Chiamo il tecnico o compro l'amplificatore?

LorenzX

Digital-Forum Silver Master
Nella zona dove abito la copertura Mediaset Premium è al 99%, eppure io non sono mai riuscito a vedere il mux Mediaset1 con una qualità adeguata. A volte, mentre guardo i programmi c'è uno squadrettamento di qualche secondo, che poi si ripresenta dopo un altro po' di tempo. Premetto che gli altri multiplex li ricevo tutti benissimo, anche perchè l'antenna è nuova (2004).
Che faccio? Chiamo il tecnico per verificare il corretto puntamento o compro uno di quegli amplificatori che rendono il segnale più stabile? :eusa_shifty:
Grazie e ciao,
Lorenz. ;)
PS: Mediaset1 lo ricevo sul ch. 69 da Monte Calderaro

Ultima modifica:
LorenzX ha scritto:
Nella zona dove abito la copertura Mediaset Premium è al 99%, eppure io non sono mai riuscito a vedere il mux Mediaset1 con una qualità adeguata. A volte, mentre guardo i programmi c'è uno squadrettamento di qualche secondo, che poi si ripresenta dopo un altro po' di tempo. Premetto che gli altri multiplex li ricevo tutti benissimo, anche perchè l'antenna è nuova (2004).
Che faccio? Chiamo il tecnico per verificare il corretto puntamento o compro uno di quegli amplificatori che rendono il segnale più stabile? :eusa_shifty:
Grazie e ciao,
Lorenz. ;)

io ti consiglio il tecnico, io da poco ho comprato 1 antenna meliconi molto potente ma mi si vede peggio che con 1 antenna normale...
se poi gli altri multiplex li ricevi bene mi sa che 1 tecnico saprà risolverti la situazione

LorenzX ha scritto:
Grazie e ciao,
Lorenz. ;)

Anche a me succede la stessa cosa che ricevo da Torino sul ch. 21 (e anche altri in altre zone d'Italia hanno lo stesso problema). Secondo me è un problema del ripetitore del Mux A Mediaset visto che tutte le altre emittenti (sia analogiche che digitali) sono perfette (propagazioni varie a parte).

LorenzX ha scritto:
Chiamo il tecnico per verificare il corretto puntamento o compro uno di quegli amplificatori che rendono il segnale più stabile?
PS: Mediaset1 lo ricevo sul ch. 69 da Monte Calderaro

Non esitono amplificatori che rendono il segnale più stabile!!:D :D :D
Gli amplificatori amplificano ciò che ricevono oltre ad aggiungere del proprio rumore (sulla Terra i dispositivi ideali NON li hanno ancora inventati!!).
Il problema sono i disturbi di telesanterno presente sia a barbiano che Bertinoro sullo stesso canale. Se metti ampli cresce sia il segnale che il disturbo e non risolvi nulla.
Quindi non buttare soldi e chiama un antennista competente che ti accoppi 2 antenne molto direttive per il 69 di Calderaro.
Ma dove abiti? Alternativa hai il 37 di castellaccio (forlì) o quello di Saiano (cesena) ma sempre con antenne direttive dedicate

@ billyclay

Sto a Sant'agata sul santerno, in prov. di Ravenna.
Infatti Telesanterno si prende sempre benissimo e Boing & MP da schifo! :eusa_wall:
Ma tu cosa intendi con accoppiare due antenne? E poi, se sto così io, tutti i paesi qua attorno prendono male il segnale, perchè prendono tutti da Monte Calderaro!! Ma non si può dire qualcosa a Telesanterno? :evil5:

LorenzX ha scritto:
Sto a Sant'agata sul santerno, in prov. di Ravenna.
Infatti Telesanterno si prende sempre benissimo e Boing & MP da schifo! :eusa_wall:
Ma tu cosa intendi con accoppiare due antenne? E poi, se sto così io, tutti i paesi qua attorno prendono male il segnale, perchè prendono tutti da Monte Calderaro!! Ma non si può dire qualcosa a Telesanterno? :evil5:

No, sono tutti in regola, e conoscono il problema.
Fino a ravenna il prpblema è lo stesso.
Da s.Agata è correto puntare calderaro ma bisogna usare antenne molto direttive in modo da eliminare le interferenze isocanale dai siti di Bertinoro e Barbiano.
Accoppiare l'antenna è un trucco per avere più direttività ma comunque vanno bene anche antenne da 90 elementi. Chiama antennista!

Proverò a fare come dici.... chiamerò l'antennista e sento cosa dice.
Grazie! ;)

Ultima modifica:
Grazie Satmax, abitiamo vicinissimi! :D

Ma se sia quelli di Mediaset sia quelli di Telesanterno sanno della situazione, perchè non fanno nulla per risoverla?
Specialmente Mediaset, si dà la zappa sui piedi perchè così mezza romagna non compra le tessere Premium!! :eusa_wall: :eusa_wall: :crybaby2:
Dopo chiamo l'199303404 e sento cosa dicono!:eusa_think:

Ultima modifica:
io avevo un amplificatore in serie all'impianto e la Rai mi spariva ch64

ho fatto delle prove con 4/5 blu e vari ampli da usare esclusivamente con dtt, alla fine mi funziona meglio una Cobra amplificata messa in mansarda al 2° piano che manda il segnale a tutte le prese derivate -4db e non ho nessuna perdita di canali, un domani che la situazione trasmissioni migliora mettero' l'antenna standard sul tetto cosi' le emittenti locali e il mux di la7 a pagamento entrera' (al momento dovrei puntare altrove un'antenna e per la7 dovrei metterne una verticale sul ch25, ovvero un macello)

Indietro
Alto Basso