Chiarimento parabola con 2 fuochi

firefly

Digital-Forum Junior
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti da qualche esperto visto che non sono molto portato in materia.
il mio problema e che ho una parabola non so da quanto però con duo fuochi penso che si dica cosi, ho 2 decoder sky uno è quello Amstrad prima serie mentre l altro è uno sky hd 830 ds, quando vado in impostazione ricevitori poi impianto seleziono tipo di impianto e inserisco 2 lnb ma non mi funziona in questo modo non mi riesce a trovare nessuno canale sapete quale potrebbe essere la causa del problema?
grazie e spero quano prima in una vostra risposta.

firefly ha scritto:
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti da qualche esperto visto che non sono molto portato in materia.
il mio problema e che ho una parabola non so da quanto però con duo fuochi penso che si dica cosi, ho 2 decoder sky uno è quello Amstrad prima serie mentre l altro è uno sky hd 830 ds, quando vado in impostazione ricevitori poi impianto seleziono tipo di impianto e inserisco 2 lnb ma non mi funziona in questo modo non mi riesce a trovare nessuno canale sapete quale potrebbe essere la causa del problema?
grazie e spero quano prima in una vostra risposta.
Intendi un Lnb Twin cioè con 2 uscite separate?
Ogni Decoder la una Linea Indendente (Cavo)?
In questo caso credo che devi impostare 1 Lnb!

Paolo

mckernan ha scritto:
Intendi un Lnb Twin cioè con 2 uscite separate?
Ogni Decoder la una Linea Indendente (Cavo)?
In questo caso credo che devi impostare 1 Lnb!

Paolo
nono è solo un uscita. in pratica è un lnb con 2 occhi non so come spiegarlo. cmq mi pare che si chiami dual feed
Saluti!!

firefly ha scritto:
nono è solo un uscita. in pratica è un lnb con 2 occhi non so come spiegarlo. cmq mi pare che si chiami dual feed
Saluti!!
Allora è un Monoblocco per la ricezione di 2°Satelliti, se non ricordo male esistono 2 Tipi di Monoblocco, quelli per 2 Satelliti distanti 3° (13° Hotbird & 10° o 9°) oppure per 2 Satelliti distanti 6° (Astra 19.2° & Hotbird 13°).
Questi particolari Lnb Monoblocco sono costituiti da 2 Lnb la cui commutazione è controllata attraverso uno Switch Diseqc interno, siccome i Decoder Sky non supportano il protocollo Diseqc non è possibile sintonizzare Hotbird quando è collocato sulla Porta B.

Nel tuo caso questo Lnb Monoblocco dovrebbe essere il Tipo per 2 Satelliti distanti 6° dove: Astra 19.2° è collegato sulla Porta A & Hotbird 13° è sulla Porta B.
Quindi Hotbird non è ricevibile dai Decoder Sky!!

Come risolvere il problema?
O sostituisci Lnb con un Modello Singolo oppure lo "Rovesci" (Uscita Cavo in Alto, sigillare bene per evitare infiltrazioni d'acqua) in questo modo la Porta A sarà per Satellite Hotbird 13° e la Porta B per il Satellite Astra 19.2°.

Se devi utilizzare l'Impianto solo per decoder Sky ti consiglio la sostituzione con un Modello singolo oppure Twin o SCR (se supportato da Decoder) per l'eventuale passaggio al Mysky.

Paolo

Ultima modifica:
si, il decoder lo uso solo x sky, ma siccome ho un vecchio decoder nokia 9701s vorrei collegare questo in un altra stanza per ricevere piu canali in chiaro possibili.quindi mi consigli di capovolgere lnb? ma se compro uno monoblocco poi non ricevo piu 2 satelliti giusto.
a parte tutto questo ho anche un altra parabola sulla terrazza oltre a quella indicata sempre con due fuochi ma vorrei collegare un lnb a 2 uscite per portare il segnale in 2 stanze altre mi potresti consigliare qualche marca o qualche modello?
grazie per le risposte.
Saluti!!

