borgorosso33 ha scritto:
Specifico che sulle mie 2 parabole da 310 cm monto il corotor C/Ku (sulla piena il Chaparral Corotor II + Wideband International, sulla microforata non ricordo la marca), a questo punto credo di aver capito che come lnb banda C con attacco WR229 il migliore è il Norsat 8115.
Sempre per quel che riguarda il corotor per la banda Ku utilizzo un Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75 LNB wideband 10.7/12.75 GHz, NF: 0.5 dB, OL: 9.75/10.75, flangia WR75. Come lo giudicate invece questo lnb per la banda ku? Ce ne sono in giro dei migliori?
Forse riesco a trovare una 370 cm e qualora riuscissi sarei intenzionato a montarla senza corotor, ma col singolo lnb.
Sarebbe meglio montare sia che fosse lnb per la banda Ku oppure per la banda C, l'lnb con il relativo polarotor?
A questo punto allora gli lnb sia Ku che C sarebbero gli stessi che andrebbero montati sul corotor o mi sbaglio?
Se invece la soluzione migliore fosse montare il solo lnb flangiato con feed dedicato, mi potreste suggerire altri lnb col relativo feed (sia Ku che C)?
Come banda Ku avevo pensato ad un Invacom SNF-031 0,3 db con feed C120, mentre per la banda C non ne ho un'idea.
Grazie
Ciao, se vorrai mettere su un sistema per sola banda Ku hai un paio di possibilità: ti prendi un feed per prime focus come l'Invacom ADF-120 e lo corredi con un'universale flangiato C120 (invacom SNF-031 o TWF-031, l'Inverto flangiato o qualche MTI), oppure il medesimo feed (od anche altri se li trovi, per prime focus) lo abbini ad un polarizzatore magnetico e lo accoppi ad un tribanda come quello che già usi sul corotor; è una scelta un pò "retrò" ma è tuttora validissima sui motorizzati, tanto che anch'io sulla 180 sono passato dalla prima alla seconda soluzione
; il migliore convertitore tribanda rimane probabilmente l'SMW type C, se non si vuole sconfinare troppo nei superprofessionali PLL.
Per la sola banda C invece la soluzione a mio avviso più efficace è quella che utilizza un polarotor Chaparral, per via della possibilità di adottare per le polarizzazioni circolare una lamina di vetro, decisamente più performante di tutte le altre; volendo, si potrebbe anche tentare di cambiare la lamina del corotor con una di vetro, anche se in pratica la particolare conformazione che funge anche da supporto per il dipolo per la Ku ne fa un'operazione ad altissimo rischio di mortalità (del corotor).
Il miglior convertitore per la C è (probabilmente
) il Norsat 8115, se non vogliamo esagerare ancora nel costoso professionale ma...cosa vuol dire migliore rimane da decidere in base a quello che vogliamo vedere; la prova del Norsat di Bisui non lascia dubbi di sorta, ottenendo valori di segnale e qualità indiscutibilmente superiori; possedendolo anch'io, lo scorso agosto l'ho provato sulla 3 metri in giardino, in sostituzione di uno zinwell 15K che aveva lasciato il posto al famoso Gardiner "brasiliano", risultato decisamente superiore, e non ho rilevato i miglioramenti di segnale/qualità che mi aspettavo...la superiorità l'ho vista però nel sintonizzare certi canali su frequenze vicinissime e con valori di S/R simili se non uguali tra loro
.
Sul fatto poi di accoppiare il convertitore al Corotor/Polarotor tramite l'elbow (quel gomito di rinvio) o meno occorre notare una cosa: la porta del corotor/polarotor misura 58 x 29 mm. come il lato corto dell'elbow, che presenta dopo il gomito invece un'apertura di 60 x 29 mm...???
...la maggior parte dei convertitori ha un'ingresso di 58 x 29 mm. e, almeno per i mini mag (i "corti") quel rinvio non avrebbe senso di esistere, anche se il doppio incavo per le guarnizioni può dare qualche problema di accoppiamento, mentre per i "lunghi" sì, se lo scopo è quello fare ombra meno possibile sul disco e se hanno una apertura di 60 x 29 mm; onestamente ho provato il Norsat (ed altri) con l'elbow e senza sull'osticissimo Paksat e non ho rilevato differenze
.
il "probabile" miglior abbinamento di convertitori per il Corotor:
...escludendo ovviamente i superprofessionali PLL
Saluti
d@nluc