Chiarimento Lnb banda C

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Scusate la domanda, ma mi è venuto un dubbio.
La qualità di un lnb in banda C è dovuta al Noise?
Cioè più bassi sono i gradi K, migliore è lnb?
Io volevo prendermi un Gardiner 12°K di scorta come quello che ho montato sulle mie 2 parabole ma non lo trovo più da nesuuna parte.
Mi potreste suggerire un qualche altro lnb con un Noise così basso oppure migliore di quello che io possiedo?
Grazie.

12°K è un ottima figura di rumore, non sarà facile trovarla. In Italia poi, è già difficile trovare gli LNBF, figuriamoci i flagiati come il tuo.
Mi sa che rimangono solo gli USA, ti dirà qualcosa MEGADISH.

Ciao

Io ho il Gardiner credo 13K fa il suo dovere discretamente ma non credo sia tra i migliori (io l'ho comprato dal Brasile per pochi Euro) a tale proposito mi sembra di ricordare dei Test effettuati da bisui che indicavano il costoso Norsat come il migliore sarebbe interessante ripescare quelle informazioni.

Ciao.

Quì ci sono le prove fatte a suo tempo e come vedi contano di più le prove fatte sul "campo" che quello che scritto dai produttori.

costantinopiri ha scritto:
Io ho il Gardiner credo 13K fa il suo dovere discretamente ma non credo sia tra i migliori (io l'ho comprato dal Brasile per pochi Euro) a tale proposito mi sembra di ricordare dei Test effettuati da bisui che indicavano il costoso Norsat come il migliore sarebbe interessante ripescare quelle informazioni.

Ciao.

Anche io a suo tempo lo comprai su Ebay dal Brasile

Specifico che sulle mie 2 parabole da 310 cm monto il corotor C/Ku (sulla piena il Chaparral Corotor II + Wideband International, sulla microforata non ricordo la marca), a questo punto credo di aver capito che come lnb banda C con attacco WR229 il migliore è il Norsat 8115.
Sempre per quel che riguarda il corotor per la banda Ku utilizzo un Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75 LNB wideband 10.7/12.75 GHz, NF: 0.5 dB, OL: 9.75/10.75, flangia WR75. Come lo giudicate invece questo lnb per la banda ku? Ce ne sono in giro dei migliori?

Forse riesco a trovare una 370 cm e qualora riuscissi sarei intenzionato a montarla senza corotor, ma col singolo lnb.
Sarebbe meglio montare sia che fosse lnb per la banda Ku oppure per la banda C, l'lnb con il relativo polarotor?
A questo punto allora gli lnb sia Ku che C sarebbero gli stessi che andrebbero montati sul corotor o mi sbaglio?
Se invece la soluzione migliore fosse montare il solo lnb flangiato con feed dedicato, mi potreste suggerire altri lnb col relativo feed (sia Ku che C)?
Come banda Ku avevo pensato ad un Invacom SNF-031 0,3 db con feed C120, mentre per la banda C non ne ho un'idea.
Grazie

Ultima modifica:
Tutto sonnato se ho letto bene sul Corotor montiamo gli stessi LNB sia per la Banda KU che per la BandaC soltanto ci differenzia il fatto rilevante che la mia Parabola è solo una 180 cm seppur piena ed il Corotor l'ho dovuto completare costruendo una Lamina su consiglio di Danluc i risultati non sono male ma è evidente che con LNB singoli dedicati si dovrebbe ricevere meglio spece con i Flangiati e in KU, ho anche un Polarizzatore per la Banda C ma non sembra dare buone prestazioni devo però dire che potrebbe essere danneggiato l'LNB che gli ho applicato, credo che altri potranno darti indicazioni più utili.

Ciao.

borgorosso33 ha scritto:
Specifico che sulle mie 2 parabole da 310 cm monto il corotor C/Ku (sulla piena il Chaparral Corotor II + Wideband International, sulla microforata non ricordo la marca), a questo punto credo di aver capito che come lnb banda C con attacco WR229 il migliore è il Norsat 8115.
Sempre per quel che riguarda il corotor per la banda Ku utilizzo un Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75 LNB wideband 10.7/12.75 GHz, NF: 0.5 dB, OL: 9.75/10.75, flangia WR75. Come lo giudicate invece questo lnb per la banda ku? Ce ne sono in giro dei migliori?

