Chiarimenti impianto casa

HellBlazer77

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vi scrivo nel tentativo di risparmiare qualche soldo prezioso, di questi tempi.
Vivo in un condominio di villette a schiera, e per 17 utenze condividiamo 3 antenne tv.
Veniamo al mio impianto che si collega alla prima antenna posta sul tetto.
In casa mia, in una cassetta nel muro in garage, arriva il classico cavo di antenna, che si collega alla presa IN di un derivatore fracarro DE2-10 a -10db.
Dal DE2-10 partono due cavi di antenna, uno è collegato alla presa OUT che serve il piano giorno ed un altro cavo serve la taverna.
Al piano giorno ho un altro derivatore fracarro DE4-12 a -12db a cui è collegato alla presa IN il cavo proveniente dal DE2-10.
Dal DE4-12 partono due cavi che servono sia la tv in sala che in cucina.
Dal DE4-12 parte un altro cavo, collegato alla presa OUT che va verso il piano notte e si collega alla presa IN di un altro DE4-12 dal quale poi partono tre cavi che servono le tv in tre camere (nel piano notte non ci sono tv collegate)
di seguito uno schema riassuntivo.
La mia domanda è:
è tutto corretto ?
Non riesco a vedere praticamente nulla o poco. Il segnale è disturbato o assente.
Prima di chiamare un tecnico e spender soldi, tento seguendo i vostri consigli.
Per favore, potreste aiutarmi ?
Grazie a tutti.

Bisogna capire cosa c'è tra l'antenna e il primo derivatore (centralino o amplificatore), in che zona ti trovi, da quali ripetitori sei servito e se questi sono in ottica (visibili a occhio nudo) detto questo la prima verifica che puoi fare è controllare la bontà del segnale sul primo derivatore magari collegando un televisore direttamente al cavo che arriva dall'antenna mediante un "barillotto"

https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/61PUO1QEBsL.__AC_SY300_QL70_ML2_.jpg

un connettore F

https://d1cv0w6tawnc3a.cloudfront.n...er-Cavo-Antenna-Diametro-6,5-mm-Goobay-31.jpg

e un pezzo di cavo.

Ultima modifica:
Se l'antenna é condivisa con altri condòmini la prima cosa da fare é chiedere a loro se ricevono bene o no; da quanto tempo non vedi piu niente?

Ultima modifica:
Minimo 5. 3 antenne per 17 utenze... Qualcuno avrà fatto lavori in casa e avrà scollegato qualcosa...

Guardando lo schema le case mi sembrano servite a stella visto che nessun cavo esce dalla sua verso altre case (a meno che sia l'ultima). La prima cosa da fare per capire se il guasto si trova a monte é domandare alle altre abitazioni che condividono l'antenna se anche loro hanno gli stessi problemi.

Il suo schema ci dice poco perchè è rappresentata solo la sua unità abitativa e un generico cavo collegato a una generica antenna... Aspettiamo cosa ci dice dopo le opportune "indagini" e poi passiamo a sistemare anche la distribuzione

Ultima modifica:
OK SIGNORI
dopo giorni di indagini credo di essere arrivato alla conclusione che il problema sia a monte...
ci sono ore del giorno in cui vedo (anche se disturbato) circa 200 canali, ed altre ore del giorno "nessun segnale".
secondo la mia idea la potenza del segnale dall'antenna a casa mia degrada nel tragitto.....oppure hanno cannato qualche collegamento dal tragitto da me verso l'antenna :)
sto ancora facendo indagini...credo che cmq chiamerò un tecnico :)

Indietro
Alto Basso