitale europea digitalizzata

quindi mi chiedo se:
- quanti soldi verrano letteralmente buttati per fare ciò, visto che non mi sembra che siamo il paese europeo più ricco per poterci permettere un'operazione del genere
- la digitalizzazione era un priorità del ns paese (visto che nei confronti dell'Europa siamo nettamente arretrati su tanti servizi molto più necessari del DTT, quali scuola, sanità, mezzi pubblici, ecc...)
- i ns soldi non potevano esser spesi meglio per tante altre cose visto il momento pessimo dell'economia italiana e mondiale
- chi sentiva l'esigenza del digitale, ma soprattutto quella di voler spegnere a tutti i costi l'analogico?

allora torno al mio primo topic: tutti dovranno avere un decoder e sarà più facile vedere i prodotti in commercio tramite DTT... aggiungiamoci che contemporaneamente aumenta l'iva su sky...

e noi continuiamo a farci prendere per i fondelli

concordo è una imposizione..cioè una transizione coatta..pure inutile e anche in sardegna nonostante siano state coperte ad arte iniziano a saltar fuori le voci in dissenso e i problemi

Dai torniamo al bianco e nero e magari soltanto due canali nazionali. Poi la tv a valvole con lo stabilizzatore e i due convertitori per Tsi e Capodistria con le antenne in fuori banda.
Altrimenti, se proprio vogliamo fare le cose fatte bene, soltanto le due Rai con una bella piattina a 300 ohm...

AlexRamones ha scritto:
Dai torniamo al bianco e nero e magari soltanto due canali nazionali. Poi la tv a valvole con lo stabilizzatore e i due convertitori per Tsi e Capodistria con le antenne in fuori banda.
Altrimenti, se proprio vogliamo fare le cose fatte bene, soltanto le due Rai con una bella piattina a 300 ohm...
questa me la ricordo molto bene a pensare quando si mettevano due cavi per la discesa dall antenna al tv per vedere i due canali rai e tutte le sere ci si stava insieme a vedere la tv qesti erano bei tempi

scusate ma chi ha pagato la nuova tv a colori
le nuove luci a risprmio energetico
la nuova tv 16/9
la nuova lavastoviglie

insomma xkè ogni cosa da cambiare la deve pagare lo stato cioè TUTTI noi quando magari a uno nn interessa...

insomma faccio un esempio molto assurdo...ma un italiano con la paura di volare ha dovuto pagare il salvataggio dell'alitalia...mio nonno che nn gliene frega una mazza...ha pagato gli incentivi al DTT...e anche le multe che ci ha fatto lUE per questi...

come ogni novità...quando ci si può permettere la si compra, nn mi pare di avere uno stato talmente forte da fargli pagare ogni cosa

fabrizio76 ha scritto:
così per tutti sarà "più facile" acquistare i contenuti a pagamento di mediaset
Si, si... e magari adesso te ne esci con la favoletta che il DVB-T e' una invenzione di Berlusconi per far vendere il decoder al fratello...

fabrizio76 ha scritto:
ho semplicemente preso spunto da un articolo comparso ieri su "Leggo" il giornale gratuito
Faresti meglio a documentarti con informazioni piu' attendibili prima di scrivere... Siamo tra gli ultimi paese in Europa che avviano il processo di digitalizzazione... Quando nel mondo utilizzano la nuova generazione di DTT (DVB-T2), noi continuamo a chiederci del perche' su colore o BN...

http://www.dvb.org/technology/dvbt2/index.xml

Prova a guardarti anche la mappa della diffusione...

fabrizio76 ha scritto:
chi sentiva l'esigenza del digitale, ma soprattutto quella di voler spegnere a tutti i costi l'analogico
1)Tutti coloro i quali sono stanchi di vedere 6 o 7 canali al massimo con fiction/reality/talk show del bip che si copiano l'un con l'altro (i 3 rai + i 3 mediaset, piu' un paio di altre tv locali insignificanti);
2) Tutti coloro i quali vogliono vedere una trasmissione senza le migliaia di interferenze del canale vicino che disturba la visione e l'audio;
3) Tutti coloro che vogliono vedere un film multilingua con qualita' dell'audio adeguata ed immagine dettagliata (su tv nuovi e vecchi che siano);
4) Tutti coloro che vogliono sapere la programmazione del giorno senza dover comprare TV Sorrisi e canzoni (o correre in stazione a prendere la copia di Leggo);
5) Tutti coloro che hanno dei bambini e vogliono offrir loro una programmazione adatta e non lo scandalo dei programmi volgari e diseducativi del duopolio Rai/Mediaset...
6) Tanto altro ancora che scoprirai informandoti meglio...

liebherr ha scritto:
concordo è una imposizione...cioè una transizione coatta...
Il mondo e' bello perche' e' vario...

Mi scuso con gli altri lettori in anticipo ma... le baggianate proprio no...

Che palle nella propria tv dover vedere male, da me RaiUno e inguardabile (in analogico) con il digitale oltre a tutte le cose giuste dette da pippodtt70, c'e' pure questo e non mi sembra proprio un piccolo dettaglio

pippodtt70 ha scritto:
Il mondo e' bello perche' e' vario...