firefly ha scritto:
si, il decoder lo uso solo x sky, ma siccome ho un vecchio decoder nokia 9701s vorrei collegare questo in un altra stanza per ricevere piu canali in chiaro possibili.quindi mi consigli di capovolgere lnb? ma se compro uno monoblocco poi non ricevo piu 2 satelliti giusto.
a parte tutto questo ho anche un altra parabola sulla terrazza oltre a quella indicata sempre con due fuochi ma vorrei collegare un lnb a 2 uscite per portare il segnale in 2 stanze altre mi potresti consigliare qualche marca o qualche modello?
grazie per le risposte.
Saluti!!
Potresti realizzare un DualFeed con 2 Lnb & uno Switch Diseqc avendo l'avvertenza di collegare: Porta A Hotbird 13° & Porta B Astra 19.2°.
Comunque il Decoder SKy non potrebbe gestire questo Switch!
Ti consiglio realizzare un Impianto dedicato solo per Sky eventualmente potresti utilizzare un Lnb Twin (se ti è possibile stendere un'altra calata) oppure un Lnb SCR per il MySky.
Non ricordo se il Nokia 9701s, con software originale consente il controllo dello Switch comunque nel caso fosse possibile non sarebbe possibile utilizzare entrambi i Decoder contemporaneamente a meno che non venga utilizzato un Lnb Twin e stesa un'altra calata per il Nokia.
Dieci o Venti anni fa ti avrei risposto SWM o CalAmp ora..... Non avrebbe alcun senso!!!
Marca & modello sono tutti uguali, io personalmente uso gli Inverto ma per la Toroidale ho acquistato 10 Lnb Cinesi a 4€ l'uno!
Fanno egregiamente il loro dovere nonostante il costo esiguo!!

Paolo

scusami potresti essere meno tecnico per favore? ho capito solo due parole mi dispiace ma di queste cose non capisco niente.

firefly ha scritto:
grazie per le risposte.
Saluti!!
Ricapitolando...

Ti consiglio di realizzare un Impianto semplice con un solo LNB (Occhio Unico) evitando l'uso di Diseqc poiché i Decoder Sky dell'ultima generazione non supportano questo protocollo ed inoltre anche quando sono in Stand-By alimentano ugualmente Lnb di conseguenza sarebbe problematico gestire un altro ricevitore sulla stessa calata!

In poche parole realizza un impianto dedicato solo per Sky eventualmente se ti è possibile stendere delle calate potresti installare un Lnb a + Uscite (ti consiglio Min 4 Out).

Nel caso non fosse possibile, potresti acquistare un Lnb SCR (Acquistabile da SKY ad un prezzo politico di 43€) che consente di collegare 4 Decoder in cascata su un Unico Cavo, il Decoder sky hd 830 ds dovrebbe essere compatibile a questo protocollo (per verificare la compatibilità Decoder Sky SCR: Menù > 4 Configurazione Ricevitore > 5 Impianto > 1 Tipo d'Impianto - In questo Menù verificate la presenza dell'Opzione "SCR" sulla voce Tipo d'Impianto); l'uso di questo particolare Lnb implica che tutti i Decoder siano compatibili con il protocollo SCR.

Gli Lnb SCR dispongono inoltre di un "Uscita Legacy" che permette il collegamento di un Decoder Sky senza tecnologia SCR come il Modello Amstrad prima serie (se utilizzato ancora per la ricezione di SKY), naturalmente sarà necessario stendere un'ulteriore Calata.

Disponendo di una seconda Parabola sul terrazzo potresti realizzare un Sistema MultiFeed con Swith Diseqc in grado di ricevere vari satelliti; potresti utilizzare Lnb Monoblocco (2 Occhi) oppure Lnb a + Uscite in questo modo potrai distribuire il segnale Sat a vari Decoder (ad esempio il nokia 9701s) senza alcuna limitazione.

Se hai altri dubbi rimango a disposizione per eventuali chiarimenti!