Forse riesco a trovare una 370 cm e qualora riuscissi sarei intenzionato a montarla senza corotor, ma col singolo lnb.
Sarebbe meglio montare sia che fosse lnb per la banda Ku oppure per la banda C, l'lnb con il relativo polarotor?
A questo punto allora gli lnb sia Ku che C sarebbero gli stessi che andrebbero montati sul corotor o mi sbaglio?
Se invece la soluzione migliore fosse montare il solo lnb flangiato con feed dedicato, mi potreste suggerire altri lnb col relativo feed (sia Ku che C)?
Come banda Ku avevo pensato ad un Invacom SNF-031 0,3 db con feed C120, mentre per la banda C non ne ho un'idea.
Grazie

Ciao, se vorrai mettere su un sistema per sola banda Ku hai un paio di possibilità: ti prendi un feed per prime focus come l'Invacom ADF-120 e lo corredi con un'universale flangiato C120 (invacom SNF-031 o TWF-031, l'Inverto flangiato o qualche MTI), oppure il medesimo feed (od anche altri se li trovi, per prime focus) lo abbini ad un polarizzatore magnetico e lo accoppi ad un tribanda come quello che già usi sul corotor; è una scelta un pò "retrò" ma è tuttora validissima sui motorizzati, tanto che anch'io sulla 180 sono passato dalla prima alla seconda soluzione :D ; il migliore convertitore tribanda rimane probabilmente l'SMW type C, se non si vuole sconfinare troppo nei superprofessionali PLL.

Per la sola banda C invece la soluzione a mio avviso più efficace è quella che utilizza un polarotor Chaparral, per via della possibilità di adottare per le polarizzazioni circolare una lamina di vetro, decisamente più performante di tutte le altre; volendo, si potrebbe anche tentare di cambiare la lamina del corotor con una di vetro, anche se in pratica la particolare conformazione che funge anche da supporto per il dipolo per la Ku ne fa un'operazione ad altissimo rischio di mortalità (del corotor).
Il miglior convertitore per la C è (probabilmente :eusa_think: ) il Norsat 8115, se non vogliamo esagerare ancora nel costoso professionale ma...cosa vuol dire migliore rimane da decidere in base a quello che vogliamo vedere; la prova del Norsat di Bisui non lascia dubbi di sorta, ottenendo valori di segnale e qualità indiscutibilmente superiori; possedendolo anch'io, lo scorso agosto l'ho provato sulla 3 metri in giardino, in sostituzione di uno zinwell 15K che aveva lasciato il posto al famoso Gardiner "brasiliano", risultato decisamente superiore, e non ho rilevato i miglioramenti di segnale/qualità che mi aspettavo...la superiorità l'ho vista però nel sintonizzare certi canali su frequenze vicinissime e con valori di S/R simili se non uguali tra loro :D .
Sul fatto poi di accoppiare il convertitore al Corotor/Polarotor tramite l'elbow (quel gomito di rinvio) o meno occorre notare una cosa: la porta del corotor/polarotor misura 58 x 29 mm. come il lato corto dell'elbow, che presenta dopo il gomito invece un'apertura di 60 x 29 mm...???:eusa_think: ...la maggior parte dei convertitori ha un'ingresso di 58 x 29 mm. e, almeno per i mini mag (i "corti") quel rinvio non avrebbe senso di esistere, anche se il doppio incavo per le guarnizioni può dare qualche problema di accoppiamento, mentre per i "lunghi" sì, se lo scopo è quello fare ombra meno possibile sul disco e se hanno una apertura di 60 x 29 mm; onestamente ho provato il Norsat (ed altri) con l'elbow e senza sull'osticissimo Paksat e non ho rilevato differenze :icon_rolleyes: .

il "probabile" miglior abbinamento di convertitori per il Corotor:

...escludendo ovviamente i superprofessionali PLL :D

Saluti
d@nluc

Grazie per il chiarimento.
Allora per la banda Ku l' SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz con figura di rumore 0.8 db sarebbe migliore del mio Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75 con figura di rumore 0.5 db?

Se fosse così per rendere le mie parabole super prestazionali dovrei avere i seguenti impianti, se non ho capito male:

Parabole 310 piena e 310 microforata con corotor:
Ku------SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz (trovato a 179 euro)
C-------Norsat 8115 C Band LNB Great For 4DTV w/ elbow (trovato a 150 dollari)

Parabola 370 microforata:
SOLO Ku
1 opzione-------Invacom SNF 031- Singola uscite 0,3db - Flangia C120 (49 euro) + Adjustable feedhorn C120 for prime focus antenne (24 euro)
2 opzione-------SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz + WIDE BAND POLAROTOR 11-4871-1 (presumo che servirebbe qui il dielectic plate per la polarizzazione circolare e il mounting plate kit per le prime focus di grande diametro o mi sbaglio?) (completo 130 dollari)
SOLO C
Norsat 8115 C Band LNB Great For 4DTV w/ elbow + Chaparral C Band Feedhorn (60 dollari)
COROTOR Ku/C
Chaparral Corotor II + Wideband International number 11-7128-62 (160 dollari)
Ku------SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz
C-------Norsat 8115 C Band LNB Great For 4DTV w/ elbow

Mi confermi se ho capito bene? Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
mi chiedo che senso abbia una 370 mesh dedicata alla sola banda ku :eusa_think::D

Comunque molto meglio SMW che Astrotel

borgorosso33 ha scritto:
Grazie per il chiarimento.
Allora per la banda Ku l' SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz con figura di rumore 0.8 db sarebbe migliore del mio Astrotel Precision PMJ-LNB Ku band, flangia WR75 con figura di rumore 0.5 db?

