Chi produce le partite di calcio trasmesse da più soggetti?

strepto

Digital-Forum Silver Master
Salve a tutti!
Avrei una semplice curiosità legata alle partite di calcio trasmesse da più piattaforme...
Prendiamo per esempio il posticipo di serie A di stasera, Roma-Fiorentina (premetto che non ho Sky, ho Mediaset Premium ma non ho acquistato l'evento perchè non interessato, quindi non la sto vedendo; cito questa partita in quanto caso d'interesse): dovrebbe essere in onda contemporaneamente su Sky (SkySport e SkyCalcio) per quanto riguarda il satellite, e sia su Mediaset Premium sia su La7 Carta+ per quanto riguarda il DTT. In un caso come questo (ma ce ne sono molti altri, tipo le partite di Champions in casa delle italiane quando trasmesse su RaiUno, Sky e Mediaset Premium) chi è che produce l'evento?
Negli anni passati mi era sembrato di capire che ognuno avesse le proprie telecamere, ma mi pare che ora non sia più così. Nell'ultimo derby milanese, Piccinini durante la telecronaca aveva detto che le telecamere erano guidate da Popi Bonnici (quindi regia Mediaset): e Sky? Ha ripreso le medesime immagini?
Non ho idea di come funzionino questo tipo di accordi... Non che mi cambi la vita, ma il fatto che sia (sempre ipoteticamente) La7 o Sky a produrre l'evento che io guardo su Mediaset Premium può implicare delle differenze qualitative?

Sicuramente Sky produce anticipi e posticipi delle 20.30 + la partita delle 15 che va in HD. Le altre, probabilmente, sono suddivise tra le piattaforme... attenzione che però ogni tv ha la facoltà di portarsi delle telecamere personalizzate...

Champions League: partite in casa prodotte tutte da Sky (salvo le partite del mercoledi sera che vanno sulla Rai)

Ciao! Le partite trasmesse da Mediaset Premium e LA7 Cartapiù dovrebbero essere prodotte da FRAME, società che tra le altre cose realizza vari programmi per Mediaset (soprattutto quelle in esterna, al di fuori dei centri di produzione) e "Deejay chiama Italia" su All Music... Quando durante gli incontri capita che inquadrino le telecamere, si nota talvolta il marchio verde FRAME. Poi alcune volte nei credits finali di LA7 Cartapiù mi è capitato vedere il nome mi pare come produzione esecutiva o cosa simile. Non so se in qualche modo essa faccia parte del Gruppo Mediaset. Comunque credo che le immagini su buona parte dei campi siano realizzate da questa società e poi distribuite ai vari broadcaster...

A me stà sù il fatto che Matarrese abbia limitato le telecamere quest'anno in campo facendo così ci perde Sky essenso tecnologicamente più avanzata e di conseguenza i telespettatori che son limitati nelle visuali e nelle inquadrature. :eusa_naughty:

Io posso dirvi che qui a Torino, mi è capitato spesso di passare davanti allo stadio prima delle partite e ogni volta che sono passato era presente un ob van della Frame in Hd; mi pare anche di averlo visto, non vorrei sbagliarmi, per una partita della juve, anche se poi non è stata trasmessa in Hd.

Indietro
Alto Basso