Paolo

mamma mia, guarda ti giuro ma sull 'elettronica non sono portato per niente ma ce la sto mettendo tutta anche se un po piu di cose rispetto a prima le ho capite.
faccio un riassunto per vedere se ho capito e ti spiego cosa vorrei realizzare se ci riesco altrimenti dovrò chiamare qualche tecnico.
Allora, attualmente possiedo sul terrazzo 2 parabole con rispettivi lnb a 2 fuochi se ho capito bene non me ne faccio niente di un lnb a 2 fuochi poiche i decoder sky non supportano il Diseqc giusto?
altra domanda:
vorrei realizzare una cosa cosi:
sull altra parabola che ho in soggiorno e che guardo sempre sky ovviamente, vorrei passara un altro filo che arrivi in camera da letto e in questo caso mi servirebbe un lnb Twin o SCR sempre su questa parabola qui vorrei prendere quanti piu satelliti possibili quindi mi dovrei prendere un Switch Diseqc giusto?
piu in la ovviamente vorrei comprare un decoder satellitare hd magari dreambox ecco xchè vorrei prendere piu canali possibili.
ma mi chiedevo una cosa che non centra niente ma secondo te è meglio prendere hotbird o astra?
grazie e scusami per le domande.

firefly ha scritto:
mamma mia, guarda ti giuro ma sull 'elettronica non sono portato per niente ma ce la sto mettendo tutta anche se un po piu di cose rispetto a prima le ho capite.
faccio un riassunto per vedere se ho capito e ti spiego cosa vorrei realizzare se ci riesco altrimenti dovrò chiamare qualche tecnico.
Allora, attualmente possiedo sul terrazzo 2 parabole con rispettivi lnb a 2 fuochi se ho capito bene non me ne faccio niente di un lnb a 2 fuochi poiche i decoder sky non supportano il Diseqc giusto?
altra domanda:
vorrei realizzare una cosa cosi:
sull altra parabola che ho in soggiorno e che guardo sempre sky ovviamente, vorrei passara un altro filo che arrivi in camera da letto e in questo caso mi servirebbe un lnb Twin o SCR sempre su questa parabola qui vorrei prendere quanti piu satelliti possibili quindi mi dovrei prendere un Switch Diseqc giusto?
piu in la ovviamente vorrei comprare un decoder satellitare hd magari dreambox ecco xchè vorrei prendere piu canali possibili.
ma mi chiedevo una cosa che non centra niente ma secondo te è meglio prendere hotbird o astra?
grazie e scusami per le domande.
Si, Impianto semplice dedicato per Sky.
Impianto dedicato a Sky:
n.1 Lnb Twin (forse è meglio la versione con 4 Out) o SCR x Hotbird
Collegare l'Uscita 1 o SCR del Lnb alla calata verso lo SkyBox (SCR solo SkyBox compatibile).

Per quanto riguarda la seconda parabola potresti realizzare un MultiFeed per ricevere sia per Hotbird che Astra; materiale necessario:
n.1 Lnb Twin (forse è meglio la versione con 4 Out) o SCR x Hotbird
n.1 Lnb Singolo o Twin x Astra
n.1 Switch diseqc 2x1 (2 In - 1 Out)
Collegare Uscita 1 o SCR del LNB su Hotbird alla calata verso il Decoder Sky (SCR solo SkyBox compatibile).
Collegare Uscita 2 o Legacy del LNB su Hotbird alla Ingresso A dello Switch Diseqc.
Collegare Uscita del LNB su Astra all'Ingresso B dello Switch Diseqc.
Collegare l'Uscita dello Switch Diseqc alla calata verso il Dreambox.

Se la parabola presenta un diametro adeguato (80cm) sarebbe possibile aggiungere altri satelliti come 16°E, 9°E in questo caso dovresti aggiungere alla lista:
n.2 lnb Singoli o Twin
n.1 Switch Diseqc 4x1 (4 In - 1 Out)

Se non utilizzavi lo SkyBox su questa parabola avresti potuto utilizzare gli Lnb monoblocco per il discorso fatto in precedenza.

Anche sulla parabola dedicata a Sky sarebbe possibile realizzare un MultiFeed (unico vincolo Hotbird sulla porta A del diseqc), in ogni modo avendo delle Parabole ridondanti (ricezione dei medesimi satelliti) potresti adibire una Parabola per la ricezioni di altri Slot orbitali proprio in previsione dell'acquisto di un Dreambox.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti!

