Chiarimenti ricezione canali Rai [Lamezia Terme]

Insomma da quello che ho capito, la scelta Tivùsat (come è stato proposto dall'antennista), non è la scelta più indicata, giusto? Meglio organizzarmi con questa antenna che già possiedo allora...

Mi sa che hai scritto mentre postavo anche io il mio penultimo intervento e forse non lo avevi ancora letto... ;)
Comuqnue Tivusat è indicato per quelle zone o abitazioni che risultano parzialmente o del tutto in ombra rispetto a qualunque ripetitore di zona o le zone molto remote praticamente non servite da alcun ripetitore.
Considerando che da te davvero con lo switch cambierà tutto, soprattutto per la gran quantità e scelta di segnali che diverranno disponibili, la scelta di Tivusat mi pare prematura (oltre che superflua).

AG-BRASC ha scritto:
Comuqnue Tivusat è indicato per quelle zone o abitazioni che risultano parzialmente o del tutto in ombra rispetto a qualunque ripetitore di zona o le zone molto remote praticamente non servite da alcun ripetitore.
Appunto... invece io prendo senza problemi, quasi tutti i canali... l'unico problema sono appunto questi canali della Rai...

...E per quelli basta aspettare che, nel giorno dello switch, diventino finalmente disponibili da tutti i siti RAI di riferimento per la vostra zona. ;)

Grazie ancora per le informazioni, davvero... se non mi fossi informato su questo forum avrei sicuramente preso (consigliato dall'antennista) il decoder Tivùsat -.- spero cmq che lui fosse in buona fede... e dire che mi ha pure confermato che il segnale di Vibo non prende i canali Rai... boh...

L'antenna che possiedi sul balcone ha aria libera oppure è ostruita da palazzi o muri??se dal balcone non hai visuale libera verso vibo e m.poro t conviene spostarla sul tetto,per questo t consigliavo di far revisionare la condominiale che è già sul tetto,tra l'altro costa meno sistemare la condominiale che la singola

esempio:

sistemare le antenne ed i componenti costa 200 euro,se 200 euro vengono divisi per tutti i condomini costa pochissimo,mentre se l'antenna è singola costa molto di più ovvero 200 euro sani

questo è solo un banale esempio

easysat ha scritto:
L'antenna che possiedi sul balcone ha aria libera oppure è ostruita da palazzi o muri??
Ovviamente intorno a me ci sono palazzi e palazzine (non abito in aperta campagna, abito pur sempre in una città...), però evidentemente è messa in un modo che punta bene verso Vibo, perchè in analogico tutti i canali si vedono in modo perfetto e tramite il digitale prendo molti più canali rispetto all'antenna condominiale... quindi penso vada bene così... io cmq sono ignorante in materia, può darsi pure che mi sbaglio... tu sai dirmi qualcosa in più?:icon_cool:

I canali rai in analogico come vanno?

se vuoi sapere se l'impianto è ok fai una lista e postala qui sia dell'analogico che del digitale inserendo il ch cosa vedi e come lo ricevi

easysat ha scritto:
I canali rai in analogico come vanno?
Ma ti riferisci all'antenna del balcone o quella condominiale?

Per quanto riguarda l'antenna del balcone, canali Rai e tutti gli altri, in analogico, si vedono come si suol dire "una cartolina" :D tutto perfetto...
Mentre invece, per quanto riguarda l'antenna condominiale, si vede pure tutto, ma un pò disturbato...

Il discorso "dovremo passare tutti tivusat perchè qui RAI/Mediaset non si prendono" l'ho sentito fare a molti rivenditori in zona Messina e a quanto pare questa disinformazione (in buona o mala fede) è molto diffusa...
Tutti i canali sia RAI, che Mediaset, che TIM ecc saranno disponibli al momento dello switch off nelle stesse polarizzazioni e postazioni dove adesso trasmettono in analogino prendendone il posto! Solo in rari casi (e non credo sia il caso di Lamezia) ci sono state variazioni.
Dormi pure tranquillo e da giugno con una VHF e UHF orizzontali in direzione Vibo Valentia/Monte Poro riceverai tutto il ricevibile. Tivusat è indicato in zone sfortunate dove è difficile ricevere segnali da postazioni terrestri. Oltretutto con tivusat non prenderesti le TV locali ma solo la maggior parte delle nazionali (quindi nemmeno RAI 3 Calabria ma un generico RAI 3).

RobyOneKenobi ha scritto:
Il discorso "dovremo passare tutti tivusat perchè qui RAI/Mediaset non si prendono" l'ho sentito fare a molti rivenditori in zona Messina e a quanto pare questa disinformazione (in buona o mala fede) è molto diffusa...
Infatti ho già annullato tutto e aspetto Giugno... ;)

se ci mostri una foto magari possiamo anche darti qualche dritta su migliorie possibili

easysat ha scritto:
se ci mostri una foto magari possiamo anche darti qualche dritta su migliorie possibili

Ciao, in quale zona di Lamezia abiti? Nicastro, Sambiase, S. Eufemia o a sud (Savutano, Capizzaglie)?
Ti faccio questa domanda perchè da Nicastro, Sambiase (a nord della linea ferroviaria in pratica) faresti fatica a ricevere da Tiriolo la Rai in digitale, ma ricevi bene da tutti gli altri siti tutto in digitale e analogico. Nel particolare, facendo la foto dell'antenna e dell'ottica rispetto a Vibo/Poro e M.Contessa, potremmo essere più precisi nel consigliarti per l'immediato e per il dopo switch.
Ciao.

Indietro
Alto Basso