Chi ha provato tutti e due non ha dubbi in proposito; lo 0.8 dB dell'SMW è tra l'altro la figura di rumore Max.

borgorosso33 ha scritto:
2 opzione-------SMW X-Line type C, LO 9.75/10.75 GHz + WIDE BAND POLAROTOR 11-4871-1 (presumo che servirebbe qui il dielectic plate per la polarizzazione circolare e il mounting plate kit per le prime focus di grande diametro o mi sbaglio?) (completo 130 dollari)

Il dielectric plate può essere superfluo, in quanto i circolari in europa per quel che riguarda la banda Ku sono...esauriti; resiste qualche canale russo che non arriva però fino a noi, mentre il mounting plate kit serve solo per adattare l'attacco a quello tipicamente largo dei grandi dischi per la C:

kuwidebandpolarotor6223ma5.jpg

in pratica non serve certo per aumentare la ricezione.
Personalmente, anzichè il WIDE BAND POLAROTOR 11-4871-1 opterei invece per il feed Invacom accoppiato all'SMW tramite un polarizzatore di tipo magnetico, più preciso, tipo quello commercializzato dalla IRTE e che si possono trovare ogni tanto anche su Ebay per pochissimo.

!BGvYLQQCGk~$(KGrHgoH-EIEjlLl09!jBJF0sgCn-w~~_1.JPG

Il resto l'hai capito benissimo

Ciao
d@nluc

Grazie di nuovo

cavallis ha scritto:
mi chiedo che senso abbia una 370 mesh dedicata alla sola banda ku :eusa_think::D

Comunque molto meglio SMW che Astrotel

Per la 370 mesh, vorrei provarla con ciascuna delle 3 ipotesi (banda ku, banda C, corotor banda C/Ku) per poi vedere le eventuali differenze

DANLUC ha scritto:
Chi ha provato tutti e due non ha dubbi in proposito; lo 0.8 dB dell'SMW è tra l'altro la figura di rumore Max.

Il dielectric plate può essere superfluo, in quanto i circolari in europa per quel che riguarda la banda Ku sono...esauriti; resiste qualche canale russo che non arriva però fino a noi, mentre il mounting plate kit serve solo per adattare l'attacco a quello tipicamente largo dei grandi dischi per la C:

kuwidebandpolarotor6223ma5.jpg

in pratica non serve certo per aumentare la ricezione.
Personalmente, anzichè il WIDE BAND POLAROTOR 11-4871-1 opterei invece per il feed Invacom accoppiato all'SMW tramite un polarizzatore di tipo magnetico, più preciso, tipo quello commercializzato dalla IRTE e che si possono trovare ogni tanto anche su Ebay per pochissimo.

!BGvYLQQCGk~$(KGrHgoH-EIEjlLl09!jBJF0sgCn-w~~_1.JPG

Il resto l'hai capito benissimo

Ciao
d@nluc

Il polarizzatore della IRTE devo collegarlo tramite i 2 morsetti agli ingressi dell'Echostar denominati Ferrite o va collegato dove ora ho il polarizzatore meccanico (morsetti SKEW e +5V)?
Nel caso utilizzi i morsetti Ferrite nelle impostazioni di lnb nell'Echostar AD-3000IP come controllo polarità dovrei mettere Ferrite e non polarizzatore come ho attualmente o mi sbaglio?
In pratica vorrei sapere come collegare il polarizzatore magnetico e quale impostazioni mettere sul decoder.
Grazie

Io il Polarizzatore Magnetico (quello a 2 Fili) l'ho sempre collegato al Morsetto "Ferrite" peraltro sull'Echostar 2510 IP imposto "Ferrite" anche per il Polarizzatore Meccanico (quello a 3 Fili) che si collega al morsetto grande.

Ciao.

I due fili del polarizzatore magnetico vanno sempre collegati ai morsetti "Ferrite", che forniscono una tensione continua variabile (con lo skew) da +5Volt a -5Volt; nell'Echostar 3000 puoi impostare proprio Ferrite, mentre nel 7000 e (mi pare :eusa_think:) nel 3600 le impostazione Ferrite/Polarotor sono accoppiate.
Questa l'impostazione nel menu del mio 3000:

p1010211ho4.jpg

poi regoli lo skew sul massimo segnale come faresti normalmente con il polarizzatore meccanico a tre fili del Corotor:

p1010212et5.jpg

Rimane da dire che il settaggio dell'uno non esclude il funzionamento dell'altro: in pratica potresti collegare sia il polarizzatore magnetico ai morsetti "ferrite" che un servomotore del polarizzatore meccanico ai morsetti +5V GND e SKEW e regolare lo skew su tutti e due in contemporanea :D.

Saluti

d@nluc

Indietro
Alto Basso