Paolo

incomincio a farmi una cultura :icon_mrgreen:
anche se sto iniziando a capire qualcosa diventa un po complicato se questo impianto lo dovrei fare da solo.
volevo sapere se su una parabola a caso, metterei un lnb scr a 2 uscite a doppio fuoco sempre , (adesso non so nemmeno se esiste questo lnb) per collegare da una parte il decoder del soggiorno mentre nell altra uscita collegare il decoder della camera senza Switch Diseqc andrebbe bene come impianto?
Saluti!!

firefly ha scritto:
incomincio a farmi una cultura :icon_mrgreen:
anche se sto iniziando a capire qualcosa diventa un po complicato se questo impianto lo dovrei fare da solo.
volevo sapere se su una parabola a caso, metterei un lnb scr a 2 uscite a doppio fuoco sempre , (adesso non so nemmeno se esiste questo lnb) per collegare da una parte il decoder del soggiorno mentre nell altra uscita collegare il decoder della camera senza Switch Diseqc andrebbe bene come impianto?
Saluti!!
Nessuno nasce imparato!!!

Non esistono,allo stato attuale, Lnb SCR Monoblocco a 2 uscite, esistono invece Lnb monoblocco a 2 Uscite.

Si, se utilizzi un Lnb Monoblocco a 2 uscite, in cui sulla Porta A devi trovarsi necessariamente Hotbird (per i ragionamento fatto in precedenza) mentre sulla Porta B Astra; collegherai l'Uscita 1 alla calata verso lo SkyBox e l'Uscita 2 alla calata verso l'eventuale Dreambox.

In questo tipo di configurazione, sull'Uscita 1 del Lnb sarà possibile ricevere anche Astra qualora si utilizzi un ricevitore diverso dallo SkyBox.

link relativo agli Lnb Inverto:
http://www.inverto.tv/

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti!

Paolo

ok grazie alla fine ci sono arrivato ci provo e speriamo che funzioni il tutto.
ultima domanda: ma allo stato attuale avendo 2 parabole con gli lnb a doppio fuoco non contando sky se cambiassi decoder inpratica comprerei uno che supporti il Diseqc i canali dei 2 satelliti hotbird e astra li prenderei tutto vero?
Saluti?

firefly ha scritto:
ok grazie alla fine ci sono arrivato ci provo e speriamo che funzioni il tutto.
ultima domanda: ma allo stato attuale avendo 2 parabole con gli lnb a doppio fuoco non contando sky se cambiassi decoder inpratica comprerei uno che supporti il Diseqc i canali dei 2 satelliti hotbird e astra li prenderei tutto vero?
Saluti?
Esatto!
Il DreamBox è un Decoder favoloso, ha molteplici funzioni (Diseqc 1.0,1.1 & 1.2) inoltre è possibile montare Cam che riescono ad emulare la Codifica NDS di Sky (almeno per ora)!!

Rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti!

Paolo

mckernan ha scritto:
Esatto!
Il DreamBox è un Decoder favoloso, ha molteplici funzioni (Diseqc 1.0,1.1 & 1.2) inoltre è possibile montare Cam che riescono ad emulare la Codifica NDS di Sky (almeno per ora)!!

Rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti!

Paolo
in poche parole la colpa sono dei decoder sky ma che schifo fanno sempre le cose a metà.

firefly ha scritto:
in poche parole la colpa sono dei decoder sky ma che schifo fanno sempre le cose a metà.
Il Decoder è loro quindi possono fare quello che vogliono!
Comunque dovrebbe essere solo una Limitazione Software e non Hardware!
I nuovi SkyBox dispongono inoltre di Porte USB & di Rete che il firmware Sky non consente il loro utilizzo per evitare la clonazione del Sistema di Codifica NDS.
Spero che un giorno Sky cambi politica e rilasci una CAM NDS così ognuno potrà acquistare il Decoder che desidera senza essere costretti ad utilizzare lo SkyfoBox!!
Ma questi sono solo sogni!!!
Preferisco prenderli in comodato d'uso in caso di problemi gli Sky Service non hanno mai fatto questioni ciò che mi darebbe fastidio è la perdita delle registrazioni sul MySkyHD.
Ora non potrei + vivere senza la funzione PVR!!!

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso