Chi spenge il decoder ??

tir-zan

Digital-Forum Senior
salve e scusate se è già stato detto....
visto che manco tutto il giorno da casa e visto che in questi giorni nella mia zona si scatenano violentissimi temporali, mi sono deciso a comprare una presa ciabatta multipla (marca trust), per prevenire gli sbalzi di tensione. Ora essendo la ciabatta dotata di un interruttore on-off, sarei intenzionato a spengere tutto quando esco e riaccendere tutto quando sono presente.
si consideri che oltre alla tv ed al combo dvd-vcr, alle ciabatte sono collegati i decoder DTT e sky...
ogni volta che spengo e riaccendo i decoder tramite la ciabatta, questo giornaliero "reset" li rovina o gli allunga la vita?
...è meglio lasciare tutto sotto tensione ?
...come si orientano gli utenti del forum ?????
grazie

Il fatto di staccare tutto non è una brutta idea... e non si hanno problemi... ce ne sarebbero di più se lasci in stand-by e ti arriva una scarica in rete...
Molti lo fanno proprio per non consumare nemmeno quei watt (non pochi se sommi tutti gli apparecchi) che si consumano con le apparecchiature in stand-by

Mi fai la coniugazione del presente di SPENGERE?

Io spengo
tu spegni
egli SPENGE

Ma vete studiato italiano alle medie?

Off topic

Si può dire in entrambi i modi. Il verbo spengere ha un uso geograficamente più limitato ad alcune zone del paese, però è un verbo italiano a tutti gli effetti ed ha lo stesso significato. :)

Chiuso off topic.

tir-zan ha scritto:
salve e scusate se è già stato detto....
visto che manco tutto il giorno da casa e visto che in questi giorni nella mia zona si scatenano violentissimi temporali, mi sono deciso a comprare una presa ciabatta multipla (marca trust), per prevenire gli sbalzi di tensione. Ora essendo la ciabatta dotata di un interruttore on-off, sarei intenzionato a spengere tutto quando esco e riaccendere tutto quando sono presente.
si consideri che oltre alla tv ed al combo dvd-vcr, alle ciabatte sono collegati i decoder DTT e sky...
ogni volta che spengo e riaccendo i decoder tramite la ciabatta, questo giornaliero "reset" li rovina o gli allunga la vita?
...è meglio lasciare tutto sotto tensione ?
...come si orientano gli utenti del forum ?????
grazie
A casa di solito spegnamo tutto la sera con la "ciabatta", non credo che faccia danni, poi fa risparmiare un pò di corrente, specie con il decoder DT che consuma molto anche in stand-by, infatti scalda tantissimo come una stufa... L'unica cosa al riavvio bisogna attendere il reboot del decoder e spesso sia i decoder che i lettori dvd perdono la memoria (dove si trovavano al momento dello spegnimento).

anke io la notte spengo tutto...tieni conto che è collegato anche il wireless alla ciabatta con il decoder di alice...tutte quelle radiazioni penso facciano male alla salute...

No, non spengo tutto l'albero di natale, salvo rari casi. Ma giusto ieri sera per radio sentivo di lavori europei in corso per rendere obbligatoria una notevole riduzione dei consumi in standby. Cosa che mi pare quanto mai opportuna, visto che il mio ADB consuma quasi lo stesso on e off e l'Humax 2000T fa da illuminazione notturna del soggiorno :icon_rolleyes:

Io lascio sempre tutto in stan-by. La zona TV ha un suo interrutore termico che tiriamo giù solo in casi eccezionali. Mi è stato detto che è meglio lasciare in stan-by gli apparecchi perchè quando arriva tensione al trasformatore e circuiti interni, la botta di corrente non fa benissimo all'apparecchio.
Che sia chiaro, ognuno fa cio che vuole a casa propria :)

ok..così giusto per saperne di più..
grazie a tutti, compreso il profesore di italiano che però si lascia andare sul più bello ad errori di battitura:D :D :D

tir-zan ha scritto:
ok..così giusto per saperne di più..
grazie a tutti, compreso il profesore di italiano che però si lascia andare sul più bello ad errori di battitura:D :D :D

... oooppsss...volevo dire professore con due "esse"..sennò ci fa il richiamino pure sulle doppie !!

vi dico solo una cosa per esperienza..se dovesse cadere un fulmine sulla casa e avete la ciabatta munita di interruttore on/off posizionato su off ma attaccata alla rete elettrica nn cambia niente xk il fulmine passa lo stesso a me ha bruciato il pc lo scanner il modem esterno e altre cose varie;)

bok ha scritto:
vi dico solo una cosa per esperienza..se dovesse cadere un fulmine sulla casa e avete la ciabatta munita di interruttore on/off posizionato su off ma attaccata alla rete elettrica nn cambia niente xk il fulmine passa lo stesso a me ha bruciato il pc lo scanner il modem esterno e altre cose varie;)
vbb ma cavolo questa è sfiga!! :p

parma45 ha scritto:
Mi fai la coniugazione del presente di SPENGERE?

Io spengo
tu spegni
egli SPENGE

Ma vete studiato italiano alle medie?

Dai, è stato fatto apposta: ricordi il vero Tirzan cm parlava nel film? :lol:

Io spengo sempre tutto, di notte o se mi assento anche solo per poche ore, facendo così non ho mai bruciato alcun apparecchio e secondo me i decoder durano di più perchè evitano di scaldare inutilmente, di prendere sbalzi di tensione o microinterruzioni (la luce va e viene in un secondo, a volte capita dalle mie parti) e poi si risparmia pure qualcosina.

Indietro
Alto Basso