Mi scuso con gli altri lettori in anticipo ma... le baggianate proprio no...

e tu chi saresti e da dove ti vengono le somme proprietà intellettuali per catalogare le idee degli altri come baggianate??

Tu non capisci che a molte persone che si guardano solo la tv generalsita non sentono nessuna necessità di passare al dtt e vengono obbligati

Tu dirai che è la tecnologia ok ma ad es si potrebbe dismettere il telefono analogico e obbligare tutti per es a passare al VoIP

E si potrebbero far infiniti altri esempi nei settori + svariati

E' giusto che le tecnologie siano disponibili poi sarà l'utente a usarla riconoscendone i benefici e a chi vorrà farlo mica obbligandoli

Quì quale è la fretta di spegnere l'analogico?? dovrebbe esserci una lunga coesistenza e poi mano a mano la gente migra magari anche se ci fosse qualcosa di decente di free su tale mezzo

Quì sembra che l'unica evoluzione tecnologica sia il passaggio al dtt..questa di ch è una baggianata :D

bhè allora è stato un sopruso vero e proprio, che con la scusa della teconologia, e di far aver miglior video e audio a tutti, hanno obbligato tutti gli italiani ad avere il...

...il colore e l'audio!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

BeRsErK ha scritto:
bhè allora è stato un sopruso vero e proprio, che con la scusa della teconologia, e di far aver miglior video e audio a tutti, hanno obbligato tutti gli italiani ad avere il...

...il colore e l'audio!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

ecco il passaggio al colore è un ottimo esempio :D volevi il colore?? ti comperavi una tv nuova se non ti andava o non ti interessava ti tenevi il tv B/N che se non gli si sono bruciate le valvole lo puoi usare anche ora e ti vedi pippo baudo in bianco e nero :D cosa vuoi di + dalla vita??

La coesistenza analogico/digitale è già parecchi anni che è in atto... ma adesso per far decollare definitivamente tutte le potenzialità del digitale, è necessario liberare le frequenze dell'analogico e convertirle al digitale...
questo processo di digitalizzazione è stato avviato (e in alcuni casi è già stato concluso), in tutta europa

areggio ha scritto:
In realtà è il progresso tecnologico che lo impone, quindi mi sembra un po' eccessivo parlare di tassa occulta.
Cmq mi fa molto piacere il tuo intervento, perchè io odio il "pensiero unico" e se fosse per molti partecipanti al forum saremmo già passati al digitale da qualche anno, con max 15 gg di preavviso.
Ah, dimenticavo, in formato 16/9 naturalmente, tanto chissefrega di chi non può permettersi il maxischermo...

Sono favorevole a tutti i programmi in 16/9, perchè tanto già oggi tutti i telefilm e film sono in 16/9, mi spieghi che problema ci sarebbe a spostare un po' più in su (mediaset), o un po' più in giù (rai) il logo?
Perchè si tratta solo di un logo, i programmi tipo la Formula 1 e Grey's Anatomy invece, per essere addatti a 4/3 vengono tagliati ai lati senza dirti niente e senza darti possibilità di scelta, se fossero trasmessi in 16/9 tramite decoder (su un tv 4/3) potresti scegliere se perderti i lati, vedere tutto deformato, o vedere le solite bande nere.

Non sono d'accordo su 15gg di preavviso, ci vorrebbe un mesetto. Non è che ci sia da fare cose complicate e lunghe, andare a comprare un decoder e installarlo, due orette in tutto. Se ci fossero problemi con l'antenna un mese è sufficiente per risolverli.

Il vero problema è che sono pronto a scommettere che fra 5 anni nessuno dei frequentatori di questo forum vedrà più la "televisione" sulla "televisione"

Probabilmente vedremo *LEGALMENTE* film, telefilm e documentari direttamente su PC, Console o sui dispositivi mobili... sia gratuitamente che pagando. Tutti i centri urbani di dimensioni modeste saranno serviti dalle linee ADSL a 20mbps o dal Wi-Max a velocità dignitose, che unite ai nuovi codec video porteranno qualità TV e alta definizione on-demand.
E chi ci venderà i contenuti? I soliti noti... Sky... Sony... Disney... Microsoft...

Il televisore sarà declassato alle funzioni di un semplice monitor... a comodità per interfacciare il proprio computer e vedere i contenuti su grande schermo; oppure per altri rimarrà un elettrodomestico buono giusto appena per quei vecchietti che non sanno utilizzare una tastiera ed un mouse... e che non rappresenta il target pubblicitario (Così Mediaset se non cambia in fretta il proprio modello di business si sparerà)

Non che ci volesse Nostradamus per fare una predizione simile... sta già succedendo oggi, e sarà sempre di più così nei prossimi 4-5 anni... anche un'ebete come me se n'è accorto da tempo, bastava fare 1+1..

Ultima modifica:
La domanda più corretta sarebbe: chi paga le multe della UE se non passiamo alla TV digitale entro il 2012?
In pratica, o si spegne l'analogico oppure si pagano le multe (oppure si esce dalla UE...)

L'esempio del colore è fuorviante perché il B/N e il colore sono due tecnologie che possono convivere senza problemi, mentre TV analogica e TV digitale no.
Sono diversi anni che sono stati accesi i primi MUX, il tempo di adeguarsi c'è stato.

Indietro
Alto Basso