chiarimenti sul mef della fracarro

c88

Digital-Forum Junior
salve ragazzi ho un dubbio riguardante i miscelatori di canale da palo della fracarro il mef3 vuol dire che su ordinazione posso fare bloccare su un ingresso 3 canali a mia scelta in uhf e l'altro ingresso passano tutti tranne i 3 da me scelto vero? è anche corretto che lasci passare i canali solo in uhf? o anche in vhf?
poi mi è venuto il dubbio posso collegare l'uscita del miscelatore in un amplificatore da palo? non leggo che lasci passare la dc
priva di acquistare qualcosa che poi non potrò utilizzare è meglio chiarire

cmq il mio intento è amplificatore map 204 in vhf una blv6f
nell'ingresso uhf le due antenne miscelate
sto sparando cavolate? aiutatemi grazie

Ti confermo il funzionamento del MEF3/....
1 ingresso solo per tre canali UHF (solo UHF) da tarare in fabbrica e 1 ingresso per tutte la banda TV meno quei tre canali.
È possibile usarlo a monte dell'ingresso UHF di un amplificatore, cioè l'uscita del MEF che va all'ingresso dell'amplificatore. In tale situazione la possibilità o meno del passaggio della DC nel MEF è ininfluente. ;)

infatti il MEF deve stare fra le due antenne e l'ingresso dell'ampli

i mef e suoi simili però sono molto lontani dalla perfezione e potresti avere qualche effetto collaterale

il mef è per canali uhf e non può fare sia canali uhf che vhf

Gli oggetti come il MEF non rappresentano una soluzione "perfetta" ma solo un compromesso accettabile laddove l'impianto, magari singolo, non può essere realizzato diversamente, a meno di venir a costare cifre incongrue.
Personalmente, dove mi è capitato di dover usare un oggetto simile, ho preferito usare lìanalogo filtro della Offel che, tramite due attenuatori, consente anche di giocare un po' sui livelli, in modo tale da migliorare ancora un po' la situazione.

in che senso non può fare sia canali vhf e uhf? Cmq mi pare di aver capito che sul secondo ingresso passa tutto quindi anche vhf ma non dovrebbe essere un problema perché l'antenna è solo uhf non entrerebbe neanche nel miscelatore la frequenza giusto? Per tuner mi posteresti una configurazione ideale? Se ti servono info non esitare a chiedere grazie a tutti

Più che da capire, bisogna consultare i dati tecnici e da quanto leggo qui http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/55.pdf l'oggetto non prevede segnali VHF in ingresso.

Il MAP204 ha ingressi separati VHF/UHF, quindi basta collegare l'antenna VHF all'ingresso VHF dell'amplificatore. Per la UHF, se necesitano due antenne, si può pensare ad un mixer sul tipo del MEF4, la cui uscita andrà all'ingrsso UHF del MAP204.

Comunque, in realtà non ho capito cosa devi fare e perchè, quindi non so risponderti se si possa fare o meno...

Per darti suggerimenti sensati ed appropriati, bisogna innanzitutto che indichi dove sei, la situazione specifica (tipo quante prese e come vengono alimentate) e che ci descrivi (molto meglio con un disegno che a parole) lo schema di massima dell'impianto che vuoi realizzare.

C88, la tua domanda iniziale era se il MEF permette, nell'ingresso per canali specifici di introdurre anche canali VHF e la risposta è stata ovviamente NO.
La VHF passa, se serve, nell'altro ingresso, che è per tutte le bande TV esclusi i canali UHF dell'ingresso dedicato (l'altro).
Più chiaro di così...
Se poi l'uscita del MEF la colleghi all'ingresso UHF di un amplificatore (o di un miscelatore), è ovvio che non passerà nulla delle bande VHF, a meno di utilizzare la parte VHF dell'amplificatore (o del miscelatore) con un'antenna specifica.
Proprio non capisco cosa ci sia ancora da chiarire, come non capisco la domanda a Tuner circa una configurazione ideale...
Se ti occorrono indicazioni per la tua situazione è ovvio che come minimo devi dire dove ti trovi e a quali ripetitori fate riferimento nella tua zona, come minimo.

Ultima modifica:
non c'è nessun modello di MEF della fracarro che permette di miscelare un canale vhf con un altro uhf e questo mi pare anche ovvio

tipicamente la necessità di una miscelazione selettiva è fra 2 antenne UHF se invece sei nel caso in cui devi miscelare selettivamente 2 antenne di terza banda VHF mi sembra che la fracarro non abbia a catalogo nulla ma altre marche dovrebbero avercelo

no io intendevo sempre sul secondo ingresso che passasse solo uhf e ho capito bene che è no poi che se ci collego una antenna uhf non usufruirò della banda vhf ma volevo solo sapere se lo potevo comunque fare per il vhf c'è l'antenna sua che colleghero direttamente all'amplificatore nel suo ingresso per tuner mi sono lasciato distrarre dalla parola attenuatore pensando a chissà quale altro apparecchio si non ha senso la domanda un grazie per le sempre pronte risposte

Indietro
Alto Basso